Skip to main content
Vai al contenuto

Ottobre 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

L'impatto della guerra tra Israele e Hamas sui prezzi del petrolio

Tra le pressioni a breve termine, i driver secolari rimarranno probabilmente intatti.

La guerra tra Israele e Hamas potrebbe avere implicazioni più ampie oltre il Medio Oriente. La situazione è altamente dinamica e il costo umano del conflitto rimarrà giustamente la preoccupazione principale. I nostri pensieri sono rivolti a coloro che sono colpiti da questa tragedia e speriamo che il conflitto venga risolto presto.

L’impatto immediato sui mercati finanziari globali è stato relativamente contenuto. Il rischio principale per l’economia globale è rappresentato dai mercati petroliferi, in particolare se il conflitto si estende ad altre parti della regione. L’aumento dei prezzi del petrolio colpirebbe il potere di spesa dei consumatori e potrebbe potenzialmente alimentare l’inflazione, rendendo le decisioni più complicate per le banche centrali che avevano pianificato di rallentare o sospendere le misure di stretta monetaria. Un periodo prolungato di prezzi energetici elevati potrebbe, ad esempio, convincere alcune banche centrali a mantenere i tassi più alti più a lungo.

I rischi potrebbero rimanere elevati

Nel breve termine, il prezzo del petrolio potrebbe rimanere elevato poiché i mercati valutano l’impatto sulle catene di approvvigionamento delle materie prime. Mentre il rischio diretto del mercato petrolifero potrebbe non sembrare così acuto dal momento che Israele produce una quantità trascurabile delle forniture mondiali di petrolio, il rischio indiretto del mercato petrolifero dal punto di vista dell’offerta è che l’Iran possa essere implicato nella guerra, con conseguente rafforzamento aggressivo delle sanzioni su Esportazioni di petrolio iraniano. Ciò potrebbe spingere i prezzi più in alto, soprattutto considerando che il mercato è già ristretto.

Sebbene l’OPEC abbia la capacità di compensare la perdita delle esportazioni iraniane, non è del tutto chiaro se lo farà, date le complesse dinamiche geopolitiche in Medio Oriente.

Siamo inoltre consapevoli che il conflitto potrebbe avere un impatto sui prezzi del gas naturale nel breve termine. Israele ha indicato la sua intenzione di chiudere i giacimenti di gas naturale e, poiché il paese fornisce circa l’1,5% delle forniture globali, la riduzione potrebbe avere un impatto sui mercati al di fuori della regione. Le pressioni sui prezzi potrebbero avere un impatto sui prezzi del diesel e dei fertilizzanti, che osserveremo attentamente nel prossimo periodo.

La storia mostra che questi conflitti spesso influiscono sui prezzi delle materie prime in periodi di tempo più brevi, ma in genere non sopraffatto i fattori di lungo termine alla base dei cicli delle materie prime. La produttività e le curve dei costi rimangono i fattori chiave dei mercati rialzisti e ribassisti secolari delle materie prime, e ci aspettiamo che rimanga così.

Continuiamo a monitorare la situazione per comprendere gli impatti immediati e a lungo termine sui mercati globali e sui nostri portafogli di investimento.

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Ottobre 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Al passo con la transizione energetica
Prossimo Articolo

Ottobre 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Il boom delle emissioni di titoli di Stato spingerà i rendimenti al rialzo
202310-3162255