Skip to main content
Vai al contenuto

Marzo 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

AI generativa: le implicazioni per gli investimenti

I motivi per cui gli investitori dovrebbero guardare all’AI come a un tema di investimento a lungo termine

Punti essenziali

  • Riteniamo che vi siano motivi validi per cui gli investitori dovrebbero guardare all’intelligenza artificiale (AI) in un’ottica di tema di investimento a lungo termine.
  • Per il 2024 manteniamo la nostra visione positiva non solo sull’universo AI ma anche, in generale, sul settore tecnologico nel suo complesso.
  • Gran parte delle azioni tecnologiche mondiali che analizziamo stanno registrando un’accelerazione della crescita organica degli utili e un’espansione del margine operativo.

Riteniamo che vi siano motivi validi per cui gli investitori dovrebbero guardare all’intelligenza artificiale (AI) in un’ottica di tema di investimento a lungo termine, anche se, nel breve termine, le quotazioni di alcuni dei titoli rinomati dell’AI possano apparire elevate e slegate dai fondamentali.

L’AI generativa rappresenta un punto di svolta epocale

(Fig. 1) Il repentino passaggio dall’apprendimento automatico (ML) a quello approfondito (DL) e infine a ChatGPT

L’AI generativa rappresenta un punto di svolta epocale

Dati a dicembre 2023.
* Creativo, nuovo, visivo, analitico, orientato all’obiettivo.
Fonte: Analisi di T. Rowe Price. A scopo esclusivamente illustrativo.

Un 2023 da incorniciare per il settore tecnologico mondiale

Tornando indietro nel tempo, a circa un anno fa, i nostri gestori azionari globali nutrivano per il 2023 una visione ottimistica del settore tecnologico mondiale. Per il 2024 manteniamo questa visione rosea non solo sull’universo AI ma anche, in generale, sul settore tecnologico nel suo complesso. Gran parte delle azioni tecnologiche mondiali seguite dai nostri analisti stanno registrando un’accelerazione della crescita organica degli utili e un’espansione del margine operativo; un trend questo che sembra destinato a continuare nel 2024. L’universo AI è stato e potrebbe continuare a essere ciclico, ma riteniamo che la sua traiettoria con “curva a S” sia stata verosimilmente sottovalutata dal mercato.

…la traiettoria con “curva a S” dell’AI è stata verosimilmente sottovalutata dal mercato.

AI: investire oggi nel mondo del futuro

L’AI generativa fa un uso decisamente intensivo di semiconduttori a causa dei propri imponenti requisiti di elaborazione parallela. La Figura 2 rappresenta uno dei modi migliori per visualizzare le opportunità di questo universo , in quanto inquadra graficamente i beneficiari dell’AI sotto forma di piramide a quattro livelli. Alla base della piramide troviamo i pionieri della corsa all’AI, ovvero le società attive nell’ecosistema dei chip per gli investimenti in capitale dedicati ai semiconduttori “standard” e a quelli avanzati (NVIDIA, TSMC, ASML, Lam Research, ecc.). Uno dei migliori modi per trarre vantaggio dall’AI generativa in questo mega-trend si materializza nelle tecnologie “di supporto” e in altri segmenti dello strato infrastrutturale.

Rappresentare l’AI sotto forma di piramide

(Fig. 2) I livelli dell’AI

Rappresentare l’AI sotto forma di piramide

Dati a dicembre 2023.
I marchi mostrati sono di proprietà dei rispettivi titolari. L'uso non implica alcun avallo o sponsorizzazione di T. Rowe Price nei confronti dei titolari di detti marchi commerciali né alcuna affiliazione con gli stessi.
I titoli specifici citati e descritti sono menzionati a soli fini informativi e non costituiscono raccomandazioni. Tali dati sono riportati a titolo puramente illustrativo e non rappresentano la performance di alcun titolo specifico.

