Skip to main content
Vai al contenuto

Gennaio 2021 / BLOG

Gli effetti del ballottaggio in Georgia sui mercati

Sul tavolo del Governo unificato stimoli fiscali e un aumento delle tasse

Dopo la vittoria dei Democratici in Georgia e la conquista del Senato, il Presidente neo-eletto, Joe Biden, potrà avere maggiori margini di manovra per portare avanti il suo programma. Ci aspettiamo che la nuova amministrazione si impegni a espandere lo stimolo fiscale e a ripristinare parzialmente aliquote d'imposta più alte sulle società.

Le priorità dell'amministrazione non sono cambiate, con il team Biden che sarà impegnato a tenere sotto controllo la pandemia da coronavirus, a stabilizzare l'economia e a preparare il terreno per la ripresa.

Ma la strada non sarà tutta in discesa per Biden. La maggioranza democratica alle due camere del Congresso sarà esigua e quindi richiederà una forte coesione interna, con il voto di Kamala Harris, vicepresidente entrante, che sarà decisivo per ottenere la maggiorana semplice al Senato. L'amministrazione potrebbe dover scendere a patti con i membri del proprio partito, una dinamica che rischia di spostare il potere verso i centristi al Senato e i progressisti alla Camera dei Rappresentanti.

A un certo punto, anche i Repubblicani del Congresso potrebbero sfruttare la riduzione del deficit come strumento per ostacolare la legislazione sulla spesa. E con una Washington politica così divisa non si possono escludere periodi di volatilità.

Con i democratici al Senato, possibili stimoli fiscali per ulteriori 1.000 miliardi di dollari...

Stimoli fiscali espansivi 

Attraverso il processo di riconciliazione del bilancio, il controllo democratico del Senato potrebbe portare ulteriori 1.000 miliardi di stimoli fiscali.

Oltre a essere un sollievo per le famiglie statunitensi, queste misure potrebbero includere anche un sostegno finanziario ai bilanci "sofferenti" dei governi statali e locali, e altri provvedimenti economici per contrastare la pandemia - strategie che a nostro avviso contribuirebbero a stimolare la ripresa economica.

Anche la spesa per infrastrutture è tornata sul tavolo, con il Senato che, sotto il controllo dei Democratici, potrà favorire i progetti di trasporto tradizionale e i maggiori finanziamenti per l'energia rinnovabile, i veicoli elettrici e il "greening" (il rispetto di pratiche benefiche per il clima e l'ambiente) dell'industria americana. Tra i potenziali beneficiari di queste misure ricordiamo le utility elettriche, le aziende della filiera dei veicoli elettrici e le società che promuovono l'efficienza e la transizione energetica. 

Se gli sforzi per le vaccinazioni, uniti alle altre misure, aiuteranno a frenare la pandemia e a "normalizzare" l'attività economica, la spesa fiscale potrebbe favorire un'accelerazione della ripresa, a tutto vantaggio delle industrie più cicliche. Uno scenario che potrebbe indurre gli investitori a rivedere le proprie prospettive d'inflazione - uno sviluppo che avrebbe importanti ramificazioni per i mercati.

L'aumento delle imposte

L'amministrazione Biden considera la politica fiscale sia un mezzo per finanziare parzialmente gli stimoli sia uno strumento per affrontare le disparità di reddito. Gli investitori, dunque, dovrebbero considerare anche la prospettiva di un eventuale aumento delle imposte, una possibilità che è tornata in auge quando i Democratici hanno preso il controllo del Senato. 

L'amministrazione Biden considera la politica fiscale un mezzo per finanziare parzialmente gli stimoli fiscali e per affrontare le disparità di reddito.

Ma il delicato equilibrio di poteri potrebbe limitare il potenziale di alcune misure controverse che generano entrate - per esempio, un'imposta sulle transazioni finanziarie - e dovrebbe mitigare l'entità degli aumenti sulle attuali imposizioni. A nostro avviso, le misure con maggiori possibilità di passare al Senato comprendono un aumento dell'aliquota fiscale sulle società dal 21% a un livello più basso rispetto a quel 28% che Biden aveva previsto per la sua campagna elettorale, e che sarebbe inferiore al 35% in vigore prima dell'approvazione del Tax Cuts e Jobs Act del 2017. Ma sul tavolo ci sono anche aumenti moderati dell'imposizione sul reddito estero delle società. A livello individuale, invece, le aliquote delle imposte sui redditi e sugli immobili potrebbero aumentare anche per i redditi più elevati, e si potrebbe anche assistere a una pressione per innalzare la tassazione sul capital gain e sui dividendi.

Il fronte normativo 

A nostgro avviso, la maggioranza dei Democratici al Senato dovrebbe accelerare l'approvazione delle nomine di Biden per le posizioni di gabinetto e per i capi delle agenzie. Con le azioni normative ed esecutive che molto probabilmente rimarranno una criticità per l'amministrazione Biden per implementare alcuni degli obiettivi politici, avere leader di alto livello a capo di Dipartimenti e agenzie potrebbe aiutare il Presidente ad andare avanti con la sua agenda, soprattutto con riferimento al commercio, l'ambiente e l'assistenza sanitaria.

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Gennaio 2021 / MARKET OUTLOOK

Giappone: prospettive interessanti per il 2021
Prossimo Articolo

Gennaio 2021 / MARKET OUTLOOK

Global Asset Allocation: gli approfondimenti di gennaio
202101-1473442

Novembre 2020 / INVESTMENT INSIGHTS

Il risultato delle presidenziali piace al mercato

Il risultato delle presidenziali piace al mercato

Il risultato delle presidenziali piace al...

Un Congresso diviso potrebbe favorire politiche più moderate

Di Katie Deal, John Linehan & Mark Vaselkiv

Di Katie Deal, John Linehan & Mark Vaselkiv

Novembre 2020 / BLOG

L'attenzione di Biden alla regolamentazione può avere grande impatto

L'attenzione di Biden alla regolamentazione può avere grande impatto

L'attenzione di Biden alla regolamentazione...

Le politiche del Presidente USA neo-eletto potrebbero condizionare gli sforzi per...

Di Aaron Gifford

Aaron Gifford Credit analyst