Skip to main content
Vai al contenuto

Febbraio 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Impact investing: l'importanza dell'addizionalità

L'addizionalità può accelerare e rafforzare gli investimenti a impatto sociale.

Punti essenziali

  • Nell'impact investing, l'addizionalità contribuisce a creare risultati positivi che non si sarebbero altrimenti verificati senza il valore dell'engagement o dell'investimento di capitale.
  • L’addizionalità favorisce la ricerca di un impatto positivo accelerando o rafforzando il percorso verso gli obiettivi prefissati.
  • La collaborazione con le società partecipate consente di perseguire obiettivi d'impatto ambiziosi. Siamo convinti che, in ultima analisi, ciò contribuisca a rafforzare i risultati dell'investimento.

Chi conosce bene il mondo degli investimenti a impatto, sostenibili o ESG (che pongono l’accento su fattori ambientali, sociali e di governance) sa bene quanto questo universo sia stato prolifico nel coniare termini e concetti in grado di descrivere la molteplicità di principi che comprende. La nostra esperienza ci dice che alcuni sono più utili di altri. Un concetto che sta diventando sempre più importante negli investimenti a impatto è quello di "addizionalità".

Tra la gamma di approcci e strategie ESG, l’impact investing si propone come l’investimento più puro e caratterizzato dagli obiettivi più ambiziosi, come testimonia il suo duplice mandato: un impatto ambientale e sociale positivo e misurabile insieme a un rendimento finanziario. A nostro avviso, tale approccio richiede un impegno all'addizionalità. 

Esistono due canali che permettono agli investitori di creare addizionalità: (1) il capitale, potenzialmente a un costo relativo inferiore per l'emittente, e (2) l'influenza sul comportamento attraverso il coinvolgimento diretto con gli emittenti. 

Cosa si intende per addizionalità?

Nella sua accezione standard, l'"addizionalità" si riferisce a un impatto o a un risultato positivo che non si sarebbe altrimenti verificato senza risorse o investimenti di capitale aggiuntivi. Ad esempio, gli alloggi sociali che non sarebbero stati costruiti o le riduzioni delle emissioni di gas serra che non sarebbero state ottenute.

Nell'ambito del credit impact investing, generalmente i labeled bond precisano fin dall'inizio quale sarà l'utilizzo dei proventi, destinando il capitale raccolto a un particolare obiettivo ambientale o sociale. Ciò può creare addizionalità, anche se, a nostro avviso, gli standard dovrebbero essere più elevati per queste obbligazioni e, cosa più importante, l'impact investing non dovrebbe fermarsi qui.

L'impact investing è per sua natura in continua evoluzione e dovrebbe andare oltre la misurazione dei risultati dell'investimento di capitale e la successiva rilevazione degli aspetti economici e operativi. E questo risultato può essere ottenuto mediante l’impegno a collaborare con le società per aiutarle a orientare, rafforzare o accelerare i loro progressi o il loro percorso in materia di impatto, puntando a ottenere i migliori risultati possibili. 

Può essere particolarmente utile fornire indicazioni o visioni sui framework e sugli standard delle obbligazioni a impatto o a label ESG, sugli indicatori chiave di performance (KPI) o promuovere l'accelerazione verso un indicatore o un obiettivo esistente. In questo modo è possibile ottimizzare i risultati in termini di impatto di un singolo emittente, migliorando al contempo gli standard e le pratiche collettive a livello di mercato. 

Nell'esprimere il nostro feedback e le nostre opinioni sulle best practice, abbiamo evidenziato la possibilità di migliorare il periodo di ritorno per il rifinanziamento, le informazioni sulla rendicontazione dell'impatto e le opinioni sulla futura emissione di social bond. In termini di raccomandazioni sulla disclosure, abbiamo suggerito che la rendicontazione comprendesse i parametri di base dell'impatto sociale relativi agli alloggi a prezzi accessibili, secondo la definizione dell'International Capital Markets Association, nonché ulteriori parametri di impatto relativi alla popolazione target dei mutui..

Perché l'addizionalità è importante? 

Come illustra l'esempio del Banco Santander Cile, l'addizionalità che auspichiamo di ottenere consiste nel dare forma al framework dei social bond della società, contribuendo così a promuovere la mobilità sociale, a ridurre la povertà e ad aumentare l'inclusione finanziaria. Impegnarsi sul periodo di ritorno per il rifinanziamento e sottolineare la necessità di un approccio più rigoroso potrebbe aiutare a stabilire uno standard e una base più elevati per i futuri finanziamenti di progetti sociali. 

Considerando la questione in senso più ampio, possiamo tornare ai principi chiave dell'impact investing, ossia che le pressioni ambientali e sociali che il mondo si trova ad affrontare non sono mai state così forti, ma lo è anche l'opportunità di investire nelle società in prima linea nell'affrontare tali sfide. 

In qualità di gestori di investimenti, puntiamo a promuovere e a far progredire l'agenda degli impatti a livello globale attraverso circoli virtuosi che l'addizionalità può contribuire a creare grazie all'engagement con le società. Quando l'engagement porta a un miglioramento del comportamento e a un rafforzamento o a una maggiore ambizione da parte di una società, ciò si traduce in effetti positivi a catena, come la definizione di standard per i peer del settore o dell'industria e per gli altri investitori. Le reti globali di investitori ESG e d'impatto sono utili in questo caso.

In qualità di gestori di investimenti, puntiamo a promuovere e a far progredire l'agenda degli impatti a livello globale attraverso circoli virtuosi che l'addizionalità può contribuire a creare grazie all'engagement con le società..

 

Scarica la versione integrale del documento : (PDF)

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Febbraio 2023 / ASSET ALLOCATION STRATEGY

Asset allocation: oltre la diversificazione
Prossimo Articolo

Febbraio 2023 / ASSET ALLOCATION VIEWPOINT

Global Asset Allocation: Viewpoints di febbraio
202302-2705254

Gennaio 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

L’investimento a impatto: Q&A con Hari Balkrishna

L’investimento a impatto: Q&A con Hari Balkrishna

L’investimento a impatto: Q&A con Hari Balkrishna

Hari Balkrishna esamina le ragioni per cui i mercati azionari quotati sono un tassello...

Di Hari Balkrishna

Hari Balkrishna Gestore di portafoglio associato