Settembre 2024
Gli investitori sono attualmente alle prese con una serie di sfide economiche e di mercato, tra cui il rallentamento dell'economia, l'incertezza elettorale e l'aumento dei rischi geopolitici.
Queste correnti incrociate dovrebbero alimentare la volatilità nelle prossime settimane e mesi, ma la buona notizia è che gli investitori potrebbero trovare una certa stabilità nelle obbligazioni corporate europee investment-grade.
Sia la componente di duration che quella di spread potrebbero compensarsi a vicenda in uno scenario di avversione al rischio. Riteniamo che questa caratteristica difensiva, insieme all'interessante potenziale di rendimento, renda l'asset class una scelta d'investimento interessante in questo contesto di mercato incerto.
Siamo convinti che le componenti di duration e di spread delle obbligazioni corporate europee investment-grade rappresentino il meglio dei due mondi. Nei periodi di congiuntura favorevole, quando l'economia è in crescita e gli spread creditizi si contraggono, questa asset class ottiene tipicamente buoni risultati grazie all'elemento del credito.
Al contrario, quando i tempi sono più difficili e l'economia si indebolisce, la componente di duration può intervenire come ammortizzatore per contribuire a compensare l'ampliamento degli spread creditizi.
Una qualità spesso trascurata nei mercati europei delle obbligazioni corporate è la diversità dell’asset class. Essa copre infatti 18 settori e quasi 900 società di oltre 25 Paesi, compresi quelli extraeuropei che emettono obbligazioni in euro, come Stati Uniti, Regno Unito e Giappone. Si tratta di un'offerta vasta, che ha il potenziale di diversificare le opportunità e di fungere da potenziale cuscinetto di rendimento nei momenti di incertezza. Un'osservazione interessante che scaturisce dall’analisi delle elezioni francesi è che il contagio alle obbligazioni societarie si è mantenuto abbastanza contenuto alle banche francesi. Questa capacità di attenuare il rischio politico è incoraggiante e probabilmente continuerà ad essere importante, dato che la situazione in Francia rimane incerta e cresce il disagio per il finanziamento di ampi deficit fiscali in Europa.
Oltre ai rischi politici, anche il contesto macro sembra destinato a essere impegnativo per il resto del 2024. I dati pubblicati dovrebbero essere esaminati con attenzione, ed eventuali errori potrebbero alimentare i timori di recessione e la volatilità dei mercati. Ma le obbligazioni corporate europee sono sostenute dalla loro elevata qualità creditizia. A fine agosto 2024, la qualità creditizia media del benchmark era A-1, superiore al rating di alcuni Paesi dell'Eurozona.
Inoltre, un aspetto chiave del mercato è il suo profilo di duration, che si aggira in media intorno ai 4,4 anni2. Ciò significa che le obbligazioni corporate europee investment-grade potrebbero trarre vantaggio da un eventuale peggioramento dei dati economici e dagli ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea che potrebbero conseguirne. Per lo meno, la componente di duration potrebbe contribuire a fungere da ammortizzatore nel caso di un movimento di avversione al rischio che porti a un ampliamento degli spread creditizi.
Nonostante il recente calo dei rendimenti, le obbligazioni societarie europee continuano a offrire agli investitori un'opportunità potenzialmente interessante di generazione di reddito a lungo termine. A fine agosto 2024, il rendimento medio offerto dai titoli investment grade europei era di circa il 3,46%, ben al di sopra del livello medio dell'1,55% osservato nell'ultimo decennio3. Complessivamente, riteniamo che le obbligazioni corporate europee offrano agli investitori un buon equilibrio tra reddito interessante e stabilità del portafoglio. Tuttavia, una gestione attiva e una selezione titoli basata su competenze solide e alimentata da un'approfondita ricerca fondamentale sono imperative nell'attuale clima di rischi macroeconomici e politici.
1 Indice Bloomberg Euro‑Aggregate: Corporates Bond. Fonte: Bloomberg Finance L.P.
2 Al 31 agosto 2024. Duration media ponderata dell’indice Bloomberg Euro‑Aggregate: Corporates Bond. Fonte: Bloomberg Finance L.P.
3 Al 31 agosto 2024. Yield to worst dell’indice Bloomberg Euro‑Aggregate: Corporates Bond. Fonte: Bloomberg Finance L.P.</p></PropertyContent>
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il presente materiale è fornito a scopo puramente informativo e/o di marketing. Non rappresenta né intende fornire una consulenza di alcun genere, neppure in materia di investimento fiduciario, né deve essere usato come un riferimento su cui basare la propria decisione di investimento. Si consiglia ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. Le società del gruppo T. Rowe Price, incluse T. Rowe Price Associates, Inc. e/o le sue consociate, ottengono ricavi dai prodotti e servizi di investimento di T. Rowe Price. Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Il valore di un investimento e l’eventuale reddito che ne deriva possono aumentare o diminuire. Gli investitori potrebbero non recuperare l’importo inizialmente investito.
Il presente materiale non è destinato alla distribuzione e non costituisce un’offerta, un invito, una raccomandazione o una sollecitazione personale o generale all’acquisto o alla vendita di titoli in alcuna giurisdizione, né allo svolgimento di una particolare attività di investimento. Il materiale non è stato esaminato da alcuna autorità di vigilanza, in nessuna giurisdizione.
Le informazioni e le opinioni presentate sono state ottenute o tratte da fonti ritenute affidabili e aggiornate; tuttavia, non è possibile garantirne l'accuratezza o l'esaustività. Non vi è alcuna garanzia che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri qui contenuti sono espressi alla data indicata sul materiale e sono soggetti a cambiamento senza preavviso; questi pareri possono differire da quelli di altre società del gruppo T. Rowe Price e/o di loro associate. In nessun caso il materiale potrà essere copiato o ridistribuito, in tutto o in parte, in assenza del consenso di T. Rowe Price.
Il materiale non è destinato a essere utilizzato da persone che si trovino in giurisdizioni che vietano o limitano la sua distribuzione, e in alcuni paesi è fornito solo su specifica richiesta.
Il presente documento non è finalizzato alla distribuzione a clienti retail in alcuna giurisdizione.