Skip to main content
Vai al contenuto

Giugno 2023 / MARKETS & ECONOMY

Asset allocation in un contesto di incertezza

Le obbligazioni high yield potrebbero offrire un interessante trade-off rischio/rendimento

Punti essenziali

  • A dispetto dei persistenti fattori avversi, "la recessione più attesa di sempre" non si è finora verificata.
  • In un contesto di resilienza economica e di prospettive incerte, siamo convinti che le obbligazioni high yield offrano un interessante trade-off rischio/rendimento.

Nel 2022 gli investitori, alle prese con una serie di sfide, tra cui un'inflazione in crescita, una Federal Reserve estremamente restrittiva, tensioni geopolitiche e un rapido deterioramento dei dati economici, si erano preparati a una recessione.

Tuttavia, a dispetto di questi fattori avversi, l'economia statunitense è rimasta sorprendentemente resiliente e la recessione, ampiamente prevista, non si è ancora verificata. La scomposizione della relazione normale tra le variazioni annuali del Leading Economic Index e del Coincident Economic Index del Conference Board coglie questa insolita dinamica (Figura 1).

L'indice anticipatore è una stima dell'andamento dell'economia nei prossimi tre o quattro mesi. In genere, quando questo indicatore previsionale si deteriora, l'indice coincidente, che riflette le condizioni economiche attuali, segue la stessa traiettoria nell'arco di pochi mesi. Ma questa volta non è andata così. Mentre l'indice anticipatore è in forte calo dal luglio 2022, l'indice coincidente è rimasto ostinatamente positivo.

L'economia statunitense si è dimostrata resiliente

(Fig. 1) Indicatori anticipatori e indicatori coincidenti

asset - allocation - in un contesto di incertezza

Dal 31 gennaio 1990 al 30 aprile 2023.

I La performance passata non è un indicatore attendibile della performance futura.

Fonte: The Conference Board, U.S. Bureau of Economic Analysis/Haver Analytics.

Alcuni fattori chiave che hanno sostenuto l'economia continuano ad agire. I consumatori statunitensi hanno ancora risparmi in eccesso da spendere, e hanno inoltre beneficiato del calo dell'inflazione, in particolare dei costi energetici, e della bassa disoccupazione. Anche l'attività manifatturiera sembra stabilizzarsi, con le scorte in eccesso che sono scese a livelli normali. Inoltre, benché i tassi ipotecari siano elevati, i progetti di edilizia residenziale sono in aumento in risposta alla scarsa offerta.

Tuttavia, la prudenza è d'obbligo. Gli effetti ritardati del rialzo dei tassi di interesse e dell'inasprimento delle condizioni applicate ai crediti bancari potrebbero pesare in modo significativo sull'attività economica. In questo contesto di incertezza, i buoni rendimenti offerti dalle obbligazioni high yield potrebbero rappresentare un cuscinetto per gli investitori (Figura 2).

Le obbligazioni high yield tendono a essere sensibili agli eventi economici. Ciononostante, al momento offrono rendimenti interessanti, e una selezione attiva dei titoli può contribuire a individuare gli emittenti con elevati indici di copertura degli interessi e bassi indici di leva finanziaria, in grado di soffrire meno in uno scenario di recessione. Di conseguenza, il nostro Asset Allocation Committee privilegia posizioni sovrappesate sulle obbligazioni high yield. Siamo convinti che l'asset class offra un interessante trade-off rischio/rendimento nell'attuale contesto.

Attualmente le obbligazioni high yield offrono rendimenti interessanti

(Fig. 2) Composizione del rendimento dell'Indice Bloomberg U.S. Corporate High Yield

asset - allocation - in un contesto di incertezza

Dal 31 gennaio 1994 al 23 maggio 2023.

La performance passata non è un indicatore attendibile della performance futura.

La performance dell'indice è riportata a titolo puramente illustrativo e non è indicativa di alcun
investimento specifico. Non è possibile investire direttamente in un indice.

Spread creditizio:Gli spread creditizi misurano il rendimento aggiuntivo che gli investitori richiedono per detenere un titolo con rischio di credito rispetto a un titolo di Stato di alta qualità con scadenza analoga.

Source: Bloomberg Index Services Limited. Si rimanda all'Informativa aggiuntiva.

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Giugno 2023 / MARKET OUTLOOK

Focus sugli utili
Prossimo Articolo

Giugno 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Quattro temi che influenzano le obbligazioni globali high yield
202305-2926129