Vai al contenuto
Cerca
Scarica il PDF

Le politiche degli Stati Uniti sotto Trump: Cosa devono sapere gli investitori

Esploriamo i cambiamenti politici che potrebbero avere maggiore importanza per i mercati e l'asset allocation.

Febbraio 2025, Dal campo

Punti essenziali
  • Il secondo mandato del Presidente Donald Trump potrebbe portare a cambiamenti significativi in materia di commercio, politica fiscale e tributaria e regolamentazione.
  • Questi cambiamenti politici potrebbero avere importanti implicazioni per i mercati, l'economia e specifici settori negli Stati Uniti e nel mondo.
  • In questo contesto dinamico, un approccio top-down all'asset allocation può essere efficace se combinato con una profonda conoscenza delle singole società.

Il secondo mandato del Presidente Donald Trump alla Casa Bianca ha portato una valanga di ordini esecutivi, insieme a un approccio aggressivo alla politica commerciale che ha sollevato preoccupazioni per una potenziale ripresa dell'inflazione.

La politica fiscale e tributaria è un'altra area di interesse. Le maggioranze repubblicane al Senato e alla Camera dei Rappresentanti suggeriscono che i tagli fiscali in scadenza, approvati durante il primo mandato presidenziale di Trump, saranno probabilmente prorogati. Resta da vedere se un'ulteriore riduzione dell'aliquota d'imposta sulle società possa essere approvata dal Congresso, così come le specifiche di eventuali tagli alla spesa pubblica.

"In mezzo a queste incertezze politiche, la ricerca fondamentale approfondita può essere un fattore critico di differenziazione per gli investimenti."

In mezzo a queste incertezze politiche, un'approfondita ricerca fondamentale può rappresentare un fattore di differenziazione critico per gli investimenti.

Quando si parla di politica commerciale, ad esempio, è fondamentale comprendere l'esposizione delle singole società alle catene di fornitura estere e il loro potenziale di aumento dei prezzi in risposta all'aumento dei costi.

In questo contesto dinamico, una comprensione dall'alto verso il basso dell'interazione tra politica governativa, economia e prospettive per le diverse asset class può essere particolarmente efficace se combinata con una profonda conoscenza dei settori e delle singole società negli Stati Uniti e non solo.

L'elenco che segue evidenzia alcune delle principali aree politiche che stiamo osservando e alcune delle possibili implicazioni per l'asset allocation.

Considerazioni sulla politica e libro degli investimenti

Tariffe

Cosa stiamo osservando

  • È probabile che l'amministrazione Trump estenda l'uso delle tariffe per affrontare gli squilibri commerciali che considera un danno per l'economia statunitense. Tuttavia, la situazione è in evoluzione e vi è incertezza su alcuni aspetti specifici.
  • Cina, Messico e Canada sono stati presi di mira con aumenti delle tariffe. Si è parlato anche di tariffe sui beni europei e di una tassa generalizzata sulle importazioni. Le risposte dei paesi colpiti sono da tenere d'occhio.
  • L'aumento dei prezzi delle importazioni potrebbe far salire l'inflazione, aumentando l'incertezza sulle prospettive economiche e sulla politica monetaria.
  • Le tariffe potrebbero anche essere uno strumento per negoziare condizioni commerciali favorevoli o per perseguire altri obiettivi politici, come il rafforzamento dei controlli alle frontiere o l'aumento delle spese militari in Europa.

Implicazioni potenziali

  • () I timori di una ripresa dell'inflazione potrebbero determinare una significativa volatilità di azioni e obbligazioni. Uno scenario di questo tipo giustificherebbe la cautela sugli asset di durata intermedia e più lunga.1 Le small cap sarebbero più vulnerabili a un aumento dei tassi o a un loro prolungato incremento.
  • (+) I titoli azionari legati ad attività reali, come l'energia e le risorse naturali, hanno storicamente agito da copertura contro l'inflazione. Le obbligazioni ad alto rendimento e a tasso variabile potrebbero essere relativamente interessanti grazie alla loro minore durata. Anche alcune società del settore finanziario potrebbero beneficiare dell'inasprimento della curva dei rendimenti.
  • () Siamo cauti sugli asset dei mercati emergenti. Un rallentamento del commercio globale potrebbe pesare sugli utili societari di queste economie incentrate sulle esportazioni e aumentare la pressione sulle valute locali e sulla gestione fiscale.
  • (+) I segnali di una riduzione delle tariffe doganali sarebbero considerati positivamente dai mercati interessati.

Politiche sulle tasse e fiscali

Cosa stiamo osservando

  • È probabile che gli sgravi fiscali del primo mandato di Trump vengano prorogati, con conseguente ulteriore spesa in deficit ma pochi stimoli aggiuntivi.
  • Il deficit di bilancio già elevato e la necessità di ottenere il sostegno del Congresso potrebbero rendere difficile l'approvazione di ulteriori tagli alle imposte sulle imprese.
  • Sarà importante monitorare anche l'efficacia delle iniziative di efficienza del governo nel ridurre l'entità della futura spesa in deficit e le loro implicazioni per l'economia.

Implicazioni potenziali

  • () L'aumento dell'emissione di Treasury statunitensi per finanziare la spesa in deficit potrebbe portare a una pressione al rialzo sui rendimenti.
  • (+) Small cap e titoli value potrebbero trarre vantaggio da un'ulteriore riduzione delle aliquote d'imposta sulle società.

Immigration

Cosa stiamo osservando

  • Politiche di immigrazione più rigide potrebbero irrigidire il mercato del lavoro statunitense, esercitando una pressione al rialzo su salari e prezzi nel 2025 e oltre.

