Skip to main content
Skip to content

Febbraio 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Cosa sapere sul tetto del debito USA

L'impasse sull'innalzamento del tetto del debito può creare turbolenza sui mercati.

Il Congresso ha approvato misure per innalzare il limite del debito, sospenderlo temporaneamente o modificarne i criteri di definizione in 78 occasioni dal 1960.1  

Considerate le possibili conseguenze, l'opzione di negare l'innalzamento del tetto del debito non dovrebbe essere contemplata. Quest'anno però il processo per giungere a una risoluzione potrebbe creare subbuglio sui mercati come già accaduto nel 2011, quando il muro contro muro su questo fronte aveva contribuito alla decisione di un'agenzia di rating di declassare il debito sovrano statunitense. 

Ma cerchiamo di capire perché il dibattito di quest'anno sul tetto del debito potrebbe rivelarsi particolarmente aspro e quali sono le potenziali implicazioni per gli investitori. 

Tutto fa presagire uno scontro politico fino allo stremo 

Come nel 2011, siamo in una situazione di stallo.  

Ora che i Repubblicani controllano la Camera dei Rappresentanti, qualcuno ha manifestato apertamente l'intenzione di usare il limite massimo sui prestiti per promuovere il duplice obiettivo di tagliare la spesa governativa e abbassare il debito nazionale.  

Intanto i Democratici hanno dichiarato che non intendono trattare sulle spese già approvate dal Congresso. 

Due fattori potrebbero intensificare il braccio di ferro politico e portare le trattative allo stremo. 

1. L'elezione di Kevin McCarthy (Repubblicano della California) al ruolo di speaker della Camera ha richiesto il numero record di 15 votazioni e una serie di concessioni significative da parte sua, un dato indicativo delle sfide che potrebbe trovarsi di fronte quando tenterà di compattare il suo caucus. Questo processo estenuante per nominarlo fa presagire che il dibattito sul tetto del debito si rivelerà particolarmente aspro. Peraltro a quanto pare McCarthy avrebbe indebolito la propria posizione accettando variazioni delle regole che hanno abbassato la soglia per l'avvio di una mozione per rimuoverlo dalla carica. 

2. Siccome alla fine il Congresso ha innalzato il tetto del debito così tante volte in passato, anche quando il processo è andato avanti a fatica tra i mille ostacoli dell'agone politico, è possibile che gli investitori siano diventati troppo fiduciosi in un esito favorevole. Se i mercati dimostrano indifferenza allo stallo del Congresso, qualcuno nel governo potrebbe sentirsi incoraggiato a tirare ancora di più la corda, fino a portare la crisi sull'orlo del baratro. D'altro canto, una brusca correzione di mercato probabilmente richiamerebbe l'attenzione di entrambe le fazioni, spingendole a trovare una soluzione. 

Questo lungo processo di nomina del presidente della Camera suggerisce che il dibattito sul tetto del debito potrebbe essere particolarmente controverso.

L'incognita tempo 

Il Ministero del Tesoro ha iniziato a prendere le misure necessarie per mantenere gli impegni presi senza ulteriori ricorsi al debito. Tuttavia, nell'ambito di queste "misure straordinarie" ha attinto ai saldi di liquidità disponibili e sospeso alcuni programmi per risparmiare.  

Probabilmente in questo periodo di incertezza sarà data priorità ai pagamenti dovuti agli obbligazionisti. A seconda di quanto tempo impiegherà il Congresso per superare l'impasse sul tetto del debito, l'esigenza di fare fronte a questi obblighi potrebbe costringere il governo a sacrificare l'invio di assegni vitali per le famiglie, una mossa politicamente molto ma molto impopolare.  

La ministra del Tesoro Janet Yellen ha dichiarato che il suo dicastero potrebbe esaurire i fondi già a giugno, ma questa data è un bersaglio mobile che dipende, fra gli altri fattori, dalla tempistica e dall'entità delle entrate fiscali. 

Possibili implicazioni per gli investitori 

La volatilità sui mercati azionari e obbligazionari è destinata ad aumentare man mano che il Tesoro USA si avvicina a ritrovarsi senza risorse sufficienti per adempiere i propri obblighi di pagamento. E il sentimento degli investitori potrebbe soffrire ancora di più se il picco dei timori per il tetto del debito dovesse coincidere con un netto peggioramento dei dati economici.  

...il sentiment degli investitori potrebbe subire un duro colpo se il picco dei timori sul tetto del debito dovesse coincidere con un marcato deterioramento dei dati economici.

Gli scenari peggiori sono quelli in cui lo scontro porta a un declassamento del debito statunitense oppure il governo salta un pagamento sulle obbligazioni. Gli asset prezzati sulla base dei Treasury sono talmente tanti che la turbolenza derivante da una di queste due ipotesi coinvolgerebbe i mercati di tutto il mondo.  

Da tenere d'occhio 

Come analista politico, presterò particolare attenzione agli aggiornamenti su quando potrebbe esaurirsi, secondo il Ministero del Tesoro, il margine creato da queste misure straordinarie e su come si stanno definendo le possibili soluzioni per superare lo stallo sul tetto del debito.  

Per esempio, i Repubblicani potrebbero spingere per una misura tampone che scongiura il default nell'immediato, ma allinea il voto sull'innalzamento del tetto del debito al processo annuale di finanziamento del governo federale. In questo scenario, i Repubblicani potrebbero negoziare più facilmente i tagli alla spesa in cambio di una soluzione a lungo termine per il problema del tetto del debito. Naturalmente è probabile che i Democratici si oppongano.   

Considerando le conseguenze di un fallimento, il Congresso dovrebbe trovare un modo per estendere il tetto del debito, ma il percorso per arrivarci sicuramente non sarà una passeggiata. 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Febbraio 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Mercati azionari: il cielo si rasserena
Prossimo Articolo

Febbraio 2023 / ASSET ALLOCATION STRATEGY

Asset allocation: oltre la diversificazione
202302-2720182