Il secondo livello della piramide è presidiato dai fornitori di infrastrutture AI (Amazon, Apple, Alibaba Cloud, ecc.) e dai facilitatori dell’AI (società di servizi IT come Accenture e Microsoft Azure). Al terzo livello troviamo invece i modelli linguistici fondamentali di grandi dimensioni, come GPT-4 di OpenAI oppure LLaMA di Meta. Infine, al vertice della piramide ci sono le applicazioni AI personalizzate, un segmento dove al momento non è ancora semplice individuare i probabili leader finali.

Sebbene l’adozione dell’AI sia ancora agli albori, essa appare eccezionalmente rapida rispetto ai boom informatici precedenti (ad esempio, PC e smartphone), in parte grazie all’AI generativa e ai modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Queste due soluzioni tecnologiche d’avanguardia hanno incentivato le società, tecnologiche e non, presenti in svariati settori a saggiare un’adozione precoce, spinte più dall’individuazione di guadagni di efficienza potenzialmente enormi che dalla “FOMO” (la paura di perdere una grossa opportunità).

Le opportunità nel settore tecnologico mondiale nel 2024

A livello globale, quest’anno le prospettive per il settore tecnologico appaiono piuttosto solide, grazie alla continua crescita dell’AI generativa e al rimbalzo ciclico nel mercato generale dei semiconduttori, che include al suo interno i PC, gli smartphone e altre applicazioni tech. Indubbiamente, questa prospettiva favorevole per il settore tecnologico deve convivere con timori e rischi macroeconomici a più ampio respiro, come un possibile rallentamento della domanda dei consumatori statunitensi, la lenta ripresa economica in Cina, senza dimenticare le crescenti criticità geopolitiche in Ucraina, Medio Oriente e in altre regioni del globo.

I mercati AI globali sono in rapida crescita

(Fig. 3) Mercati globali dei software e chip AI in miliardi di USD

I mercati AI globali sono in rapida crescita

Le stime riferite al lasso temporale 2023-2027 per il mercato di sbocco dei chip AI sono previsioni settoriali estratte dal primo studio menzionato nelle fonti indicate di seguito.
Non vi è alcuna garanzia che le previsioni formulate si verifichino.
* Tasso di crescita annuo composto.
Fonti: AI Chip Market—AMD Data Center and AI Technology Premier, Software Forecast—William Blair Research basata sui dati provenienti da IDC; Worldwide Semiannual Artificial Intelligence Tracker, 2° semestre 2021.

Tuttavia, riteniamo probabile che il boom dell’AI possa avere sufficiente vento in poppa per proseguire nel 2024 e per relegare sullo sfondo i timori complessivi sul piano macroeconomico, molti dei quali erano già presenti durante tutto il 2023 e, pertanto, sono ben noti. In ottica 2024, continuiamo a registrare molte aree di opportunità interessanti per gli investitori del settore tecnologico come:

  • Nel complesso, i semiconduttori potrebbero continuare a rappresentare un punto di forza. Con ogni probabilità, la domanda di semiconduttori rimarrà sostenuta, alimentata dalla crescente domanda sul fronte AI, come sottolineato dalla recente valutazione di AMD in merito al mercato mondiale del chip acceleratore, stimato a una cifra pari 400 miliardi di dollari entro il 2027. AMD ha rivisto al rialzo le proprie prospettive di crescita del mercato, da un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 50% fino al 70%, nel lasso temporale 2023-2027. Potremmo inoltre assistere a un trend di ripresa in altre aree, come i semiconduttori industriali, entro il secondo semestre del 2024.
  • Ci si attende il permanere della crescita sul fronte del cloud computing e dei software per le imprese, per effetto della crescente domanda di soluzioni IT flessibili e con margini di espansione. Lo sviluppo dell’AI è destinato a imprimere un ulteriore slancio a questo trend; riteniamo pertanto che l’orizzonte di spesa per i data center resterà probabilmente sereno. Nello specifico, le società sentono l’esigenza di rendere i loro dati “pronti” per l’AI. Tutto ciò implica un maggior numero di società pronte a investire in software per le attività di back office e middle office, come Workday, SAP, e ServiceNow.
  • Alcuni segmenti del Fintech potrebbero registrare una buona crescita, ragion per cui continuiamo a essere proattivi in questo settore. Dopo la fase reflazionistica legata alla pandemia, l’e-commerce ha continuato la sua corsa e le società fintech stanno assumendo un atteggiamento più disciplinato sul lato delle loro spese operative.

