Report annuale ESG Investing


 

 

Il nostro ultimo ESG Investing Annual Report illustra le nostre attività di integrazione degli investimenti che promuovono le tematiche sociali, ambientali e di governance, di engagement delle società e di voto per delega per il 2022. Tra i principali temi ESG esplorati, il rapporto analizza come la crisi dell'energia, unita alle crescenti tensioni geopolitiche, possa in ultima analisi aver gettato i semi per una transizione energetica più rapida. Anche le considerazioni sulla biodiversità hanno guadagnato importanza. Il rapporto considera la necessità che le strategie di investimento analizzino i rischi associati alla perdita di biodiversità e le potenziali opportunità di conservazione della stessa. Infine, il rapporto pone l'accento sul clima, in particolare su come l'integrazione delle dinamiche del cambiamento climatico nel processo decisionale degli investimenti richieda non solo la capacità di ricavare i dati e gli approfondimenti giusti, ma anche i sistemi e i processi per integrarli nell'analisi.

"Il nostro obiettivo è aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di investimento, siano essi finanziari, sostenibili o entrambi. L'integrazione ESG è essenziale a questo scopo".

Rob Sharps,  CEO and President, 

T. Rowe Price 

I temi principali

Il clima sotto i riflettori

Véronique Chapplow, ESG Investment Specialist, illustra perché la transizione a Net Zero è così importante per i gestori patrimoniali, come T. Rowe Price considera Net Zero nel suo processo di investimento e mette in evidenza alcune delle sfide future.

Il costo della perdita della biodiversità

Tongai Kunorubwe, Head of ESG, Fixed Income, presenta i principali fattori che determinano la perdita di biodiversità e le azioni che gli investitori possono intraprendere per fermare e invertire la perdita di biodiversità.

Il ritmo della transizione energetica

Maria Elena Drew, Director of Research, Responsible Investing, illustra le principali sfide da affrontare nell'ambito della transizione energetica, se stiamo facendo progressi e quali sono i principali fattori che ci si aspetta di affrontare nel ritmo della transizione energetica.


Le nostre prospettive in tema ESG