Skip to main content
Vai al contenuto

Marzo 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Credito a impatto: obiettivi finanziari e di sostenibilità viaggiano di pari passo

I fondamentali e il potenziale di rendimento sono importanti quanto l'impatto per un caso d'investimento

Punti essenziali

  • La ricerca fondamentale orientata a ottenere rendimenti d'investimento interessanti deve avere lo stesso peso di una tesi a impatto.
  • I settori in cui "l'angolo d'impatto" è naturalmente più forte sono spesso quelli che si trovano in prima linea nel necessario cambiamento economico o sociale sostenibile, migliorando le loro prospettive finanziarie a lungo termine.
  • I settori delle energie rinnovabili, dell'immobiliare e dell'assistenza sanitaria senza scopo di lucro sono tre settori composti da aziende con un potenziale di rendimento interessante e caratteristiche di impatto positivo convincenti.

Molta dell'attenzione sull'investimento a impatto, o impact investing, si concentra naturalmente, e comprensibilmente, sui principali temi di attualità, come il cambiamento climatico o l'inclusione sociale. È importante, tuttavia, non perdere di vista il fatto che la generazione di risultati di investimento interessanti è altrettanto importante per il caso di investimento complessivo.

L'impact investing ha un duplice mandato. Le decisioni di investimento riguardanti i titoli si basano sul loro potenziale di sostegno a un cambiamento ambientale o sociale positivo misurabile e, in egual misura, sull'identificazione delle prospettive di rendimento (attraverso la tradizionale analisi fondamentale dei fattori - vantaggio competitivo, bilancio, generazione di flussi di cassa, margine di profitto e qualità del management).

La percezione comunemente diffusa che gli investimenti a impatto e quelli più ampi a tema ambientale, sociale e di governance limitino la gamma di opportunità è errata. Sebbene lo screening dell'impatto positivo possa far emergere alcune distorsioni settoriali, l'universo a impatto racchiude ampie possibilità di aggiungere valore attraverso una selezione attiva delle società e delle obbligazioni. Può offrire inoltre opportunità in segmenti idiosincratici come le obbligazioni dei mercati emergenti, che sono generalmente più complesse ma hanno un potenziale di rendimento interessante e sono parte integrante dell'investimento a impatto.

…l'universo a impatto racchiude ampie possibilità di aggiungere valore attraverso una selezione attiva delle società e delle obbligazioni.

- Matt Lawton, CFA Portfolio Manager, Global Impact Credit Strategy

I settori in cui l'aspetto dell'impatto è naturalmente più marcato sono spesso quelli che si trovano in prima linea nel necessario cambiamento economico o sociale sostenibile, il che li rende ben posizionati da un punto di vista commerciale e secolare a lungo termine.

I settori delle energie rinnovabili, dell'immobiliare e dell'assistenza sanitaria senza scopo di lucro sono tre settori in cui emergono numerosi esempi di aziende che offrono un solido caso d'investimento sulla base dei fondamentali e un potenziale di rendimento interessante, oltre a caratteristiche d'impatto positivo convincenti.

Energie rinnovabili

I rendimenti finanziari del settore delle utility elettriche sono generalmente prevedibili e costanti. Si tratta di una prerogativa interessante per gli investitori del credito. Ma il settore è nel mezzo di grandi transizioni che lo porteranno a diventare sempre più idiosincratico.

Il passaggio dai combustibili fossili alla generazione di energia rinnovabile significa che il rischio operativo e di esecuzione sarà un fattore chiave di differenziazione nei prossimi anni. Sebbene l'impulso alla base della transizione sia la lotta al cambiamento climatico, le aziende che sono proattive e la eseguono bene dovrebbero trarne vantaggio, come abbiamo visto nel recente passato.

Gli equilibri di potere si stanno spostando

(Fig. 1) Investimento in energia pulita rispetto ai combustibili fossili

Gli equilibri di potere si stanno spostando

Dati a dicembre 2023.
CAGR = tasso annuo di crescita compostorate. Dati previsionali per il 2023.
Fonte: Agenzia internazionale dell’energia.

Anche il miglioramento della resilienza e dell'affidabilità delle reti elettriche sarà importante, con una domanda in continua crescita, l'intensificarsi dei rischi climatici, l'aumento della frequenza degli incendi boschivi e la necessità di efficienza in un mondo caratterizzato da un elevato costo della vita.

Il processo sarà ad alta intensità di capitale, in un periodo di tassi di interesse e inflazione più elevati, nonché di vulnerabilità della catena di approvvigionamento e di volatilità dei costi dei fattori produttivi.

Anche se esiste un sostegno da parte del governo, in particolare un consistente programma di crediti d'imposta nell'ambito della legge sulla riduzione dell'inflazione statunitense del 2022 (Inflation Reduction Act) non sarà facile mantenere l'affidabilità creditizia. Le società con team di gestione solidi e una solida esperienza nell'esecuzione operativa e nel completamento dei progetti sembrano ben posizionate.

