Skip to main content
Vai al contenuto

Luglio 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Attacco e difesa: la sanità offre esposizione a entrambi gli universi

Pochi settori offrono caratteristiche difensive e potenziale di crescita interessante

Punti chiave

  • A fronte di un contesto di mercato più incerto, crediamo che la sanità sia uno dei pochi settori a offrire qualità difensive e opportunità di crescita interessanti. 
  • I trend socioeconomici e la pandemia di coronavirus alimentano spese significative nella sanità, traducendosi in un periodo potenzialmente entusiasmante di innovazione, consolidamento e ottimizzazione. 
  • Grazie alla sua natura poliedrica, complessa e innovativa, la sanità offre un ricco panorama per analisi differenziate e selezione titoli bottom-up sulla base dei fondamentali.

Dopo un 2022 difficile, segnato da rendimenti negativi sui fronti sia azionari che obbligazionari, il 2023 è stato finora caratterizzato da solidi rimbalzi dei mercati finanziari. Tuttavia, molte delle cause all’origine della recente incertezza non sono svanite in quanto persistono pressioni inflazionistiche, tassi di interesse elevati, segnali macroeconomici contrastanti e preoccupazioni geopolitiche. Questi rischi creano un contesto più incerto e rendono più difficile individuare opportunità di crescita interessanti. Alla luce di questo quadro di mercato, vi sono pochi settori in grado di offrire caratteristiche difensive importanti e l’opportunità di conseguire gli obiettivi di crescita degli investimenti desiderati. A nostro avviso la sanità è uno questi.

La sanità è una dicotomia d’investimento rara

La sanità ha storicamente evidenziato una resilienza relativa nei periodi di incertezza di mercato grazie alla generale inelasticità della domanda di numerosi prodotti e servizi sanitari. Indipendentemente dall’andamento dell’economia in generale, dall’alternanza tra fasi positive e negative, la gente si ammala, creando una domanda costante di assistenza ospedaliera, assicurazioni mediche, prodotti di consumo e trattamenti di condizioni croniche. Questa resilienza è nuovamente emersa nel difficile contesto di mercato del 2022, in cui il settore della sanità ha sovraperformato l’indice S&P 500 del 15,8%.1

Gli Stati Uniti rappresentano un’anomalia mondiale in termini di spesa sanitaria

(Fig. 1) Percentuale del PIL nazionale speso per la sanità 

Percentuale del PIL nazionale speso per la sanità

A giugno 2023 (ultimi dati disponibili al 31 dicembre 2021). 
Spesa corrente per tutte le funzioni della sanità, in percentuale del prodotto interno lordo (PIL) nazionale. 
Fonte: OECD Health Statistics. 

Al contempo, la sanità continua a offrire un interessante potenziale di crescita sotto forma di progressi rivoluzionari a livello di terapie farmacologiche e dispositivi medici. Da una parte le aziende più interessanti in questi campi vantano un forte potere di determinazione dei prezzi, data la natura innovativa dei loro prodotti, e dall’altra brevetti e approvazioni normative creano nette barriere all’ingresso.

…la sanità continua a offrire un interessante potenziale di crescita sotto forma di progressi rivoluzionari a livello di terapie farmacologiche e dispositivi medici.

Crescita strutturale della spesa 

I trend socioeconomici strutturali supportano anch’essi la crescita continua della spesa sanitaria. La gente vive più a lungo e la popolazione anziana sta crescendo, incrementando il consumo di prodotti e servizi sanitari. 

I progressi nell’ambito delle scoperte biologiche e tecnologiche ampliano a loro volta l’offerta sanitaria e lo sviluppo di nuovi trattamenti per esigenze cliniche insoddisfatte è in grado di incidere su ampie popolazioni di pazienti. 

La pandemia di coronavirus è stata una sorta di campanello d’allarme per i governi di tutto il mondo in quanto i sistemi sanitari nazionali, in particolare gli ospedali, sono finiti sotto stress enormi. Gli Stati Uniti non hanno fatto eccezione poiché è emersa con evidenza la necessità di attrezzature sufficienti nelle unità di terapia intensiva e in altri contesti assistenziali per evitare ritardi potenzialmente catastrofici a livello di diagnosi e trattamento dei pazienti. Altrettanto evidente è risultata l’esigenza di maggiore efficienza operativa, soprattutto infrastrutture tecnologiche necessarie per monitorare in modo più efficace la salute della popolazione, sia in situazioni acute che nel lungo termine.

Per rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari globali, sono necessari investimenti continui significativi. La pandemia ha spinto i governi all’azione e osserviamo l’allocazione di flussi di capitali crescenti alla sanità in un’ampia gamma di industrie. È un fenomeno positivo per il settore e che alimenta un periodo potenzialmente entusiasmante di innovazione, consolidamento e ottimizzazione di quest’area fondamentale della società.

Un panorama complesso e poliedrico 

Sul piano degli investimenti, l’universo della sanità offre un ricco panorama per opportunità differenziate, di natura poliederica, complessa e innovativa, e con una correlazione generalmente bassa con le condizioni macro globali. Nell’ambito del settore della sanità, caratterizzato da un’ampia diversificazione, vi sono tre aree - o sottosettori - che a nostro avviso appaiono particolarmente interessanti e meritano quindi un esame più attento.

