Vai al contenuto
Cerca

Luglio 2024 / POLICY INSIGHTS

Perché l'equilibrio è importante in un contesto di volatilità dei mercati azionari

La geopolitica, l'inflazione vischiosa e il picco di crescita degli utili indicano una volatilità elevata.

Punti essenziali

  • Sembra probabile un periodo di maggiore difficoltà per i mercati azionari. La geopolitica, l'inflazione vischiosa e il potenziale picco di crescita degli utili genereranno probabilmente un po' di volatilità.
  • Una piccola coorte di società ha dominato la performance del mercato quest'anno, ma il periodo a venire potrebbe essere più complesso e il sentiment sarà probabilmente guidato dagli utili a breve termine.
  • Sarà importante un portafoglio più bilanciato con un'esposizione ai migliori temi secolari, insieme a settori che offrono caratteristiche più difensive.

I mercati azionari hanno registrato buone performance quest'anno, ma i rendimenti si sono concentrati in un sottoinsieme ristretto del mercato, ossia l'intelligenza artificiale (IA) e le incretine artificiali (GLP-1). Tuttavia, stiamo entrando in una stagione chiave per gli utili, durante la quale molti dei principali outperformer dell'anno potrebbero iniziare ad assistere a un rallentamento del tasso di miglioramento dei rendimenti. Secondo la nostra esperienza, la dinamica dei fondamentali tende a contare di più nel breve termine per la performance relativa e la valutazione, e quindi il margine di errore è più ridotto.

Due sviluppi epocali: bilanciare l'esposizione all'intelligenza artificiale e alle incretine artificiali (AI2)

Gli utili societari di molte grandi aziende tecnologiche e sanitarie hanno evidenziato solidità negli ultimi 18 mesi. Tuttavia, in termini di creazione di infrastrutture per l'IA, riteniamo di aver superato la fase iniziale dell'adozione e dell'inflessione più significativa della spesa. A questo punto è saggio chiedersi se l'attuale ritmo di crescita degli investimenti possa essere sostenuto a questi livelli. Il rischio di un'inattesa sorpresa in termini di previsioni sugli utili potrebbe indurre a una rotazione con disinvestimento dai titoli dell'IA. Questo aspetto deve essere gestito in modo strategico, soprattutto dal punto di vista del rischio fattoriale.

Il rischio di una sorpresa inaspettata... potrebbe indurre a una rotazione con disinvestimento dai titoli dell'IA.

- David Eiswert, Gestore di portafoglio, Strategia azionaria globale focalizzata sulla crescita (Global Focused Growth Equity Strategy)

L'impatto dei GLP-1 va oltre il diabete e l'obesità

Sebbene i recettori GLP-1 siano concentrati nel pancreas, sono diffusi in tutto l'organismo e sono in aumento le prove che i farmaci GLP-1 possono interagire direttamente con i recettori GLP-1 presenti in altri organi.

GLP‑1 impacts beyond diabetes and obesity

Per qualche tempo abbiamo trattato la nostra esposizione ai cosiddetti Magnifici Sette (Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, NVIDIA, Meta Platforms e Tesla) come a un settore definito e separato. È così possibile governare meglio l'impatto sui rendimenti del portafoglio rispetto al benchmark, soprattutto in considerazione della concentrazione insolitamente elevata di questi titoli negli indici di mercato. Le aspettative sugli utili di queste aziende sono state fissate a un livello estremamente elevato, rischio che merita di essere preso in considerazione.

Mentre il ciclo infrastrutturale iniziale dell'IA potrebbe aver raggiunto il picco, stiamo comunque solo ora iniziando a vedere i potenziali benefici dell'IA in altri settori. Nei prossimi anni, ci aspettiamo di assistere a un'accelerazione in termini di velocità, produttività e innovazione quando le aziende utilizzeranno le loro capacità di IA. Il potenziale non si limita alla tecnologia, ma attraversa quasi tutti i settori e le industrie, alcuni dei quali potrebbero non essere del tutto ovvi. L'energia, l'industria e persino il settore immobiliare sono tutti potenziali beneficiari del ciclo dell'IA.

