Skip to main content
Skip to content

Giugno 2022 / INVESTMENT INSIGHTS

Il successo sta nel non perdere: costruire portafogli adatti a un mondo più complesso

Per conseguire rendimenti positivi in un contesto diventato più critico occorre pensare diversamente

Punti essenziali

  • Le difficili condizioni di mercato e i profondi cambiamenti strutturali impongono un nuovo modo di pensare agli investitori.
  • Le riflessioni possono concentrarsi su nuove modalità per mitigare l'impatto della volatilità sui portafogli azionari, su come riconsiderare il ruolo dei titoli di Stato e su come sfruttare la gestione attiva per trarre potenziali vantaggi dalla volatilità di mercato.
  • Riteniamo che idee di questo tipo potranno aiutare gli investitori a gestire le perdite e conseguire rendimenti potenzialmente superiori all'inflazione.

I primi cinque mesi del 2022 non sono stati facili per gli investitori. Un potente cocktail di difficili condizioni economiche e crescenti preoccupazioni geopolitiche ha lasciato il segno: tra 1° gennaio e il 31 maggio l’indice S&P 500 ha registrato un calo di oltre il 12%, il peggior record sul periodo dal 1970 (Figura 1).1

Nel 2022 lo S&P 500 ha registrato il peggior inizio anno in 50 anni

(Fig. 1) In calo del 14% da gennaio al 31 maggio 2022

Nel 2022 lo S&P 500 ha registrato il peggior inizio anno in 50 anni

Al 31/05/2022.nbsp;
La performance passata non è un indicatore attendibile della performance futura.nbsp;
Fonti: Indice S&P 500 (cfr. Informativa aggiuntiva). Analisi di T. Rowe Price. Sulla base dei rendimenti totali giornalieri calcolati in dollari USA. Da gennaio 1928 al 31/05/2022. La media è il rendimento medio di tutti gli anni. Il migliore è il rendimento medio dei 10 anni con i rendimenti più elevati. Il peggiore è il rendimento medio dei 10 anni con i rendimenti più bassi.

Negli ultimi anni gli investitori multi-asset avevano generalmente potuto contare sulle posizioni obbligazionarie per attutire il colpo in caso di flessione dei mercati azionari. Ma nei primi quattro mesi di quest’anno questa diversificazione si è distinta per l’assenza dei suoi effetti. Mentre le azioni crollavano, le obbligazioni statunitensi subivano il peggior ribasso dal 19802: per la prima volta da almeno la metà degli anni ‘70 i mercati azionari e obbligazionari statunitensi hanno subito un calo simultaneo superiore al 10% (Figura 2). Le perdite sono state particolarmente negative in termini corretti per l’inflazione dato che il rapido incremento dei prezzi in molte delle principali economie ha portato a una riduzione ancora maggiore del potere d’acquisto degli investimenti.

Azioni e obbligazioni sono scese in tandem nei primi quattro mesi dell'anno

(Fig. 2) Il loro peggior calo contemporaneo dalla metà degli anni '70

Azioni e obbligazioni sono scese in tandem nei primi quattro mesi dell'anno

Al 31/05/2022. 
La performance passata non è un indicatore attendibile della performance futura. 
Fonti: S&P 500 Index, Bloomberg U.S. Aggregate Index (cfr. Informativa aggiuntiva). Analisi di T. Rowe Price. Sulla base dei rendimenti totali mensili calcolati in dollari USA. Da febbraio 1976 a maggio 2022. 

Sembrano esserci cinque ragioni principali alla base dei persistenti ribassi dei mercati azionari e obbligazionari globali di quest’anno: (1) l’accelerazione del ritmo di inasprimento monetario da parte delle banche centrali, come la Federal Reserve statunitense, (2) l’inflazione persistentemente elevata, (3) i timori per il rallentamento della crescita economica, (4) le perturbazioni causate dalla rigida politica zero COVID della Cina e (5) l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Nei periodi di cambiamenti strutturali gli investitori e i mercati devono adattarsi...

- — Yoram Lustig Head of EMEA Multi‑Asset Solutions

Un altro fattore che contribuisce ad alimentare l’incertezza è che i mercati stanno attraversando contemporaneamente diversi cambiamenti strutturali: dai lockdown alle riaperture, da un’inflazione bassa e stabile a un’inflazione alta e volatile, da una politica monetaria ultra accomodante a un inasprimento, dalla globalizzazione a un ricentrarsi sulle catene di approvvigionamento locali e dall’egemonia degli Stati Uniti a un riallineamento dei poteri. Il mondo, che si sta ancora riprendendo dallo shock del COVID, deve ora affrontare una serie di nuove sfide. Nei periodi di cambiamenti strutturali gli investitori e i mercati devono adattarsi e, di norma, l’adattamento comporta incertezza e volatilità.

Cosa possono fare gli investitori per conseguire rendimenti positivi corretti per l’inflazione in questo contesto di mercato? O, in altre parole, come possono limitare al massimo le perdite? Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo individuato tre idee di investimento, ognuna delle quali si basa su uno dei possibili regimi che ci attendono.

VLeggi l’intera analisi qui

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Giugno 2022 / GLOBAL ASSET ALLOCATION

Global Asset Allocation: rassegna di giugno
Prossimo Articolo

Luglio 2022 / BLOG

L’invasione russa in Ucraina muta la politica energetica USA
202206‑2213758

Maggio 2022 / SEARCH FOR YIELD

Not All Currencies Are Made Equal, So Don’t Treat Them as Such

Not All Currencies Are Made Equal, So Don’t Treat Them as Such

Not All Currencies Are Made Equal, So Don’t...

Selective currency hedging may boost yields and add stability

Di Michael Walsh

Michael Walsh Multi‑Asset Solutions Strategist

Aprile 2022 / SEARCH FOR YIELD

Bilanciare il rendimento con la stabilità del portafoglio

Bilanciare il rendimento con la stabilità del portafoglio

Bilanciare il rendimento con la stabilità...

Comprendere le proprietà difensive e di crescita di un asset è fondamentale

Di Michael Walsh

Michael Walsh Solutions Strategist