Skip to main content
Vai al contenuto

Aprile 2021 / VIDEO

L'aumento dei tassi fa bene al mercato azionario?

L'aumento dei tassi di interesse può rappresentare un dilemma per gli investitori azionari

Key Insights

  • Nonostante l'incremento dei tassi di interesse sia un evento usuale per il mercato azionario, la realtà non è tanto ovvia. 
  • I tassi in ascesa possono rendere le obbligazioni relativamente interessanti (dati i potenziali maggiori rendimenti),  ma la crescita anticipata pensata per aumentare i tassi potrebbe favorire rendimenti nel mondo azionario.  
  • La nostra analisi sulla crescita dei tassi nei 30 anni scorsi mostra che, in momenti di ripresa sostenuta, l'aumento dei tassi di interesse non necessariamente è sfavorevole per l'azionario.

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Aprile 2021 / INVESTMENT INSIGHTS

I prestiti possono fornire rendimenti solidi in diversi scenari di tasso
Prossimo Articolo

Maggio 2021 / BLOG

Navigare in un mondo di crisi interconnesse
202104-1614489