Bilanciare i rischi e le opportunità

In questo clima effervescente, siamo al contempo consapevoli dei rischi insiti nella formazione di possibili bolle, con conseguenti valutazioni eccessive per le azioni AI più in voga. Nel nostro ruolo di gestori, riteniamo un nostro compito saper affrontare in maniera responsabile un universo AI in rapida evoluzione, attenendoci al nostro ben radicato quadro di investimento bottom-up, senza pagare un prezzo eccessivo per le azioni AI attualmente sulla cresta dell’onda.

Dobbiamo dosare con misura le opportunità e i potenziali rischi, che ad oggi percepiamo essere maggiormente legati alle criticità macroeconomiche più ampie, rispetto a particolari tematiche sotto-settoriali presenti all’interno del settore tecnologico.

  • Sul versante economico, sebbene la Fed sembri gestire senza affanno il rallentamento controllato dell’economia statunitense, è ancora presente il rischio di una contrazione più marcata. Insieme all’attuale debolezza dell’economia cinese, tutto ciò potrebbe frenare la domanda globale di servizi e prodotti tecnologici.
  • Sul fronte geopolitico, nonostante vi sia stato di recente un venir meno delle tensioni tra Stati Uniti e Cina, dobbiamo vigilare sull’eventualità di un nuovo scontro tra le due superpotenze, con potenziali ripercussioni sulla domanda e sulla catena di approvvigionamento IT.
  • Infine, anche i rischi normativi continuano a incombere sull’universo AI. Mentre i governi cercano di allinearsi con la crescente adozione dell’AI, unita alla più ampia disponibilità di dati, sull’AI continua ad aleggiare il rischio di crescenti normative governative sul tema della riservatezza dei dati, dell’antitrust e delle preoccupazioni in materia di sicurezza nazionale, insieme al potenziale incremento dei costi e degli oneri di compliance in capo alle società tecnologiche.

Riflessioni finali

Continuiamo a ritenere che molti investitori non abbiano colto appieno la forte rilevanza del fenomeno AI, che potrebbe determinare spese in conto capitale e performance esponenzialmente più elevate rispetto alle previsioni del mercato. Intendiamo affrontare questo mega-trend in maniera responsabile, monitorando al contempo lo scenario tecnologico più ampio, puntando a conseguire alfa dove possibile, anche al di fuori dell’universo AI. Più di ogni altra cosa, la modalità operativa rimarrà sempre fedele al nostro quadro: identificare le società che vendono tecnologie chiave (o indispensabili), innovatrici sul fronte dei mercati con trend di crescita secolare, con fondamentali in miglioramento e valutazioni su livelli ragionevoli.

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Marzo 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Mercati emergenti pronti per un anno di tagli dei tassi di interesse
Prossimo Articolo

Marzo 2024 / ASSET ALLOCATION

Asset allocation globale: lo scenario visto dall'Europa
202403-3406192

Marzo 2024 / VIDEO

Global Equities: Our View on Industrials

Global Equities: Our View on Industrials

Global Equities: Our View on Industrials

What we learned from recent meetings with global multi-industrial companies

Di Nabil Hanano

Nabil Hanano Associate Portfolio Manager

Dicembre 2023 / VIDEO

Artificial Intelligence: The New Electricity?

Artificial Intelligence: The New Electricity?

Artificial Intelligence: The New Electricity?

AI has the potential to be the biggest productivity enhancer to the global economy...

Di Dom Rizzo

Dom Rizzo Portfolio Manager

FONDO CORRELATO
SICAV
Classe I
ISIN LU0382933116
Portafoglio azionario orientato alla crescita, composto in genere da 150-200 società, che punta a cogliere le migliori idee selezionate dal nostro team di ricerca globale. Il fondo offre un'ampia esposizione all'universo globale di azioni, investendo in circa 30 Paesi, tra 'core' ed emergenti.
Visualizza Altro...