Vai al contenuto
GLOBAL MARKET OUTLOOK 2024

I cambiamenti sistemici generano nuove opportunità

 

L'economia globale è in costante evoluzione e gli investitori sono chiamati a tenere il passo con i continui mutamenti. 

Gli indicatori economici non sono chiari e i mercati del reddito fisso appaiono molto diversi tra loro. L'azionario è oggi estremamente concentrato, ma può offrire ulteriori opportunità agli investitori disposti ad avere una visione più ampia. 

Il 2024 si preannuncia come l'anno della cautela, ma anche dell'ottimismo.

3 temi da osservare nel 2024

VIDEO

2 minuti con Ritu Vohora

I punti chiave del Global Market Outlook 2024 T. Rowe Price​, raccontati dalla nostra Investment Specialist, Ritu Vohora. 

Prospettive di allocazione tattica

Al 30 Novembre 2023

Il team di investimento della divisione Multi-Asset di T. Rowe Price presenta la propria view sull'attrattiva delle diverse asset class nei prossimi 6-18 mesi.

Le valutazioni sono sostanzialmente neutre, con sacche di opportunità. Prevediamo che gli utili resisteranno nel breve termine, ma la crescita globale rimane incerta a causa degli effetti ritardati della politica monetaria più restrittiva.

I livelli di rendimento sono interessanti rispetto alla storia recente. Tuttavia, l'aumento dell'offerta e l'inflazione vischiosa potrebbero rappresentare dei venti contrari, in particolare per le obbligazioni a più lungo termine. I fondamentali del credito rimangono favorevoli.

Con molte banche centrali in attesa, il contante fornisce liquidità e continua a offrire rendimenti relativamente interessanti. Tuttavia, la traiettoria di allentamento potrebbe far scendere i rendimenti nella seconda metà dell'anno.

Il presente materiale è fornito a scopo puramente informativo e non è da intendersi come una consulenza sugli investimenti o una raccomandazione a intraprendere una particolare azione di investimento.

Le aspettative di crescita degli utili per il 2024 si avvicinano a due cifre, poiché l'attività economica statunitense si è dimostrata finora resistente. Le valutazioni sono piene. L'aumento dei tassi metterà sotto pressione le società con spese per interessi elevate.

Le valutazioni sono interessanti su base relativa, ma le prospettive di crescita restano difficili per alcune delle principali economie, in particolare Europa e Cina. La riduzione dei tassi potrebbe sostenere le economie più sensibili ai tassi.

Le valutazioni e le valute sono interessanti. L'allentamento monetario potrebbe sostenere la crescita. Le azioni cinesi risentono dei venti contrari dovuti alle preoccupazioni del settore immobiliare, ma altre regioni dovrebbero beneficiare della ripresa delle esportazioni.

Le classi di attività dei mercati azionari e del reddito fisso indicate sono rappresentate nei nostri portafogli multi-asset. Alcune classi di attività per stile e capitalizzazione di mercato sono rappresentate come decisioni a coppie nell'ambito del nostro quadro di asset allocation tattica.

Questo materiale è fornito a scopo puramente informativo e non è da intendersi come una consulenza d'investimento o una raccomandazione a intraprendere una particolare azione d'investimento. Le informazioni e le opinioni, comprese le dichiarazioni previsionali, provengono da fonti proprietarie e non proprietarie ritenute affidabili, ma non ne viene garantita l'accuratezza.

I rendimenti sono ampiamente interessanti. Privilegiamo i titoli core e a più breve durata, poiché le obbligazioni a lungo termine potrebbero rimanere vulnerabili all'inflazione e alla forte offerta. I fondamentali del credito rimangono favorevoli.

Le banche centrali globali sembrano essere vicine al picco di inasprimento, mentre l'inflazione mostra segni di rallentamento. I rendimenti appaiono interessanti su base USD-hedged.

I rendimenti a lungo termine sono probabilmente vicini a un picco, ma restano vulnerabili all'aumento dell'offerta e all'inflazione vischiosa. I Treasury dovrebbero offrire una zavorra agli asset di rischio, dato che le correlazioni dovrebbero diminuire.

I rendimenti break‑even riflettono una continua decelerazione dell'inflazione. I segnali di riaccelerazione dell'inflazione potrebbero rappresentare un punto di rientro.

I rendimenti interessanti dovrebbero fornire un cuscinetto in caso di allargamento degli spread. I fondamentali del credito rimangono solidi e, sebbene i tassi di default possano aumentare, non prevediamo che superino le medie storiche.

The asset classes across the equity and fixed income markets shown are represented in our multi‑asset portfolios. Certain style and market capitalization asset classes are represented as pairwise decisions as part of our tactical asset allocation framework.

This material is provided for informational purposes only and is not intended to be investment advice or a recommendation to take any particular investment action. Information and opinions, including forward looking statements, are derived from proprietary and non‑proprietary sources deemed to be reliable but are not guaranteed as to accuracy.

WEBINAR

Guarda il webinar

I nostri CIO valutano lo stato dei mercati e dell'economia in vista del 2024.

Approfondimenti

Outlook di mercato per regione

Le principali aree di interesse per gli investitori nei mercati di tutto il mondo.

Europa

L'Europa deve mantenere l'equilibrio per evitare la stagnazione.
 

Asia (Giappone escluso)

Dove vediamo opportunità in Asia

Cina

È il momento di tornare a osservare attentamente la Cina

 

Giappone

Lo slancio economico e le politiche di sostegno alla crescita sono alla base della rinascita del Giappone

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile

 

Fornendo le informazioni di contatto e spuntando la casella sottostante, accetti di iscriverti per ricevere informazioni da T. Rowe Price sui suoi prodotti e strategie come sopra elencati via e-mail o per posta.
Per informazioni su come T. Rowe Price elabora i tuoi dati personali, consultare l'informativa sulla privacy di T. Rowe Price.

Vuoi saperne di più? Mettiamoci in contatto. 

Per domande o maggiori informazioni su T. Rowe Price, contattateci.

 

202312-3286243