Al tempo stesso, il settore ha una notevole opportunità di capitalizzare sulla crescita della domanda a lungo termine con l'emergere di nuovi clienti, in particolare i centri dati, la produzione legata alla tecnologia e l'elettrificazione dei veicoli.

Immobiliare

A differenza delle società di servizi, il settore immobiliare dipende maggiormente da fattori economici più generali. Ciò offre l'opportunità di adottare un approccio più contrarian e di sfruttare le tendenze economiche secolari.

Data la loro sensibilità ai fattori economici, le obbligazioni di società immobiliari possono subire variazioni maggiori rispetto al mercato in generale. Ciò può comportare un calo eccessivo delle valutazioni. Durante il ciclo di inasprimento monetario del 2023, numerose obbligazioni di società immobiliari sono scese al di sotto del valore nominale (il prezzo che l'emittente pagherà per l'obbligazione alla scadenza).

Per contro, gli asset immobiliari dovrebbero trarre vantaggio durante le fasi di allentamento monetario. Ma è difficile navigare con precisione nei cicli macroeconomici. A nostro avviso, è più affidabile selezionare con cura le società che possono ottenere buoni risultati nel lungo periodo. La solidità finanziaria è importante, in quanto si basa sulla solidità patrimoniale e sulla liquidità, in particolare su fattori quali il livello di indebitamento rispetto al valore degli asset immobiliari, la qualità della gestione, degli asset, dei locatari e i tassi di occupazione.

Più interessante è il fatto che alcuni comparti del settore offrono un'esposizione a trend positivi di lungo periodo. Tra questi, la crescita della domanda di centri dati e magazzini, trainata dalla crescita dell’e-commerce e della logistica online, nonché da parte delle città in cui si sono sviluppati settori in crescita come le scienze della vita e la tecnologia.

Assistenza sanitaria senza scopo di lucro

Il caso dell'impatto degli ospedali e dei centri sanitari pediatrici senza scopo di lucro è relativamente semplice: fornire assistenza sanitaria ai bambini e ricerca sulla salute pediatrica. La prospettiva di rendimento finanziario più tradizionale è meno ovvia. Sebbene queste società non generino tipicamente grandi rendimenti finanziari, si affidano ai mercati obbligazionari come fonte di finanziamento, offrendo in cambio flussi di reddito costanti e difensivi.

In seguito alla pandemia di coronavirus, gli ospedali stanno assistendo a un aumento dei volumi di pazienti e a un allentamento delle pressioni sull'offerta di lavoro e, di conseguenza, dei costi, fattori che favoriscono la performance finanziaria di queste istituzioni.

Queste organizzazioni sono spesso ben gestite, sostenute finanziariamente dai governi e da ricche fondazioni filantropiche. Tendono ad avere una situazione patrimoniale solida, con saldi di cassa significativi che coprono ampiamente i debiti a breve termine e le spese operative per periodi di diversi mesi o addirittura fino a un anno.

Il settore emette tipicamente obbligazioni con scadenze più lunghe che, se combinate con tassi cedolari decenti, possono fornire a un portafoglio creditizio un elemento difensivo forte e adatto a tutte le stagioni.

Ricercare i fondamentali e il potenziale d'impatto in misura uguale

L'allocazione del capitale è un modo efficace e necessario per promuovere un impatto ambientale e sociale positivo. Ma questo deve essere fatto nel modo giusto. Le ricerche e le decisioni di investimento devono basarsi su una solida analisi fondamentale e sul perseguimento di risultati interessanti, associando il capitale a una spinta al cambiamento positivo nel tempo.

…le decisioni di investimento devono basarsi su una solida analisi fondamentale e sul perseguimento di risultati interessanti, associando il capitale a una spinta al cambiamento positivo.…

- Ellen O’Doherty, CFA Impact Analyst, Global Impact Credit Strategy

Come illustrano questi esempi settoriali, il mercato offre ampie opportunità per associare gli obiettivi di impatto a solidi obiettivi di investimento "tradizionali".

Fondamentali importanti dell’investimento nel settore del credito a impatto

Fondamentali importanti dell’investimento nel settore del credito a impatto

Dati a febbraio 2024.
Fonte: T. Rowe Price.

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Marzo 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Il caso del value
Prossimo Articolo

Marzo 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

AI generativa: le implicazioni per gli investimenti
202402-3390968

Febbraio 2024 / VIDEO

Case Study: I bond per la riduzione dei rifiuti di plastica

Case Study: I bond per la riduzione dei rifiuti di plastica

Case Study: I bond per la riduzione dei rifiuti...

Una chiacchierata con Tongai Kunorubwe, responsabile ESG reddito fisso, su un'operazione...

Di Tongai Kunorubwe

Tongai Kunorubwe Head of ESG, Fixed Income

Novembre 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Obbligazioni blu: una risorsa crescente per la sostenibilità

Obbligazioni blu: una risorsa crescente per la sostenibilità

Obbligazioni blu: una risorsa crescente per...

Le obbligazioni blu apportano risorse finanziarie verso progetti a tutela degli oceani...

Di Matthew Lawton & Tongai Kunorubwe

Di Matthew Lawton & Tongai Kunorubwe