Skip to main content
Vai al contenuto

Novembre 2023 / VIDEO

3 lezioni per mercati incerti

David Eiswert illustra la sua regola del 3 per l'attuale contesto e si dice entusiasta delle nuove opportunità che stanno emergendo.

Trascrizione

Registrato il 27 settembre 2023.

La prima cosa che vorrei dire è che se si pensa al motivo per cui non siamo in una profonda recessione in questo momento, è perché non c'è stato un ciclo del credito. Non esiste un ciclo del credito, giusto. E quindi tenetelo a mente: se non c'è un ciclo del credito è difficile che si verifichi una grave recessione. Quindi penso che quando si pensa a questo, si pensa "se sto davvero per diventare ribassista, è il momento di comprare?" . Ci sono molte grandi aziende. Avete una lista della spesa o delle cose che volete comprare? Perché se non ci sarà un ciclo del credito, è un buon momento per guardare e vedere se ci sono buone cose da comprare. È quello che farò, giusto? Quindi prestate attenzione all'idea di un ciclo del credito.

La seconda cosa è che ci troviamo su un percorso di equilibrio diverso, giusto? L'inflazione continuerà a essere più alta di quanto non sia stata finora? E sapete come investire in questo contesto? Perché mi accorgo che la maggior parte delle persone non ha mai sperimentato un ambiente diverso dalla stagnazione secolare nel corso della propria carriera, se siete seduti qui oggi, nel 2023, nella vostra carriera, non avete mai sperimentato un ambiente diverso dalla stagnazione secolare. Siete fondamentalmente convinti che la Fed taglierà. Ecco perché ci sono sette tagli previsti per il prossimo anno, giusto?

Perché tutti pensano: "So cosa succederà". Taglieranno e il mio portafoglio salirà, giusto? Voglio dire, questo è il modo in cui siete stati abituati a pensare al mondo. Ora fate un passo indietro e chiedetevi: e se questo non fosse il mondo in cui ci troviamo? E se il percorso di equilibrio fosse diverso in termini di ciò che faremo? Faremo la stessa cosa. Qual è la vostra intuizione? Mandatemi il vostro modello. Mostratemi un'azienda, mostratemi un'azienda di qualità in cui avete un'intuizione per migliorare i rendimenti e non pagheremo troppo, continuate a farlo e vi forniremo quella serie di 75 aziende nel nostro portafoglio.

Quindi, le due cose che vorrei dire sul portafoglio sono che questo tipo di mondo apre molte idee a cui non abbiamo necessariamente prestato attenzione negli ultimi 10 anni. Abbiamo molti analisti che conoscono questi titoli e possono aiutarmi. Mi dicono: "Dave, per la prima volta in 10 anni, questo titolo sembra corrispondere esattamente a quello che dici", giusto? L'idea di fare la stessa cosa, giusto. Quando sono con i nostri clienti, dico che voglio davvero che vogliate pagarci e per far sì che vogliate pagarci, devo essere ripetibile e difficile da imitare,. E quindi queste sono le due cose che passiamo tutto il tempo a cercare di essere.

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Ottobre 2023 / MULTI-ASSET

Le ragioni per investire nell’high yield
Prossimo Articolo

Novembre 2023 / ASSET ALLOCATION VIEWPOINT

Asset allocation globale: viewpoint di novembre
202311-3208641