Implicazioni potenziali

  • () I timori di una ripresa dell'inflazione potrebbero determinare una significativa volatilità di azioni e obbligazioni. Uno scenario di questo tipo giustificherebbe anche la cautela nei confronti degli asset di durata intermedia e più lunga. Anche le small cap sarebbero più vulnerabili a un aumento o a un prolungamento dei tassi.
  • (+) I titoli azionari legati a real assets, come l'energia e le risorse naturali, hanno storicamente agito come copertura contro l'inflazione. Le obbligazioni High yield e a tasso variabile potrebbero essere relativamente interessanti grazie alla loro minore duration. Alcune società del settore finanziario potrebbero beneficiare dell'inasprimento della curva dei rendimenti.

Deregulation

Cosa stiamo osservando

  • I risultati del primo mandato di Trump suggeriscono che gli oneri normativi saranno ridotti, riducendo i costi delle imprese.
  • Dopo il suo primo mandato, il numero di pagine del Registro federale, che tiene traccia del flusso di regolamenti governativi, è diminuito drasticamente, passando da oltre 97.000 nel 2016 a meno di 62.000 nel 2017.

Implicazioni potenziali

  • (+) Un ambiente normativo più favorevole alle imprese potrebbe favorire le società più piccole.
  • (+) Anche un approccio più permissivo alle fusioni e acquisizioni (M&A)² potrebbe creare valore nelle small cap.
  • (+) Un cambio di leadership in agenzie federali chiave potrebbe portare un tocco più leggero alla regolamentazione e alla supervisione del settore finanziario.3

Energy

Cosa stiamo osservando

  • È probabile che nel suo secondo mandato Trump rinnovi la sua spinta a ridurre l'onere normativo sui combustibili fossili. Il ritiro delle norme più rigide sulle emissioni e delle restrizioni alle trivellazioni avanzate dall'amministrazione Biden sarà probabilmente all'ordine del giorno. La riforma dei permessi potrebbe anche porre maggiore enfasi sulle infrastrutture legate ai combustibili fossili.
  • L'amministrazione Trump potrebbe cercare di ridurre la spesa per i crediti d'imposta per i veicoli elettrici e le energie rinnovabili, inclusi nell'Inflation Reduction Act (IRA), una delle principali leggi approvate durante la presidenza Biden.

Implicazioni potenziali

  • (+) Un ambiente normativo più favorevole potrebbe aiutare l'industria del petrolio e del gas al margine. Tuttavia, una crescita significativa della produzione nazionale di idrocarburi potrebbe rappresentare una sfida a causa del consolidamento del settore e della maturazione delle risorse.
  • () Le aziende della filiera dei veicoli elettrici potrebbero incontrare venti contrari alla domanda. Anche le utility e gli sviluppatori di energie rinnovabili dovrebbero affrontare delle incertezze.

Health care

Cosa stiamo osservando

  • I timori legati a potenziali venti contrari alla politica potrebbero pesare sul sentimento degli investitori verso il settore. In questo momento è difficile distinguere il segnale dal rumore.

Implicazioni potenziali

  • () I potenziali tagli a Medicaid potrebbero rappresentare un vento contrario per le società di managed care più esposte a questo mercato.
  • (L'industria farmaceutica potrebbe trovarsi di fronte a sfide se l'amministrazione adotterà un approccio aggressivo alle trattative sui prezzi di alcuni farmaci nell'ambito dell'Inflation Reduction Act.
  • ()  Eventuali tagli ai finanziamenti per le agenzie che concedono sovvenzioni alla ricerca e approvano i farmaci rappresentano venti contrari per le società life science tools.
  • ()  L'aumento dei tassi d'interesse ha storicamente rappresentato un vento contrario per i titoli biotecnologici, soprattutto per le aziende in fase di sviluppo.
  • (+) Il sentiment negativo e le valutazioni poco esigenti fanno sì che le sorprese positive su uno di questi fronti fungano da vento di coda.

 

Feb 2025 Dal campo Articolo

Il momento delle criptovalute in sintesi

Gli asset allocator dovrebbero ora prendere in considerazione la creazione di posizioni...
Ott 2024 Dal campo Articolo

Il grande taglio della Fed potrebbe favorire le obbligazioni high yield

Il taglio dei tassi operato dalla Fed a settembre ha ridotto il rischio di recessione....
Di  Timothy C. Murray, CFA®

1 La duration misura la sensibilità di un'obbligazione alle variazioni dei tassi d'interesse.

2 L'Associate Portfolio Manager Dante Pearson ha analizzato i fattori che determinano una potenziale riaccelerazione delle fusioni e acquisizioni e i rischi e le opportunità che questa tendenza potrebbe creare in “M&A Revival Means Management Quality Matters Even More”.

3 Gil Fortgang, analista associato che si occupa di Washington e di politica normativa per T. Rowe Price Investment Management, ha approfondito l'argomento in “How the U.S. Election Could Impact the Financials Sector”. 

Informazioni aggiuntive

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.

Informazioni Importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento può oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustività, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price. 

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

SEE - Se non diversamente indicato questo materiale è distribuito e approvato da T. Rowe Price (Luxembourg) Management S.à r.l. 35 Boulevard du Prince Henri L-1724 Lussemburgo, autorizzata e regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier lussemburghese. Riservato ai clienti professionali.

© 2025 T. Rowe Price. Tutti i diritti riservati. T. ROWE PRICE, INVEST WITH CONFIDENCE e l'immagine della pecora delle Montagne Rocciose sono, collettivamente e/o singolarmente, marchi commerciali di T. Rowe Price Group, Inc.

202502-4262399