Skip to main content

Seleziona il tuo Paese

Selezione corrente

Italia
Italiano
Canada
Stati Uniti
Australia
Hong Kong
Giappone
Nuova Zelanda
Singapore
Corea del Sud
Austria
Belgio
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Germania
Islanda
Irlanda
Italia
Lettonia
Lituania
Lussemburgo
Paesi Bassi
Norvegia
Portogallo
Spagna
Svezia
Svizzera
Regno Unito

Marzo 2022 / INVESTMENT INSIGHTS

A favore o contro? Il 2021 delle risoluzioni degli azionisti

Con le proposte ambientali e sociali sotto i riflettori, gli approfondimenti caso per caso sono stati fondamentali per il nostro processo decisionale.

Punti essenziali

  • Diverse proposte, in particolare quelle relative a questioni ambientali e sociali, hanno richiesto una logica di voto più sfumata.
  • Per le proposte di carattere ambientale, in particolare, il miglioramento del livello e della qualità dell’informativa societaria rimane il nostro obiettivo principale. 
  • La classificazione delle proposte in categorie distinte fornisce un quadro utile per comprendere le motivazioni alla base delle nostre decisioni di voto.

In un contesto in cui il settore privato è sempre più chiamato ad affrontare in modo costruttivo le sfide ambientali, sociali e di governance (ESG) del mondo, le risoluzioni degli azionisti possono essere uno strumento importante per spingere le società a concentrarsi maggiormente sulle sfide più importanti per la collettività. Il 2021 ci ha offerto una serie di temi da considerare e il nostro approccio a ognuno di essi è stato guidato da un accurato focus sul risultato finale all’interno di un quadro ben collaudato.

Il ruolo del voto per delega nella stewardship
Consideriamo il voto per delega come un elemento cruciale nel processo di stewardship che eseguiamo per conto dei nostri clienti. Dal nostro punto di vista, il voto rappresenta sia i privilegi sia le responsabilità che derivano dalla partecipazione al capitale di una società. Esercitiamo il diritto di voto connesso alle azioni dei nostri clienti in modo ponderato e focalizzato sugli investimenti, considerando sia i principi di alto livello della governance aziendale sia le circostanze specifiche in cui opera la società. Adottiamo un approccio inclusivo a queste decisioni, con il coinvolgimento dei nostri specialisti ESG e dei professionisti dell’investimento che seguono da vicino le società. Il nostro obiettivo principale è quello di esprimere voti a sostegno di un percorso in grado di promuovere un successo sostenibile a lungo termine per la società e i suoi investitori.

..le risoluzioni degli azionisti possono essere uno strumento importante per spingere le società a concentrarsi maggiormente sulle sfide più importanti per la collettività.

Il nostro punto di vista è che il voto per delega è un bene che appartiene ai clienti che aderiscono a ciascuna strategia di investimento di T. Rowe Price. Ciò significa che i nostri gestori di portafoglio sono i responsabili finali delle decisioni di voto nell’ambito delle strategie che gestiscono. Per adempiere a questa responsabilità, ricevono raccomandazioni e supporto da una serie di risorse interne ed esterne, tra cui:

  • Il Comitato ESG di T. Rowe Price
  • I nostri analisti di settore globali
  • I nostri specialisti sulla governance societaria e sugli investimenti responsabili
  • Approfondimenti generati dal nostro modello di analisi proprietario Responsible Investing Indicator Model (RIIM)
  • La nostra società esterna di consulenza sul voto per delega Institutional Shareholder Services (ISS)

     

    1 Fonte: T. Rowe Price, al 31/12/2021.

    Scarica il PDF in inglese.

     

    ...Il nostro obiettivo è invece quello di utilizzare la nostra influenza...per aumentare la probabilità che la società performi meglio dei suoi competitor, aiutando i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di investimento.

    Risoluzioni degli azionisti votate nel 2021

    (Fig. 1) Analisi delle risoluzioni incentrate su questioni ambientali e sociali&

    Il grafico mostra il numero di risoluzioni degli azionisti su cui abbiamo votato nel 2021 per argomento della proposta. Per le “risoluzioni ambientali e sociali” classifichiamo le proposte in cinque categorie distinte. Il grafico mostra il numero di risoluzioni degli azionisti su cui abbiamo votato nel 2021 per argomento della proposta. Per le “risoluzioni ambientali e sociali” classifichiamo le proposte in cinque categorie distinte.

    *Il blocco delle azioni è un requisito di alcuni mercati che impongono vincoli di liquidità per esercitare i diritti di voto. In genere non votiamo in questi mercati.

    Al 31/12/2021.

    Fonte: T. Rowe Price.

    Informazioni importanti

    Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

    Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

    Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

    È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

    Articolo precedente

    Marzo 2022 / ASSET ALLOCATION VIEWPOINT

    Probabile che la crescita resti sotto pressione
    Prossimo Articolo

    Marzo 2022 / MARKET OUTLOOK

    Global Asset Allocation: Insights marzo
    202202‑1998406

    Febbraio 2022 / INVESTMENT INSIGHTS

    Opportunità di impatto tutte da scoprire

    Opportunità di impatto tutte da scoprire

    Opportunità di impatto tutte da scoprire

    Per fare davvero la differenza, gli investitori dovrebbero guardare oltre le etichette.

    Di Paul Greene

    Paul Greene Portfolio Manager

    Settembre 2022 / INVESTMENT INSIGHTS

    Perché gli investitori Impact hanno bisogno dei mercati pubblici

    Perché gli investitori Impact hanno bisogno dei mercati pubblici

    Perché gli investitori Impact hanno bisogno...

    Le dimensioni e la natura diversificata di questi mercati possono sostenere il cambiamento...

    Di Matthew Lawton

    Matthew Lawton Sector Portfolio Manager

    Marzo 2022 / INVESTMENT INSIGHTS

    Le conseguenze ESG dell’invasione russa in Ucraina

    Le conseguenze ESG dell’invasione russa in Ucraina

    Le conseguenze ESG dell’invasione russa in...

    Le pressioni che spingono a ridurre la dipendenza dal gas russo potrebbero accelerare...

    Di Maria Elena Drew

    Maria Elena Drew Director of research

    Stai per uscire dal sito web di T. Rowe Price

    T. Rowe Price non è responsabile per il contenuto di siti esterni, inclusi i dati di performance ivi contenuti. I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.