Small cap europee: puntare sulla crescita sostenibile

gennaio 2019
Ben Griffiths , Portfolio Manager

Cosa differenzia essenzialmente il vostro approccio di investimento dagli altri?
 

Credo che a distinguerci dalle altre società di investimento siano due aspetti davvero fondamentali. Il primo è che ricerchiamo quelli che chiamiamo i “mega-compounder”. Tutto il team si concentra principalmente su questi titoli mega-compounding.
 

Con questo termine intendiamo società in grado di moltiplicare la loro crescita per 5 o 10 o persino di più, su lunghi orizzonti temporali. Perché ci interessano queste società? La risposta è semplice. Sono società dotate di grandi capacità moltiplicatrici e abbiamo constatato che una grandissima parte delle performance generate su tutto il mercato nel tempo proviene da loro. Vogliamo quindi essere sicuri di detenere il maggior numero possibile di questi titoli in portafoglio.
 

Il secondo aspetto per il quale ci differenziamo dai nostri concorrenti è che ci posizioniamo su orizzonti temporali diversi. Andiamo alla ricerca di idee che si trovano nella fase iniziale del loro ciclo di vita, quella più precoce possibile. E, altro aspetto cruciale, puntiamo a detenere questi titoli il più a lungo possibile, potenzialmente per sempre.
 

Credo che la combinazione di questi due elementi (ricerca di titoli mega-compounding e periodo di detenzione il più lungo possibile) rappresenti il metodo più efficace per generare performance eccellenti per i nostri clienti.
 

Che tipo di caratteristiche ricercate nei titoli?
 

Nell’individuare nuove società da inserire in portafoglio, le prime caratteristiche che ricerchiamo sono rappresentate da una crescita sostenibile e da un elevato livello qualitativo. Si tratta di società che presentano un vantaggio competitivo certo, sostenibile a lungo termine.
 

In cima alla lista delle caratteristiche che ricerchiamo in un nuovo investimento c’è indubbiamente anche l’innovazione, e vorrei sottolineare anche l’importanza del management nel nostro processo decisionale. Nel corso degli anni abbiamo capito che per crescere fortemente le società devono essere dirette da team che presentano caratteristiche davvero speciali. Dedichiamo quindi parecchio tempo alla valutazione dei team dirigenziali per accertarci che siano davvero in grado di far crescere un’attività da dimensioni relativamente piccole a molto più grandi nel tempo. Sono queste le caratteristiche sulle quali ci concentriamo durante il nostro processo di ricerca.
 

Perché questa strategia dovrebbe interessare gli investitori?

 

Investendo in questa strategia si ottiene un’esposizione a un’asset class a mio avviso davvero interessante. L’universo delle small cap europee racchiude tantissime società straordinarie. E ci siamo resi conto che il livello di innovazione è molto alto nelle società europee, soprattutto in quelle di più piccole dimensioni. Questa strategia permette di esporsi a queste società e alla loro innovazione. E ciò che determina le loro performance nel lungo periodo è proprio la loro innovazione.
 

La seconda ragione per la quale consiglio di investire in questa strategia è che disponiamo di un team straordinario. Le diverse persone che lo compongono sono dotate di una grande esperienza e, oltre a dedicarsi alla ricerca all’interno di questo universo, offrono il loro supporto al resto della piattaforma e questo ci permette di avere avere accesso a informazioni dettagliate e approfondite sui diversi settori, necessarie per trovare questi mega winner che vogliamo inserire in portafoglio.
 

Rischi principali

I seguenti rischi sono pertinenti relativamente alla strategia presentata in questo materiale:

I seguenti rischi sono pertinenti relativamente alla strategia presentata in questo materiale: Transazioni in titoli denominati in valuta estera possono essere soggette a fluttuazioni dei tassi di cambio e possono incidere sul valore di un investimento. L’investimento in società a bassa capitalizzazione comporta rischi più elevati di quelli di norma associati a società di dimensioni maggiori, in quanto le società a bassa capitalizzazione spesso hanno linee di prodotto, mercati e risorse finanziarie limitate.
 

201812-697377

 

Informazioni importanti

Questo materiale è fornito a scopo esclusivamente informativo. Il materiale non costituisce né si prefigge di fornire una consulenza di alcun genere, neppure in materia di investimento fiduciario; si consiglia ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione d'investimento. Le società del gruppo T. Rowe Price, incluse T. Rowe Price Associates, Inc. e/o le sue affiliate, ottengono ricavi dai prodotti e servizi di investimento di T. Rowe Price. I rendimenti passati non costituiscono un’indicazione affidabile di quelli futuri. Il valore di un investimento e l’eventuale reddito da esso derivante possono aumentare o diminuire. Gli investitori possono ottenere un importo inferiore rispetto a quello investito.

Il presente materiale non costituisce distribuzione, offerta, invito, raccomandazione o sollecitazione personale o generale all'acquisto o alla vendita di titoli in alcuna giurisdizione, né allo svolgimento di qualsiasi attività di investimento specifica. I contenuti del presente materiale non sono stati verificati da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Le informazioni e le opinioni qui presentate sono state ottenute o tratte da fonti ritenute affidabili e aggiornate; tuttavia, non siamo in grado di garantirne l'accuratezza né l'esaustività. Non vi è alcuna garanzia che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri qui contenuti sono espressi alla data indicata sul materiale e sono soggetti a cambiamento senza preavviso; questi pareri possono differire da quelli di altre società del gruppo T. Rowe Price e/o di loro associate. Il materiale non dovrà essere, in nessun caso, copiato né ridistribuito, in tutto o in parte, in assenza del consenso di T. Rowe Price.

Il materiale non è destinato ad essere utilizzato da persone che siano in giurisdizioni che vietino o limitino la distribuzione del materiale e in alcuni paesi tale materiale è fornito solo su richiesta specifica.

Il presente documento non è finalizzato alla distribuzione ai clienti retail in alcuna giurisdizione.

FONDO CORRELATO
SICAV
Classe I EUR
ISIN LU0382931417
Individuare le società future protagoniste europee della crescita.
Visualizza Altro...
Rendimento 3 A
(Annualizzato)
8,01%
Dimensione del fondo
(EUR)
€163,6mln