Skip to main content
Vai al contenuto

Agosto 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Riassunto delle votazioni per delega 2023 di TRPIM

Principali trend dell'attività di voto per delega di T. Rowe Price Investment Management nell'ultimo anno

Sintesi

In questo rapporto sintetizziamo la nostra attività di voto per delega di  T. Rowe Price Investment Management’s (TRPIM) per il periodo di 12 mesi conclusosi il 30 giugno 2023. Il nostro obiettivo è mettere in evidenza alcune delle questioni critiche in materia di governance societaria durante il periodo e offrire un approfondimento sul nostro approccio alle decisioni di voto in queste importanti aree. Non si tratta di un elenco completo di tutti i voti per delega espressi nel corso dell’anno, ma di una sintesi dei temi più importanti.

La stewardship e il voto sono saldamente integrati nella nostra piattaforma di investimento

T. Rowe Price Investment Management riconosce e aderisce al principio secondo cui uno dei privilegi di possedere azioni di una società è il diritto di votare sulle questioni sottoposte al voto degli azionisti. Sosteniamo le azioni che riteniamo possano accrescere il valore a lungo termine della società e ci opponiamo alle azioni e alle politiche che consideriamo dannose per il valore. Per questo motivo, votiamo ogni delega utilizzando linee guida e politiche sviluppate internamente, pur riconoscendo le circostanze individuali. Per ottenere il giudizio migliore, ci avvaliamo delle competenze dei nostri esperti di corporate governance e degli analisti finanziari, mentre i gestori di portafoglio mantengono la responsabilità finale del voto per conto dei loro clienti.

La tabella che segue è un'ampia panoramica delle nostre azioni di voto, raggruppate in opportune categorie di interesse, che descriviamo più dettagliatamente nel prosieguo della relazione. Poiché questo è il primo anno in cui T. Rowe Price Investment Management riporta statistiche di voto autonome, faremo riferimento ai principali cambiamenti direzionali generali delle nostre strategie di portafoglio.

Temi dai risultati delle votazioni

Un tema chiave da sottolineare in questo periodo è che il nostro livello complessivo di sostegno agli amministratori, pari al 91%, è stato inferiore a quello dello scorso anno. Ciò è dovuto in parte all'ampliamento delle nostre politiche esistenti, che hanno coinvolto un maggior numero di società (in particolare, rafforzando la nostra posizione nei confronti delle società con azioni a doppia classe di voto), nonché alla piena applicazione della nostra politica sui consigli di amministrazione classificati a lungo termine, introdotta lo scorso anno.

Un altro tema di rilievo emerso negli ultimi 12 mesi è stato il continuo aumento del numero di proposte degli azionisti di natura ambientale e sociale. Ciò fa seguito al drammatico aumento registrato nel 2022, quando la Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense ha ampliato la propria interpretazione dei tipi di delibere che possono essere aggiunte alla delega di una società. Inoltre, i proponenti e le società si dimostrano meno disposti a patteggiare, con un numero maggiore di proposte portate al voto.

Tuttavia, nel 2023 abbiamo continuato a vedere molte proposte poco mirate, eccessivamente prescrittive e presentate da proponenti apparentemente motivati da ragioni estranee a considerazioni fiduciarie. Come sempre, abbiamo affrontato tutte le proposte degli azionisti caso per caso.

Proposte sociali, ambientali e politiche

Come accennato, nel 2023 si è registrato un numero record di proposte di natura ambientale e sociale in tutto l'indice Russell 3000, con oltre 800 proposte. Il livello di sostegno complessivo degli azionisti ha continuato a scendere dai massimi del 2021 (oltre il 30%) al 20% scarso nel 2023 per le proposte di natura ambientale e sociale.

Leggi il documento integrale in inglese (PDF).

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Agosto 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Proxy-voting 2023: il riassunto
Prossimo Articolo

Settembre 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Preparariamoci all'ondata di capitale legata alla sostenibilità
202308-3069826

Agosto 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Proxy-voting 2023: il riassunto

Proxy-voting 2023: il riassunto

Proxy-voting 2023: il riassunto

Un approfondimento sulle principali tendenze dell’attività di voto per delega di...

Di Donna Anderson & Jocelyn Brown

Di Donna Anderson & Jocelyn Brown