Skip to main content
Vai al contenuto

Luglio 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Investire in credit impact alla ricerca di vero impatto

Impact investing nel credito: un approccio innovativo

L’ampiezza, la profondità e la liquidità dei mercati del credito offrono agli investitori un’ampia gamma di opportunità di impact investing. Di queste, alcune hanno già ottenuto l'etichetta di investimenti ad impatto positivo dal punto di vista ambientale e/o sociale. 

Ma esistono altre opportunità di impact investing nel credito che sono poco studiate o prive di label, ma non per questo necessariamente meno valide. È un universo in cui un approccio diversificato e sistematico all’individuazione dell’impatto e un’analisi approfondita e fondamentale possono rivelarsi particolarmente vantaggiosi.

Il nostro approccio all’impact investing

In T. Rowe Price ci dedichiamo agli investimenti a impatto con due obiettivi: ricercare emittenti di debito che siano dalla parte giusta del cambiamento, ossia che mirino a produrre un impatto ambientale e/o sociale positivo, e conseguire rendimenti finanziari interessanti per i nostri clienti attraverso tali investimenti.

Investendo in aree poco analizzate dei mercati del credito per trovare opportunità di impatto, come possiamo assicurarci di confrontare le diverse opportunità in maniera adeguata? La risposta risiede nelle “cinque dimensioni dell’impatto” con cui elaboriamo le nostre tesi d’impact investing.

cinque dimensioni dell’impatto

Per ogni potenziale investimento a impatto, definiamo preliminarmente l’obiettivo strategico dell’impatto, i beneficiari e la portata del beneficio, il contributo dell’emittente del debito al risultato dell’impatto e i rischi potenziali che potrebbero compromettere la tesi di investimento.

Per illustrare il nostro approccio innovativo e approfondito all’impact investing, riportiamo qui di seguito quattro esempi recenti della capacità di T. Rowe Price di esplorare l’universo del credito in profondità alla ricerca di opportunità d’investimento in grado di creare un insieme olistico di risultati positivi per i nostri clienti, oltre a conseguire un rendimento finanziario.

Scarica l’articolo completo qui: (PDF)

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Luglio 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Dalla crisi alla fiducia: le banche spagnole pronte a brillare
Prossimo Articolo

Luglio 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Le quattro fasi nei rendimenti dei Treasury USA durante una stretta monetaria della Fed
202306-3002555

Agosto 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

“Compra e allinea”: il nuovo approccio all'investimento ESG

“Compra e allinea”: il nuovo approccio all'investimento ESG

“Compra e allinea”: il nuovo approccio all'invest...

Presentazione del modello di prodotto legato alla transizione verso l’azzeramento...

Di Steven Boothe, David Stanley & Matthew Lawton

Di Steven Boothe, David Stanley & Matthew Lawton