Skip to main content
Skip to content

Luglio 2022 / INVESTMENT INSIGHTS

Nuove dinamiche impongono un nuovo modo di pensare

In che modo l'evoluzione dei mercati richiede agli investitori di pensare e agire in modo diverso

Punti essenziali

  • In un contesto così nuovo, l’ultimo decennio può rivelarsi poco indicativo per prevedere il futuro andamento dei mercati obbligazionari.
  • Con le banche centrali che ritirano gli stimoli e rialzano i tassi d’interesse, ci aspettiamo condizioni di liquidità globale più rigide, tassi d’interesse più elevati e fasi di volatilità. 
  • Sebbene il contesto sia insidioso, ravvisiamo la possibilità di ottime opportunità di acquisto, pertanto un approccio flessibile all'investimento obbligazionario è fondamentale.

La volatilità nei mercati obbligazionari è destinata a perdurare dal momento che i mercati si preparano a vivere senza il sostegno delle banche centrali. Dopo oltre un decennio di misure di stimolo, le banche centrali stanno ritirando la liquidità e rialzando i tassi di interesse in risposta a un’inflazione che ha raggiunto massimi pluridecennali. Dato che i decisi interventi delle banche centrali avevano fatto scendere i rendimenti a livelli estremamente bassi, il loro ritiro avrà un impatto probabilmente molto perturbante su mercati e, in ultima analisi, molto maggiore rispetto a quello delle previsioni sulla crescita economica.

Gestire le sfide di mercato nel 2022

Tre rischi rilevanti e come mitigarli 

Gestire le sfide di mercato nel 2022

Al 31/05/2022. 

Fonte: T. Rowe Price. 

In questo contesto di incremento dei tassi e volatilità dei mercati, siamo convinti che gli investitori obbligazionari debbano pensare in modo diverso e adottare un approccio più esteso e flessibile che enfatizzi una gestione attiva della duration e della volatilità. Di seguito analizziamo tre rischi chiave e le idee per contribuire a mitigarli.

1. Rischio chiave: l'aumento dei rendimenti obbligazionari

Il netto rialzo dei rendimenti obbligazionari di quest'anno porta molti investitori a chiedersi per quanto tempo ancora possa continuare la corsa al rialzo. Sebbene sia difficile ipotizzare altri movimenti della stessa ampiezza, è probabile che questo contesto di rialzo dei tassi persista fino alla comparsa di segnali concreti di riduzione dell’inflazione.

...è probabile che questo contesto di rialzo dei tassi persista fino alla comparsa di segnali concreti di riduzione dell’inflazione.

Il percorso di innalzamento dei tassi sarà probabilmente volatile, in quanto le banche centrali si muoveranno a velocità diverse nella lotta all’inflazione. La Bank of New Zealand, ad esempio, ha reagito molto rapidamente e ha aumentato i tassi in modo aggressivo, mentre la Bank of England ha adottato un approccio più cauto. Nel frattempo, la Federal Reserve ha recentemente dato il via al processo di riduzione del bilancio, che sarà probabilmente molto più rapido e di più ampia portata rispetto al passato. Se più banche globali decidessero di ridurre i propri bilanci all’unisono, l’impatto potrebbe essere di vasta portata.

Prevediamo che il contesto rimarrà impegnativo nel prossimo futuro, ma a un certo punto è probabile che si verifichi un punto di svolta in cui le valutazioni diventeranno interessanti ed emergeranno possibili ottime opportunità di acquisto nei mercati dei tassi.

Approccio di portafoglio: una gestione attiva della duration sarà fondamentale

Siamo convinti che per navigare in questo contesto sarà fondamentale una gestione attiva della duration, in quanto permette agli investitori di rispondere tatticamente ai diversi contesti di mercato e ai cambiamenti di regime. Inoltre, offre la flessibilità necessaria per trarre vantaggio da eventuali anomalie e distorsioni dei prezzi che potrebbero verificarsi in un ambiente volatile.