I sottosettori della sanità offrono un’ampia gamma di opportunità di investimento

Alcune aree appaiono particolarmente interessanti al momento 

I sottosettori della sanità offrono un’ampia gamma di opportunità di investimento

Al 31 marzo 2023. 
Caratteristiche dei sottosettori della sanità applicabili al mercato USA.  A scopo esclusivamente illustrativo. 
Fonte: T. Rowe Price. 

Managed care—Nel segmento dei servizi sanitari, apprezziamo soprattutto le aziende di managed care, ossia le imprese che offrono assicurazioni sanitarie negli Stati Uniti. Queste imprese sono interessanti in parte grazie alle loro qualità più difensive, ma anche perché il mercato sottovaluta il valore significativo che esse possono creare. Stipulando contratti con una vasta serie di erogatori quali ospedali, medici, laboratori e altre strutture specialistiche, possono offrire agli iscritti assicurazioni sanitarie a tariffe ridotte, mantenendo al contempo la qualità assistenziale. In un’ottica di investimento, molte di queste aziende sono ora negoziate a multipli di valutazione che sembrano sottovalutare notevolmente il loro potenziale di crescita duraturo.

Dispositivi medici —Molte di queste aziende stanno cambiando gli esiti sanitari grazie all’innovazione, dalla somministrazione dell’insulina ai diabetici alla chirurgia robotica. Per esempio, l’influenza dei robot chirurgici nelle sale operatorie sta crescendo rapidamente. La maggiore manualità consente ai chirurghi di operare in spazi molto ristretti in precedenza accessibili esclusivamente con la chirurgia a cielo aperto. I robot dotano inoltre i chirurghi di maggiore precisione e controllo degli strumenti, che si traducono in miglioramento degli esiti, tempi di guarigione più rapidi, degenze ospedaliere più brevi e tassi di ricoveri ripetuti generalmente inferiori. La percentuale di interventi chirurgici condotti con robot è ancora relativamente ridotta e il potenziale di crescita è pertanto significativo. 

Area terapeutica—Si tratta di aziende all’avanguardia dello sviluppo di nuovi farmaci o terapie per migliorare la cura dei pazienti e gli esiti sanitari. Per esempio, le biotecnologie stanno trasformando le modalità di trattamento delle malattie. Sono in atto progressi sui fronti di ricerca e sviluppo e si riscontrano anche successi commerciali, benché le condizioni macro più complesse incidano sui settori più ciclici. Alcune delle aziende che registrano aggiornamenti eccellenti dei dati clinici attirano l’attenzione degli investitori e sono premiate da notevoli fluttuazioni dei corsi azionari. Le aziende farmaceutiche maggiori sono inoltre alla ricerca di opportunità di acquisizioni di imprese biotecnologiche per i loro prodotti e le loro tecnologie. Si può affermare che la pandemia di coronavirus non ha fatto che accentuare questi trend fondamentali.

L’incertezza di un anno elettorale è un rischio 

Le prospettive per la sanità non sono però prive di rischi. Uno dei rischi chiave a breve termine è quello delle elezioni presidenziali 2024 negli Stati Uniti. Gli anni elettorali sono di norma una fonte di notevole incertezza per il settore della sanità. Oltre a non sapere chi sarà in definitiva eletto presidente, spesso si conoscono i nomi di candidati solo nell’ultima fase della corsa alla presidenza. Le potenziali differenze a livello di politiche sanitarie, non solo tra i partiti Repubblicano e Democratico ma anche tra i candidati dello stesso partito, possono essere significative, accentuando l’incertezza, soprattutto nel settore managed care, nella fase precedente le elezioni.  

Evoluzione futura

Il contesto macroeconomico si profila difficile per il 2023 e il futuro. In effetti, riteniamo che sia probabile una recessione. La sanità tende a essere meno sensibile all’andamento ciclico e le sue caratteristiche difensive dovrebbero aiutarla a far fronte a eventuali rallentamenti dell’economia in generale.

Grazie alla sua natura diversificata, la sanità offre un panorama particolarmente ricco: dall’innovazione nelle aree terapeutiche e di dispositivi medici, alla rapida adozione di nuove tecnologie e modelli assistenziali, alle caratteristiche di crescita difensive del settore managed care.  

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Giugno 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

I fattori globali creano opportunità in Europa centro-orientale
Prossimo Articolo

Luglio 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Le banche centrali incorrono in un potenziale errore di politica
202306-2941823
FONDO CORRELATO
SICAV
Classe I
ISIN LU0174119775
Portafoglio growth, gestito attivamente, composto in genere da 60-75 titoli large cap statunitensi con esposizione diversificata sul piano settoriale. Cerchiamo di investire in società dotate di un vantaggio competitivo in varie fasi del loro ciclo vitale, che sfruttano l'innovazione e il cambiamento per accelerare la crescita degli utili e del cash flow.
Visualizza Altro...

Giugno 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Disruption Is Losing Its Ability to Surprise

Disruption Is Losing Its Ability to Surprise

Disruption Is Losing Its Ability to Surprise

Are we heading for a “decade of the incumbent”?

Di John Linehan

John Linehan Portfolio Manager