Vai al contenuto
Cerca
Di  Timothy C. Murray, CFA®
Scarica il PDF

Il grande taglio della Fed potrebbe favorire le obbligazioni high yield

Il taglio dei tassi operato dalla Fed a settembre ha ridotto il rischio di recessione. Le obbligazioni high yield potrebbero beneficiarne.

Ottobre 2024, Dal campo

Punti essenziali
  • Storicamente, le obbligazioni ad alto rendimento hanno registrato una buona performance dopo il primo taglio dei tassi di un ciclo di allentamento della Federal Reserve, a patto che la mossa non sia stata seguita da una recessione.
  • L'ampio taglio della Fed di settembre ha migliorato le probabilità di evitare una recessione negli Stati Uniti. Anche i solidi fondamentali del credito e i rendimenti interessanti sono di supporto.

Dopo una lunga attesa, a settembre la Federal Reserve ha iniziato a tagliare i tassi di interesse. Molti investitori si staranno chiedendo come questo possa influire sulle loro allocazioni a reddito fisso.

Almeno inizialmente, i mercati hanno considerato il primo taglio della Fed di 50 punti base (0,5 punti percentuali) come positivo per le prospettive economiche degli Stati Uniti. I rendimenti a lungo termine, sensibili alle variazioni delle aspettative economiche, sono aumentati nel corso della settimana dopo la mossa della Fed.

Storicamente, le obbligazioni investment-grade (IG) a lungo termine tendono a essere un'ottima copertura contro la debolezza economica, ma meno interessanti quando l'economia si rafforza. Le obbligazioni high yield, invece, tendono a beneficiare della forza economica. In questo caso, gli investitori obbligazionari potrebbero voler considerare il mix tra obbligazioni IG e high yield nei loro portafogli.

Performance dell'high yield dopo i tagli della Fed

In media, l'indice Bloomberg U.S. High Yield ha registrato un rendimento del 4,44% nei 18 mesi successivi all'avvio di un ciclo di riduzione dei tassi da parte della Fed. Ma la gamma di risultati è stata molto ampia (Figura 1).

Performance dell'high yield dopo il primo taglio della Fed

(Fig. 1) Performance dell'indice Bloomberg U.S. High Yield nei 18 mesi successivi
High yield performance after the Fed’s first cut

I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
*Il primo taglio della Fed è definito come il primo mese in cui il tasso effettivo dei federal funds è sceso dello 0,25% al di sotto del picco di 12 mesi precedenti.
Fonti: Bloomberg Finance L.P. Analisi di T. Rowe Price con dati di FactSet Research SystemsInc. Tutti i diritti riservati. 

Questi risultati dipendono in larga misura dal fatto che si sia verificata una recessione dopo il taglio iniziale della Fed. In tre dei quattro casi in cui si è verificata una recessione nei 18 mesi successivi, le obbligazioni high yield hanno prodotto rendimenti negativi a due cifre. Nel quarto caso, dopo il taglio dei tassi da parte della Fed nell'agosto 2019, le obbligazioni ad alto rendimento hanno subito un forte calo quando la pandemia COVID ha colpito l'economia statunitense sei mesi dopo, ma hanno recuperato quando la recessione si è rivelata profonda ma molto breve.

I risultati sono stati molto più incoraggianti quando un taglio iniziale della Fed non è stato seguito da una recessione. In tutti e tre i casi, le obbligazioni ad alto rendimento hanno fornito rendimenti positivi. Ma questi guadagni sono stati relativamente modesti dopo che la Fed ha iniziato a tagliare i tassi nel 1998 e la recessione statunitense è arrivata nel 2001.

I fondamentali dell'high yield appaiono piuttosto solidi

Il lato positivo è che diverse metriche chiave utilizzate per valutare lo stato di salute del mercato high yield rimangono elevate rispetto agli standard storici. In genere questo non accade prima dell'inizio di una recessione.

A giugno, gli utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e dell'ammortamento (EBITDA) erano pari a quasi cinque volte gli interessi passivi nell'universo high yield - al di sotto del recente picco di 5,77, ma al di sopra del livello più alto raggiunto dal 2008 al 2020.

Questo è vero anche dopo aver aggiustato l'EBITDA per le spese in conto capitale. 