Mentre il ciclo infrastrutturale dell'IA potrebbe aver raggiunto il picco, stiamo solo ora iniziando a vedere i potenziali benefici dell'IA in altri settori.

- Nabil Hanano, Associate Portfolio Manager, Strategia azionaria globale focalizzata sulla crescita (Global Focused Growth Equity Strategy)

L'altro cambiamento epocale degli ultimi anni è stato l'innovazione nel settore sanitario, in particolare lo sviluppo dei GLP-1. Ci sentiamo molto più ottimisti sul potenziale di questo settore nel breve termine. I benefici di questi farmaci sono in continua evoluzione (vedi grafico). I GLP-1 sono stati oggetto di elogi, e si è giunti persino ad affermare che l'obesità potrebbe essere potenzialmente curata nei prossimi 10 anni. Ciò ha ripercussioni importanti. La capacità di questi farmaci di regolare il peso corporeo a un costo relativamente basso ha enormi vantaggi potenziali sia per la società che per l'economia.

È in fase di sviluppo una versione orale dei GLP-1 che sarà probabilmente disponibile a breve. In questo modo si otterrebbe potenzialmente un'adozione molto più ampia e, di conseguenza, un miglioramento dei guadagni per i produttori. Le previsioni di crescita, tuttavia, dipenderanno dai vincoli di capacità e dalla capacità di soddisfare la domanda in aumento.

L’importanza di costruire un portafoglio bilanciato

Valutazioni in aumento e un ciclo di investimento allungato richiedono di considerare il potenziale di rotazione del mercato. La creazione di un portafoglio che investa in tecnologia e assistenza sanitaria è importante alla luce dei cambiamenti epocali in corso. Ma l'esposizione deve essere bilanciata con altri settori come l'energia, i finanziari, gli industriali e persino i beni di prima necessità. Questi settori hanno storicamente offerto qualità difensive e una crescita costante che potrebbero potenzialmente offrire un cuscinetto di protezione contro la volatilità del mercato.

Un altro fattore chiave da prendere in considerazione è lo scenario macroeconomico in generale. Come abbiamo già detto in precedenza, riteniamo di trovarci nelle prime fasi di un cambiamento di equilibrio. Una situazione in cui l'economia è passata dall'abbondanza alla scarsità. Ciò probabilmente farà sì che l'inflazione rimanga più stabile e i tassi di interesse più alti più a lungo. I rischi geopolitici si inseriscono in questa dinamica. Un mondo più pericoloso significa un premio al rischio più elevato per le risorse naturali e una maggiore importanza per l'indipendenza della catena di approvvigionamento. Il ciclo elettorale presidenziale statunitense aggiunge un ulteriore livello di complessità con diverse implicazioni politiche.

…riteniamo che questo nuovo percorso di equilibrio offra nuove e più ampie opportunità, oltre al potenziale per costruire un migliore profilo di rischio.

- David Eiswert, Gestori di portafoglio, Strategia azionaria globale focalizzata sulla crescita (Global Focused Growth Equity Strategy)

Questo mosaico di cambiamenti significa che il campo da gioco per gli investimenti sta cambiando. Tuttavia, è qui che la gestione attiva può assumere il controllo della situazione. Se il gioco è cambiato, è importante cambiare la propria strategia. Ma riteniamo che questo nuovo percorso di equilibrio offra nuove e più ampie opportunità, oltre al potenziale per costruire un migliore profilo di rischio.

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Luglio 2024 / POLICY INSIGHTS

Le small cap USA sono destinate a brillare? I catalizzatori per un re-rating positivo
Prossimo Articolo

Luglio 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Argomento specifico: La Fed può tagliare i tassi con condizioni finanziarie così espansive?
202407-3738373

Giugno 2024 / VIDEO

Growing pains and opportunity: Analysing what's next in the AI boom

Growing pains and opportunity: Analysing what's next in the AI boom

Growing pains and opportunity: Analysing...

David Giroux explains why AI is likely to be deflationary over time and why he likes...

Di David Giroux

David Giroux Head of Investment Strategy and Chief Investment Officer