INVESTMENT INSIGHTS

A caccia di opportunità di investimento in America Latina

Paulina Amieva , Equity Investment Analyst

Quando un consumatore statunitense fa un acquisto online il processo è di solito molto semplice: clicca su un paio di link, inserisce il numero della carta di credito e riceve l’ordine uno o due giorni dopo al massimo. Ma in America Latina l’e-commerce rappresenta solo circa il 4% di tutte le vendite retail, a fronte di circa il 12% negli Stati Uniti. L’inadeguatezza delle infrastrutture Internet e delle reti di distribuzione, così come una bassa penetrazione del credito sono alcuni dei punti critici che frenano la crescita dell’e-commerce in America Latina, afferma Paulina Amieva, investment professional di T. Rowe Price. Per questo motivo le ricerche di Paulina la spingono a lasciare da parte i fogli di calcolo per andare a incontrare i consumatori di persona. “Svolgo gran parte del mio lavoro in ufficio. Tuttavia, sia io che il mio team non esitiamo a viaggiare per immergerci direttamente nella realtà locale. Per avere l’opportunità di sondare il terreno dal vivo.”
 

Andare al di là dei numeri per avere  una visione completa

In T.  Rowe Price il nostro approccio di investimento consiste nell’andare oltre l’analisi dei dati nella valutazione delle società in grado di offrire il miglior potenziale futuro. Incontrando personalmente i dirigenti, gli impiegati e la clientela, i nostri professionisti possono porre le giuste domande per avere una conoscenza più approfondita di una società e della posizione che potrebbe occupare in futuro. Questa rigorosa strategia di ricerca fa parte integrante delle analisi di Paulina nell’ambito della sua ricerca di rivenditori dei settori dell’alimentazione, dell’abbigliamento e dell’e-commerce all’interno dei mercati emergenti.
 

...sia io che il mio team non esitiamo a viaggiare per immergerci direttamente nella realtà locale. Per avere l’opportunità di sondare il terreno dal vivo.”

Le ricerche sul campo permettono di ottenere conoscenze più approfondite.

Durante un recente viaggio in Brasile, Paulina si è recata presso i grandi magazzini Lojas Renner, un’importante catena di abbigliamento che sta attuando una transizione verso un business model fast fashion. Paulina ha apprezzato la strategia online del negozio, che ritiene sia qualitativamente superiore rispetto a diversi altri negozi concorrenti locali. La società sta inoltre producendo articoli che, stando a Paulina, attireranno l’interesse dei clienti, sia online che nei negozi. Durante la sua visita, Paulina ha trascorso diverse ore nei negozi analizzando la presentazione delle collezioni e osservando le interazioni tra il personale e i clienti. In ogni suo viaggio Paulina cerca sempre di calarsi nei panni dei clienti il più possibile. E durante la sua visita ai negozi Renner, ha acquistato diversi prodotti che l’hanno colpita positivamente: “La visita al negozio e gli incontri con il management mi hanno permesso di rafforzare il mio livello di convinzione su questo titolo”. Diversi fondi di T. Rowe Price hanno incrementato la loro esposizione a questa società sulla base delle raccomandazioni di Paulina. E, come bonus aggiuntivo, Paulina ha ricevuto diversi complimenti sugli abiti acquistati.
 

Posizionarsi in vista del cambiamento

In un contesto nel quale i consumatori stanno diversificando i loro canali di domanda, Paulina continua a monitorare da vicino il settore in modo da poter anticipare i cambiamenti futuri per i suoi clienti. Il ritmo della penetrazione dell’e-commerce in America Latina sta accelerando, afferma Paulina, e uno dei retailer basati in Argentina, Mercado Libre, si è impegnato nell’eliminazione di gran parte dei punti critici. Ha gestito con successo la transizione dal desktop ai dispositivi mobili, evitando che i clienti si affidassero a servizi a banda larga costosi e poco efficaci. “È stata un’evoluzione molto interessante”.
 

Informazioni importanti

Questo materiale è fornito a scopo esclusivamente informativo. Il materiale non costituisce né si prefigge di fornire una consulenza di alcun genere, neppure in materia di investimento fiduciario; si consiglia ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione d'investimento. Le società del gruppo T. Rowe Price, incluse T. Rowe Price Associates, Inc. e/o le sue affiliate, ottengono ricavi dai prodotti e servizi di investimento di T. Rowe Price. I rendimenti passati non costituiscono un’indicazione affidabile di quelli futuri. Il valore di un investimento e l’eventuale reddito da esso derivante possono aumentare o diminuire. Gli investitori possono ottenere un importo inferiore rispetto a quello investito.

Il presente materiale non costituisce distribuzione, offerta, invito, raccomandazione o sollecitazione personale o generale all'acquisto o alla vendita di titoli in alcuna giurisdizione, né allo svolgimento di qualsiasi attività di investimento specifica. I contenuti del presente materiale non sono stati verificati da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Le informazioni e le opinioni qui presentate sono state ottenute o tratte da fonti ritenute affidabili e aggiornate; tuttavia, non siamo in grado di garantirne l'accuratezza né l'esaustività. Non vi è alcuna garanzia che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri qui contenuti sono espressi alla data indicata sul materiale e sono soggetti a cambiamento senza preavviso; questi pareri possono differire da quelli di altre società del gruppo T. Rowe Price e/o di loro associate. Il materiale non dovrà essere, in nessun caso, copiato né ridistribuito, in tutto o in parte, in assenza del consenso di T. Rowe Price.

Il materiale non è destinato ad essere utilizzato da persone che siano in giurisdizioni che vietino o limitino la distribuzione del materiale e in alcuni paesi tale materiale è fornito solo su richiesta specifica.

Il presente documento non è finalizzato alla distribuzione ai clienti retail in alcuna giurisdizione.

 

201908-938028