Rendimenti interessanti rispetto alle azioni

Infine, le obbligazioni high yield offrono oggi rendimenti interessanti, non solo rispetto ad altri asset a reddito fisso, ma anche rispetto alle azioni (Figura 2). A fine agosto, l'indice Bloomberg U.S. High Yield Bond aveva un rendimento del 7,3%, mentre il rendimento degli utili dell'indice S&P 500 era solo del 4,7%.

I rendimenti sono interessanti su base relativa

(Fig. 2) Rendimenti azionari, a reddito fisso e di liquidità*
Yields are attractive on a relative basis

Da gennaio 2010 ad agosto 2024.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri
* I rendimenti dell'indice Bloomberg U.S. High Yield, dell'indice Bloomberg U.S. Aggregate Bond e dei contanti sono il rendimento peggiore. I rendimenti dell'indice S&P 500 e dell'indice S&P 500 ex. Magnificent 7) sono i rendimenti degli utili.
Le “Magnifiche 7” sono Apple, Alphabet, Amazon, Meta, Microsoft, NVIDIA e Tesla. I titoli specifici identificati e descritti sono solo a scopo informativo e non rappresentano raccomandazioni.Fonti: Bloomberg Finance L.P. e Standard & Poor's (vedi Informazioni aggiuntive).

Anche se ignoriamo l'impatto delle cosiddette Magnifiche Sette tecnologiche (che abbassano il rendimento degli utili dell'S&P 500), le obbligazioni ad alto rendimento offrono ancora livelli di rendimento molto più interessanti.

Conclusione

Riteniamo che la recente svolta dovish della Fed abbia aumentato le probabilità di evitare una recessione nel breve e medio termine. In tal caso, nei prossimi 18 mesi le obbligazioni ad alto rendimento potrebbero rivelarsi più interessanti rispetto alle obbligazioni IG a più lungo termine. Di conseguenza, il nostro Comitato di asset allocation mantiene una posizione sovrappesata nelle obbligazioni high yield.

Timothy C. Murray, CFA® Capital Markets Strategist Multi‑Asset Division

Tim Murray è Capital Market Strategist presso la divisione Multi-Asset.  

Feb 2025 Dal campo Articolo

Le politiche degli Stati Uniti sotto Trump: Cosa devono sapere gli investitori

Esploriamo i cambiamenti politici che potrebbero avere maggiore importanza per i...
Feb 2025 Dal campo Articolo

Il momento delle criptovalute in sintesi

Gli asset allocator dovrebbero ora prendere in considerazione la creazione di posizioni...

1 J.P. Morgan Chase North America Credit Research

2 Yield to worst  il rendimento più basso possibile di un'obbligazione se viene richiamata prima della scadenza.

Informazioni aggiuntive

Bloomberg®” e Bloomberg Indices sono marchi di servizio di Bloomberg Finance L.P. e delle sue controllate, inclusa Bloomberg Index Services Limited (“BISL”), che amministra l’indice (collettivamente, “Bloomberg”) e sono stati concessi in licenza d’uso per determinati scopi a T. Rowe Price. Bloomberg non è affiliata a T. Rowe Price e non approva, sostiene, verifica né raccomandai suoi prodotti. Bloomberg non garantisce la puntualità, l’esattezza o la completezza dei dati o delle informazioni relativi a [INSERIRE nome del prodotto].

Le informazioni sono state ottenute da fonti ritenute affidabili, tuttavia J.P. Morgan non ne garantisce la completezza né l'accuratezza. L'indice è usato con licenza.  L'indice non può essere copiato, usato o distribuito senza la previa autorizzazione scritta di J.P. Morgan. Copyright © 2023, J.P. Morgan Chase & Co. Tutti i diritti riservati.

S&P 500 Index è un prodotto di S&P Dow Jones Indices LLC, divisione di S&P Global, o delle sue società controllate (“SPDJI”) ed è utilizzato da T. Rowe Price su licenza. Standard & Poor's® e S&P® sono marchi registrati di Standard & Poor's Financial Services LLC, una divisione di S&P Global ("S&P"); Dow Jones® è un marchio registrato di Dow Jones Trademark Holdings LLC ("Dow Jones"). Questo prodotto non è sponsorizzato, approvato, venduto o promosso da SPDJI, Dow Jones, S&P o dalle rispettive società controllate; le parti non forniscono garanzie riguardo all’idoneità dell’investimento in tale prodotto e declinano ogni responsabilità in relazione a eventuali errori, omissioni o interruzioni di S&P 500 Index.

Informazioni Importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento può oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustività, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price. 

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

202309-3881466