Vai al contenuto
Cerca

Giugno 2024 / ASSET ALLOCATION VIEWPOINT

Asset allocation globale: Lo scenario visto dall'Europa

Scopri gli ultimi temi di mercato globali

1. Prospettive di mercato

  • Le prospettive di crescita globale rimangono positive, in un contesto di graduale allentamento delle pressioni inflazionistiche nella maggior parte delle economie.
  • Malgrado una certa tenuta, i dati più recenti evidenziano un raffreddamento della crescita degli Stati Uniti. In Europa la crescita si stabilizza, grazie ai servizi, ma l’industria manifatturiera è ancora in difficoltà. La crescita giapponese rimane stagnante, mentre quella cinese mostra segni di miglioramento, sostenuta dalle recenti misure di stimolo. Nel Regno Unito la crescita si è arrestata ad aprile dopo l’espansione del primo trimestre.
  • La possibilità di un taglio dei tassi da parte della Fed statunitense nei prossimi mesi sembra rimanere intatta, alla luce dei recenti segnali di moderazione della crescita e dell'inflazione. Tra le principali banche centrali, la Banca centrale europea (BCE) ha dato il via ai tagli, riducendo il tasso di deposito di 25 punti base al 3,75%, come previsto, ma senza indicare che potrebbero seguirne altri. Dopo il rialzo di marzo si prevede che la Bank of Japan (BoJ) compia ulteriori passi verso l'inasprimento. La Bank of England (BoE) dovrebbe mantenere i tassi al livello attuale ancora per un po’.
  • I principali rischi per i mercati globali sono un rafforzamento del calo della crescita, l’inflazione ostinata, le politiche divergenti delle banche centrali, il calendario elettorale, le tensioni geopolitiche e l’andamento della crescita cinese.

2. Posizionamento del portafoglio

Al 31/05/2024

  • Rimaniamo moderatamente sovrappesati sulle azioni, sostenuti da un contesto economico che continua a mostrare una certa tenuta, da un andamento positivo degli utili e da valutazioni ragionevoli al di là delle aree di mercato fortemente concentrate.
  • Abbiamo aumentato il peso del cash rispetto alle obbligazioni. Il cash offre liquidità e rendimenti interessanti, con la Bank of England che dovrebbe mantenere i tassi ai livelli attuali ancora per un po'.
  • Nel comparto azionario siamo sovrappesati negli Stati Uniti, con una preferenza per le large cap value, che possono beneficiare di valutazioni più interessanti e di potenziali spinte cicliche. Rimaniamo sottopesati in Europa, pur riducendo la sottoponderazione. Le valutazioni sono relativamente interessanti e l'attività economica sembra aver toccato i minimi, ma potrebbe essere necessario un ulteriore catalizzatore per incrementare la performance relativa. Rimaniamo sovrappesati sul Giappone e neutrali sui mercati emergenti e sul Regno Unito.
  • Sul fronte obbligazionario, continuiamo a privilegiare i settori a più alto rendimento, tra cui le obbligazioni high yield globali e quelle dei paesi emergenti, in quanto i fondamentali rimangono ampiamente favorevoli. Tuttavia, abbiamo ridotto i sovrappesi in queste aree a favore del cash a fronte del restringimento degli spread creditizi e nell’intento di ridurre il rischio complessivo del portafoglio.

3. Temi di mercato

Necessaria ristrutturazione

Nell’ambito delle recenti misure volte a stabilizzare l’economia, la autorità cinesi hanno adottato ulteriori provvedimenti per migliorare il sentiment del settore immobiliare del Paese, ancora attraversato da difficoltà. Tra queste vi sono la riduzione delle percentuali di acconto, l’abbassamento della soglia minima dei tassi ipotecari e l’erogazione di finanziamenti a basso costo per aiutare le imprese pubbliche ad acquistare le case invendute. Le autorità sperano che queste misure possano ripristinare la fiducia nel mercato immobiliare, che continua a registrare un calo dei prezzi a fronte di un’offerta eccessiva. Una nota positiva è data dalla crescita economica che ha superato le attese nel primo trimestre, con un’espansione del 5,3%. Tuttavia, gran parte di questa crescita è stata trainata dalle esportazioni e dalla spesa in infrastrutture, mentre le speranze di una ripresa dei consumi e della spesa delle imprese continuano a essere frenate dalla crisi del mercato immobiliare. Se le recenti misure volte ad ampliare l’economia cinese verso settori a più alto valore aggiunto, come i veicoli elettrici e i semiconduttori, contribuiranno a diversificare l’economia nel lungo periodo, il settore immobiliare avrà probabilmente bisogno di una ristrutturazione molto più ampia prima di invertire la rotta.

Spendaccioni

Sebbene la lotta della Fed contro l'inflazione sia il principale driver della traiettoria dei rendimenti, il rialzo delle ultime settimane va piuttosto attribuito all'indebolimento della domanda di aste di Treasury, dato che gli investitori cominciano a diffidare di un possibile ampliamento dell’offerta. Con le elezioni statunitensi che si profilano nella seconda metà dell'anno, è poco probabile che uno dei due partiti politici riduca significativamente la spesa o decida di affrontare la questione del debito statunitense, attualmente superiore al 120% del prodotto interno lordo (PIL). La spesa eccessiva è stata segnalata dalle agenzie di rating e sta inducendo gli investitori, in particolare quelli stranieri, a chiedere rendimenti più elevati per compensare il rischio di una maggiore offerta. Sebbene alcuni sostengano che le ingenti spese di Washington favoriscano la crescita e non siano preoccupanti, i loro effetti di ricaduta sul settore privato possono provocare una riduzione della domanda e far salire il costo dei prestiti per tutti. Quindi, coloro che sperano in un calo dei tassi successivo al contenimento dell'inflazione da parte della Fed, potrebbero dover fare i conti proprio con i big spender di Washington che contribuiranno a mantenere i tassi più alti ancora a lungo.

 

Per una panoramica regione per regione, sirimanda alla versione integrale del documento (PDF).

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Giugno 2024 / MARKET OUTLOOK

Il cambiamento delle condizioni di mercato favorirà la gestione attiva
Prossimo Articolo

Giugno 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Il valore di un approccio al reddito multisettoriale e diversificato per l'obbligazionario
202405‑3556734

Giugno 2024 / VIDEO

2024 Global Market Outlook Midyear Update summary video

2024 Global Market Outlook Midyear Update summary video

2024 Global Market Outlook Midyear Update...

Summary with Ritu Vohora

Di Ritu Vohora

Ritu Vohora Investment Specialist, Capital Markets

Giugno 2024 / VIDEO

A new era for commodities?

A new era for commodities?

A new era for commodities?

We may be on the cusp of another period of strong commodity returns

Di Tim Murray

Tim Murray Capital Markets Analyst