Skip to main content
Skip to content

Dicembre 2021 / OBBLIGAZIONARI

La tabella di marcia 2022 per investire nel credito

Orientarsi nel ciclo del credito e nello scenario futuro

Punti essenziali

  • I fondamentali del credito lungo l’arco societario high yield e investment grade sono nel complesso solidi, sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti.
  • Complessivamente, siamo convintamente positivi sul versante high yield, neutrali sull’investment grade e piuttosto negativi sul lato dei mercati emergenti.
  • In ambito high yield, intravvediamo un notevole valore nel mercato dei leveraged loan, e in alcune aree quali i titoli obbligazionari obbligatoriamente convertibili e i prestiti su pegno di secondo grado.
  • Sempre nell’high yield, ci aspettiamo di osservare un trend che porterà le “rising star” nella categoria investment grade, di conseguenza l’abilità nel prevedere le revisioni al rialzo dei rating sarà il tema cruciale del 2022.
  • Nell’investment grade, in un contesto segnato dai timori legati all’inflazione, dai rendimenti in crescita e dalla prospettiva del tapering delle banche centrali, la proporzione di debito a rendimento negativo è minore rispetto a quanto registrato 12 mesi fa. Il punto da chiarire è se tutto ciò modificherà il comportamento degli investitori.
  • Per gli investitori dell’investment grade, le problematiche legate alle catene di fornitura dei semiconduttori, soprattutto nel settore automobilistico, rappresentano un tema cruciale. Siamo dell’avviso che tali criticità permarranno nel 2022, tuttavia riteniamo che la sfida madre sul fronte della qualità del credito sarà la transizione verso i veicoli elettrici.
  • Sebbene i fondamentali societari dei mercati emergenti (EM) siano nel complesso floridi, le valutazioni elevate e numerosi fattori di criticità ci spingono su posizionamenti sostanzialmente neutrali su questa asset class. In tema di credito asiatico, le difficoltà del colosso Evergrande hanno zavorrato il sentiment nei confronti dell’high yield cinese, mentre il settore investment grade si è rivelato resiliente. Nel resto dell’universo EM, le incertezze politiche e di linee programmatiche continuano a pesare sull’Europa centrale e orientale, sul Medio Oriente e in Africa (CEEMEA) e sulle regioni dell’America Latina.

 

Per la versione integrale delle prospettive, scarica la versione integrale.

 

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Dicembre 2021 / GLOBAL MARKET OUTLOOK

Outlook 2022 per l'Asia, Giappone escluso
Prossimo Articolo

Dicembre 2021 / WEBINAR

Outlook globale 2022: webinar
202112-1915572

Novembre 2021 / OBBLIGAZIONARI

Con il senno di poi...

Con il senno di poi...

Con il senno di poi...

Se tornassimo indietro a 33 anni fa, cosa faremmo di diverso nel Reddito Fisso?

Di Mark Vaselkiv

Mark Vaselkiv Chief Investment Officer, Fixed Income

Ottobre 2021 / OBBLIGAZIONARI

La Serbia e il mistero dei 747

La Serbia e il mistero dei 747

La Serbia e il mistero dei 747

Alla ricerca di opportunità nascoste

Di Samy Muaddi

Samy Muaddi Gestore di portafoglio