Un approccio di ampia portata, che consenta di investire in diversi mercati obbligazionari in tutto il mondo, può essere conveniente in quanto offre l'opportunità di trarre vantaggio dagli scenari in cui le politiche divergono.

2. Rischio chiave: la volatilità nei mercati del credito è destinata a perdurare

I mercati del credito hanno guadagnato parecchio terreno quest’anno, ma a nostro avviso restano vulnerabili. Un contesto caratterizzato da un rallentamento della crescita e da un'inflazione elevata potrebbe causare un deterioramento dei fondamentali del credito, che a nostro avviso porterà a un'ulteriore volatilità in questo settore.

Inoltre, i mercati del credito sono sensibili alla volatilità dei tassi d'interesse, anche se la capacità di assorbirla è migliorata quest'anno. Il credito presenta una componente di duration che lo espone alle variazioni dei tassi d’interesse, un rischio che non sempre viene compreso appieno dagli investitori. Nell’ultimo decennio si è assistito a un allungamento della duration delle obbligazioni societarie, per cui gli investitori potrebbero essere ora molto più esposti al rischio di tasso d’interesse rispetto al passato. Inoltre è bene tenere presente che la duration è stata un fattore di performance cruciale per il credito negli ultimi anni: questo non è un problema quando i rendimenti tendono a scendere, Il clima è però cambiato e siamo entrati in un contesto di crescita dei tassi d’interesse.

Tuttavia, come nel caso dei mercati dei tassi, prima o poi potrebbero emergere ottime opportunità di acquisto nell'area del credito. Non ci siamo ancora, ma le valutazioni sono migliorate. Basti pensare al marzo 2020, quando l’enorme correzione nel settore del credito ha creato l’occasione di incrementare alcune esposizioni selezionate a prezzi convenienti.

Approccio di portafoglio: posizionamento difensivo e gestione attiva della duration

Un approccio difensivo potrebbe dare buoni risultati in questo contesto, visto l’impiego frequente delle strategie di copertura per rispondere alla volatilità. Anche una gestione attiva della duration è importante, dati i rischi di duration a cui i portafogli di credito possono essere esposti.

3. Rischio chiave: la correlazione azioni/obbligazioni sta cambiando

I mercati obbligazionari stanno attraversando un periodo di cambiamenti strategici, con il ritiro dal sostegno delle banche centrali. In questo contesto, gli investitori non devono più pensare che il reddito fisso sarà sempre un’asset class di diversificazione in grado di conseguire buone performance quando i mercati del rischio, come quello azionario, cedono. Quest’anno abbiamo assistito a diverse correzioni simultanee di azioni e obbligazioni, a dimostrazione del fatto che la relazione tra le due asset class non è sempre costante e può cambiare, soprattutto nel clima attuale.

Approccio di portafoglio: utilizzare tutti gli strumenti a disposizione.

Un approccio ad ampio raggio che prenda in considerazione tutti i mercati, inclusi quelli valutari e dei derivati, può contribuire a bilanciare e mitigare i rischi in portafoglio.

La funzione della strategia Dynamic Global Bond in questo contesto

In un mercato in evoluzione, gli investitori non possono più fare affidamento sulle regole da manuale post-crisi finanziaria e dovranno pensare e agire in modo diverso in futuro. Siamo convinti che questo contesto sia adatto alla nostra strategia Dynamic Global Bond, che è flessibile, pone un forte accento sulla gestione attiva della duration e impiega coperture difensive per offrire una diversificazione rispetto agli asset di rischio. In particolare, riteniamo che la strategia offra i seguenti vantaggi:

Flessibilità Gestiamo la duration in modo attivo con un ampio margine di manovra e abbiamo la capacità di implementare posizioni sia long che short. Questo ci conferisce la flessibilità necessaria per adattare il portafoglio ai diversi ambienti e cicli di mercato, incluso un contesto di tassi in rialzo. Ad esempio, in caso di rialzo dei tassi d'interesse, dobbiamo essere in grado di ridurre rapidamente la duration complessiva del portafoglio fino a meno un anno per minimizzare le perdite potenziali, utilizzando strumenti come i futures sul reddito fisso e gli swap sui tassi d'interesse. Viceversa, quando i tassi sono in calo, possiamo incrementare la duration totale fino a 6 anni per ottimizzare i guadagni. Crediamo che questo approccio dinamico e tattico alla gestione della duration sarà cruciale nell’attuale contesto in cui la forte inflazione e il ritiro delle banche centrali stanno facendo salire i rendimenti obbligazionari.

Ampia portata: Ci avvaliamo di un'ampia piattaforma di ricerca globale che alimenta le nostre idee d'investimento. Coprendo più di 80 Paesi, 40 valute e 15 settori, le nostre capillari capacità di ricerca ci permettono di individuare le inefficienze e sfruttare le opportunità in tutto l’universo obbligazionario investibile. Queste vaste risorse si riveleranno particolarmente utili nel clima attuale consentendoci di trarre vantaggio dalle situazioni in cui si manifestano divergenze sul piano delle politiche. Inoltre, considerando che quest’anno la relazione tra azioni e obbligazioni è stata a volte correlata positivamente, la nostra capacità di esprimere opinioni su un’ampia gamma di valute, obbligazioni e settori diversi dovrebbe contribuire agli sforzi di diversificazione.

Gestione della volatilità: La nostra strategia mira a generare rendimenti stabili, a gestire i rischi di ribasso per i nostri clienti e a fornire loro un'autentica diversificazione dai mercati azionari. Per raggiungere quest’ultimo obiettivo, deteniamo in ogni momento posizioni difensive di copertura che possono includere esposizioni short alle valute dei mercati emergenti, esposizioni a mercati che mostrano caratteristiche difensive e/o posizioni long sulla volatilità attraverso contratti di opzione. In questo modo possiamo beneficiare dei cali di prezzo degli asset rischiosi durante i periodi di turbolenza sui mercati. Dato che ci aspettiamo che la volatilità continui, il nostro approccio difensivo potrebbe rivelarsi fruttuoso.

Al di là della semplice capacità di navigare in un nuovo regime di maggiore volatilità, sarà fondamentale identificare il momento in cui emergerà un potenziale punto di svolta.

In prospettiva, il contesto di mercato rimane molto incerto, con il persistere delle preoccupazioni legate alla geopolitica, alla stagnazione della crescita, all’inflazione e all’inasprimento delle condizioni finanziarie. Sebbene il contesto sarà probabilmente insidioso, prevediamo l’emergere, ad un certo punto, di ottime opportunità di acquisto. Al di là della semplice capacità di navigare in un nuovo regime di maggiore volatilità, sarà fondamentale identificare il momento in cui emergerà un potenziale punto di svolta. Nel complesso, riteniamo che queste siano le condizioni per cui la strategia è stata concepita, con una flessibilità integrata, un approccio ad ampio raggio e una forte enfasi sulla gestione della volatilità.

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Luglio 2022 / BLOG

L’invasione russa in Ucraina muta la politica energetica USA
Prossimo Articolo

Luglio 2022 / INVESTMENT INSIGHTS

Perché la Cina non è solo big tech
202206‑2251020

Giugno 2022 / INVESTMENT INSIGHTS

Un approccio obbligazionario flessibile per affrontare i mercati volatili

Un approccio obbligazionario flessibile per affrontare i mercati volatili

Un approccio obbligazionario flessibile per...

Perché il fondo T. Rowe Price Funds SICAV-Dynamic Global Bond Fund¹ può essere vantaggioso...

Di Arif Husain

Arif Husain Head of Global Fixed Income e CIO