Skip to main content
Skip to content

Dicembre 2022 / MARKET OUTLOOK

AAA Agilità Cercasi

Tempo di essere selettivamente contrarian

Punti essenziali

  • Gli sforzi delle banche centrali per domare l'inflazione hanno raggiunto un punto critico. Nel 2023 gli investitori si aspettano che i tassi d'interesse tocchino l'apice. .
  • Le stime relative alla crescita degli utili negli Stati Uniti potrebbero rivelarsi troppo ottimistiche. Ma vediamo vantaggi di valutazione relativa in alcuni settori azionari e nei mercati non USA.
  • Il peggior mercato orso di sempre per le obbligazioni ha spinto i rendimenti ai livelli forse più allettanti dai tempi della crisi finanziaria globale. E a quanto pare gli investitori se ne sono accorti.
  • La minaccia di disaccoppiamento economico globale non era poi così grave, ma sono in corso cambiamenti strutturali di ampia portata. Fra tanti problemi, vediamo delle opportunità.

Con il 2023 alle porte, i mercati dei capitali si aspettano un rallentamento pronunciato dell'economia mondiale. L'incognita più grande adesso è se questa decelerazione sfocerà in un "atterraggio morbido", ossia una crescita più lenta ma ancora positiva, oppure in una recessione vera e propria che trascinerà gli utili verso il basso.

Molto dipende dalla Federal Reserve (Fed) e dalle altri banche centrali dei paesi di primo piano, impegnate a riportare sotto controllo l'inflazione innalzando i tassi d'interesse e drenando liquidità dai mercati.

"La storia non è dalla nostra parte", dice Sébastien Page, Head of Global Multi‑Asset e chief investment officer (CIO). "I cicli di rialzi della Fed di solito non finiscono bene, soprattutto quando l'inflazione raggiunge livelli particolarmente elevati".

Ma gli investitori non dovrebbero dare per scontato che una flessione profonda sia inevitabile.

Anche se alcuni indicatori anticipatori si sono indeboliti (figura 1), negli ultimi mesi del 2022 l'occupazione negli Stati Uniti era ancora in aumento. Intanto la situazione finanziaria delle imprese e delle famiglie appare robusta. Secondo Justin Thomson, Head of International Equity e CIO, le ferite economiche inflitte dalla pandemia di Covid hanno continuato a rimarginarsi, nota.

I rischi geopolitici continueranno a rappresentare potenziali catalizzatori di volatilità al ribasso nel 2023. Fattori strutturali come i requisiti patrimoniali delle banche, che comprimono la liquidità di mercato, potrebbero amplificare i movimenti di prezzo sia verso l'alto che verso il basso.

"Quasi tutte le banche centrali sono intenzionate a contrarre le condizioni finanziarie, pertanto gli investitori non potranno contare su un loro intervento in caso di declino dei mercati", avverte Andrew McCormick, Head of Global Fixed Income e CIO.

"Siamo reduci da un periodo in cui le banche centrali erano fortemente motivate a sopprimere la volatilità, ma adesso la politica è mirata a irrigidire le condizioni finanziarie, quindi non c'è più un compratore di ultima istanza quando i mercati entrano in affanno".

Ma l'eccesso di pessimismo e di volatilità può creare valore per gli investitori agili. Page prevede che nel 2023 potrebbe presentarsi un momento vantaggioso per incrementare l'esposizione tattica alle azioni e ad altri asset rischiosi. Tuttavia, alla fine del 2022, i tempi non sono ancora maturi.

Fino a quando l'occasione non si presenterà, Page sceglie un approccio "selettivamente contrarian" che punta su settori specifici all'interno delle asset class: azioni small cap preferite alle large cap e, nell'obbligazionario, l'high yield preferito al segmento investment grade (IG).

In un contesto di mercato insidioso, la selezione dei titoli svolgerà un ruolo cruciale, aggiunge Page. "La capacità di gestire attivamente i portafogli è incredibilmente importante in questo ambiente".

Gli indicatori anticipatori della crescita economica si stanno indebolendo

(Fig. 1) Livelli di indice dei responsabili degli acquisti (PMI) nel settore manifatturiero

Gli indicatori anticipatori della crescita economica si stanno indebolendo

Al mese di novembre 2022.
Fonti: Institute for Supply Management/Haver Analytics, J.P. Morgan/IHS Markit, Bloomberg Financial L.P. (si veda l'Informativa aggiuntiva). Analisi dei dati di T. Rowe Price.

 

Esplora i nostri quattro temi:

Equilibrismo economico
Il rialzo dei tassi aggressivo sta rallentando la crescita economica, ma una flessione profonda su scala globale non è inevitabile.

Veleggiare controcorrente
In un ambiente irto di difficoltà, gli investitori potrebbero trarre vantaggio da un oculato approccio contrarian.

Il ritorno del rendimento
I rendimenti sono allettanti su alcuni mercati selezionati e le opportunità di acquisto esistono, ma gli investitori dovranno fare attenzione alla volatilità.

Deglobalizzazione in un mondo intercoconnesso
Stiamo osservando un cambiamento nell'economia globale che potrebbe plasmare il panorama degli investimenti per anni a venire.

 

Leggi la versione integrale del Global Market Outlook 2023 (PDF)

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Dicembre 2022 / MARKET OUTLOOK

Deglobalizzazione in un mondo interconnesso
Prossimo Articolo

Dicembre 2022 / GLOBAL ASSET ALLOCATION

Global Asset Allocation: Approfondimenti di dicembre
202212-2620300

Dicembre 2022 / MARKET OUTLOOK

Webinar replay: 2023 Global Market Outlook

Webinar replay: 2023 Global Market Outlook

Webinar replay: 2023 Global Market Outlook

With volatility ahead, agility can be a great source of opportunity

Di Andrew McCormick, Justin Thomson & Sebastien Page

Di Andrew McCormick, Justin Thomson & Sebastien Page