Skip to main content
Vai al contenuto

Febbraio 2024 / VIDEO

Case Study: I bond per la riduzione dei rifiuti di plastica

Una chiacchierata con Tongai Kunorubwe, responsabile ESG reddito fisso, su un'operazione innovativa sul mercato obbligazionario.

Trascrizione

Ciao a tutti. Sono Tongai.

Sono responsabile ESG per il reddito fisso di T. Rowe Price.

L'obbligazione per la riduzione della plastica della Banca Mondiale è un'operazione innovativa sul mercato obbligazionario, che non solo fornisce capitale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile della Banca Mondiale, ma fornisce anche un capitale iniziale molto interessante a due progetti in Ghana e Indonesia specificamente incentrati sulla raccolta e il riciclaggio della plastica in queste due giurisdizioni.

Noi di T. Rowe Price siamo entusiasti dei risultati in termini di sostenibilità e impatto di questa obbligazione.

Ci sono una serie di benefici e co-benefici primari, secondari e terziari.

Il primo è, ovviamente, quello di favorire un'economia circolare che ha molto a che fare con la raccolta e il riciclo dei rifiuti di plastica.

Parallelamente, ci sono una serie di co-benefici sociali associati a questo progetto.

Tra questi, ovviamente, la creazione di posti di lavoro in Ghana e Indonesia, con un impatto su comunità spesso vulnerabili.

Oltre ai chiari benefici per la salute umana, siamo molto entusiasti di questa transazione perché, a un prezzo di prova, riteniamo che non solo dimostri il nostro impegno verso la sostenibilità, ma che abbia anche implicazioni reali non solo per le nostre strategie di impatto, ma anche per un'economia potenzialmente molto convincente di cui tendono a beneficiare alcune delle nostre strategie a reddito fisso più convenzionali.

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Gennaio 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Mettere all'opera il cash nel 2024
Prossimo Articolo

Febbraio 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

I cicli di produttività energetica potrebbero portare opportunità di credito?
202401-3357368