Skip to main content
Vai al contenuto

Marzo 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Il caso del value

Valutazioni ragionevoli potrebbero fornire una sorpresa al rialzo

Punti chiave

  • Nell'ultimo anno i titoli growth statunitensi hanno nettamente superato i titoli value, ma riteniamo che questa dinamica possa cambiare con l'attenuarsi delle sfide a breve termine.
  • Il comitato di asset allocation di T. Rowe Price ha deciso di sovrappesare i titoli value statunitensi, in quanto le aspettative sugli utili sembrano lasciare spazio a sorprese al rialzo.

Nell'ultimo anno, i titoli growth statunitensi hanno nettamente superato i titoli value, guidati dalle cosiddette Magnifiche Sette.1 Alla luce di questa avanzata disomogenea del mercato, molti investitori potrebbero chiedersi se il dominio dei titoli growth continuerà o se si prospetta un rally più ampio del mercato, guidato dai titoli value.

Le valutazioni elevate dei titoli growth statunitensi riflettono le elevate aspettative di crescita degli utili del settore. Le aspettative di guadagno più contenute per i titoli value lasciano spazio a una sorpresa al rialzo. Questa differenza di aspettative è particolarmente evidente a livello settoriale (Figura 1).

Basse aspettative per i settori finanziario ed energetico

(Fig. 1) Pesi settoriali dell'Indice S&P 500 rispetto alla quota di utili dell'indice

Basse aspettative per i settori finanziario ed energetico

I dati rappresentano il periodo di 12 mesi terminato il 20 febbraio 2024.

I rendimenti passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. I risultati effettivi potrebbero differire in modo sostanziale dalle stime previste.

Fonti: Analisi di T. Rowe Price basata sui dati di FactSet Research Systems Inc. Tutti i diritti riservati. Indice S&P 500. GICS. Vedi informazioni aggiuntive.

* Le "magnifiche sette" sono Apple, Alphabet, Amazon.com, Meta, Microsoft, NVIDIA e Tesla. I titoli specifici identificati e descritti sono solo a scopo informativo e non rappresentano raccomandazioni. Non sono rappresentativi di un investimento reale. Non vi è alcuna garanzia che un investimento in un titolo sia o sarà redditizio.

A livello di pesi settoriali, le aspettative per il settore dell'informatica, estremamente orientato alla crescita, sono significativamente elevate rispetto alla quota di utili dell'indice S&P 500 detenuta da questo settore. Nel frattempo, il sentimento verso i settori finanziario ed energetico, entrambi fortemente inclinati verso il valore, è notevolmente depresso.

Nonostante le sfide a breve termine, l'irripidimento della curva dei rendimenti potrebbe far salire gli utili del settore finanziario se la Federal Reserve tagliasse i tassi a breve termine. Il picco di produttività degli impianti petroliferi e/o l'ulteriore aumento delle tensioni in Medio Oriente potrebbero far salire i prezzi del petrolio, incrementando gli utili del settore energetico.

Anche i titoli value statunitensi potrebbero beneficiare di un aumento dei tassi di interesse reali (al netto dell'inflazione). I tassi d'interesse reali prossimi allo zero osservati dal 2008 al 2019 - il periodo successivo alla crisi finanziaria globale comunemente definito "New Normal" - erano in realtà piuttosto anomali rispetto alle norme storiche, e una ripetizione della politica monetaria estremamente accomodante che ha mantenuto i tassi così bassi per così tanto tempo appare improbabile in futuro.

Sebbene le valutazioni dei titoli, rappresentate dal rapporto prezzo/utili (P/E), tendano a diminuire in presenza di tassi reali elevati, i titoli value hanno in genere ottenuto risultati migliori rispetto ai titoli growth in tali contesti (Figura 2). Tuttavia, è importante notare che il recente entusiasmo per l'intelligenza artificiale ha reso le valutazioni dei titoli growth statunitensi apparentemente impermeabili all'impatto di un aumento dei tassi di interesse.

(Fig. 2) Impatto del tasso reale sulle valutazioni azionarie

(Fig. 2) Impatto del tasso reale sulle valutazioni azionarie

I dati si riferiscono ai 10 anni conclusi a gennaio 2024.

I rendimenti passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. I risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente dalle stime.

Fonti: Analisi di T. Rowe Price sulla base dei dati di FactSet Research Systems Inc. Tutti i diritti riservati. Bloomberg Finance L.P. e indici Russell. Vedi informazioni aggiuntive.NTM = prossimi dodici mesi

* L'entusiasmo per l'intelligenza artificiale è iniziato alla fine del 2022, con il lancio di ChatGPT.

Nell'ultimo anno, i titoli value statunitensi hanno subito un notevole distacco dai titoli growth e riteniamo che questa dinamica possa cambiare. Di conseguenza, il Comitato di asset allocation ha recentemente assunto una posizione di sovrappeso nei titoli azionari statunitensi di valore.

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Marzo 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

I presupposti per la “Goldilocks economy” e i rischi latenti
Prossimo Articolo

Marzo 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Credito a impatto: obiettivi finanziari e di sostenibilità viaggiano di pari passo
202402-3423916

Gennaio 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Tre lezioni essenziali in eredità dal 2023

Tre lezioni essenziali in eredità dal 2023

Tre lezioni essenziali in eredità dal 2023

Riflettori puntati sui rendimenti obbligazionari, i “Magnifici 7” e l’inversione...

Di Tim Murray

Tim Murray Capital Markets Strategist, Multi-Asset Division