Marzo 2022 / INVESTMENT INSIGHTS
A favore o contro? Il 2021 delle risoluzioni degli azionisti
Con le proposte ambientali e sociali sotto i riflettori, gli approfondimenti caso per caso sono stati fondamentali per il nostro processo decisionale.
Punti essenziali
- Diverse proposte, in particolare quelle relative a questioni ambientali e sociali, hanno richiesto una logica di voto più sfumata.
- Per le proposte di carattere ambientale, in particolare, il miglioramento del livello e della qualità dell’informativa societaria rimane il nostro obiettivo principale.
- La classificazione delle proposte in categorie distinte fornisce un quadro utile per comprendere le motivazioni alla base delle nostre decisioni di voto.
In un contesto in cui il settore privato è sempre più chiamato ad affrontare in modo costruttivo le sfide ambientali, sociali e di governance (ESG) del mondo, le risoluzioni degli azionisti possono essere uno strumento importante per spingere le società a concentrarsi maggiormente sulle sfide più importanti per la collettività. Il 2021 ci ha offerto una serie di temi da considerare e il nostro approccio a ognuno di essi è stato guidato da un accurato focus sul risultato finale all’interno di un quadro ben collaudato.
Il ruolo del voto per delega nella stewardship
Consideriamo il voto per delega come un elemento cruciale nel processo di stewardship che eseguiamo per conto dei nostri clienti. Dal nostro punto di vista, il voto rappresenta sia i privilegi sia le responsabilità che derivano dalla partecipazione al capitale di una società. Esercitiamo il diritto di voto connesso alle azioni dei nostri clienti in modo ponderato e focalizzato sugli investimenti, considerando sia i principi di alto livello della governance aziendale sia le circostanze specifiche in cui opera la società. Adottiamo un approccio inclusivo a queste decisioni, con il coinvolgimento dei nostri specialisti ESG e dei professionisti dell’investimento che seguono da vicino le società. Il nostro obiettivo principale è quello di esprimere voti a sostegno di un percorso in grado di promuovere un successo sostenibile a lungo termine per la società e i suoi investitori.
Il nostro punto di vista è che il voto per delega è un bene che appartiene ai clienti che aderiscono a ciascuna strategia di investimento di T. Rowe Price. Ciò significa che i nostri gestori di portafoglio sono i responsabili finali delle decisioni di voto nell’ambito delle strategie che gestiscono. Per adempiere a questa responsabilità, ricevono raccomandazioni e supporto da una serie di risorse interne ed esterne, tra cui:
- Il Comitato ESG di T. Rowe Price
- I nostri analisti di settore globali
- I nostri specialisti sulla governance societaria e sugli investimenti responsabili
- Approfondimenti generati dal nostro modello di analisi proprietario Responsible Investing Indicator Model (RIIM)
- La nostra società esterna di consulenza sul voto per delega Institutional Shareholder Services (ISS)

1 Fonte: T. Rowe Price, al 31/12/2021.
Scarica il PDF in inglese.
Risoluzioni degli azionisti votate nel 2021
(Fig. 1) Analisi delle risoluzioni incentrate su questioni ambientali e sociali&

*Il blocco delle azioni è un requisito di alcuni mercati che impongono vincoli di liquidità per esercitare i diritti di voto. In genere non votiamo in questi mercati.
Al 31/12/2021.
Fonte: T. Rowe Price.
Informazioni importanti
Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.
Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.
Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.
È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.
Marzo 2022 / ASSET ALLOCATION VIEWPOINT