Vai al contenuto
Cerca

Giugno 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Il valore di un approccio al reddito multisettoriale e diversificato per l'obbligazionario

Diversified Income Bond mira a offrire rendimenti di tipo high yield con livelli di rischio investment-grade

Punti essenziali

  • Diversified Income Bond è una strategia a gestione attiva e poliedrica, che mira a offrire rendimenti di tipo high yield con livelli di rischio investment-grade.
  • Il nostro approccio punta a diversificare le fonti di rendimento e i rischi, integrando le visioni macro top-down con la ricerca bottom-up sui titoli obbligazionari.
  • Le obbligazioni globali godono di un buon posizionamento nel 2024, un’opportunità interessante di diversificazione in un contesto di probabile divergenza tra le politiche monetarie delle banche centrali di tutto il mondo.

Gli ultimi mesi hanno messo in evidenza la rapidità con cui il panorama degli investimenti può cambiare per gli investitori obbligazionari. Dopo un forte rally le obbligazioni globali hanno iniziato il 2024 con il piede sbagliato, dal momento che le speranze di un massimo di sei tagli dei tassi della Federal Reserve (Fed) statunitense sono svanite. Le obbligazioni hanno recuperato un po’ di terreno grazie all’indicazione di un possibile inizio della riduzione dei tassi da parte della Fed a giugno, ma hanno subito una nuova battuta d’arresto quando i responsabili politici hanno segnalato un probabile ritardo nella tempistica dell’allentamento alla luce dei livelli di crescita e di inflazione degli Stati Uniti. In futuro è probabile che i dati economici continueranno a influenzare il sentiment e a innescare oscillazioni nei mercati finanziari.

Tuttavia, se guardiamo oltre i dati principali, notiamo che i rendimenti dei vari settori obbligazionari sottostanti sono tutt’altro che uniformi. Sebbene i titoli sovrani e il credito societario di alta qualità abbiano subito un calo, le obbligazioni societarie high yield hanno segnato guadagni. Anche il debito dei mercati emergenti (EM) denominato in dollari ha registrato una buona performance, grazie alla significativa riduzione degli spread di credito. La variazione delle performance settoriali è visibile anche su periodi più lunghi (Figura 1), con condizioni di mercato mutevoli che favoriscono i diversi settori obbligazionari.

Dispersione dei rendimenti nei settori obbligazionari

(Fig. 1) I costanti cambiamenti nella leadership di mercato giustificano la necessità di una gestione attiva.

Dispersione dei rendimenti nei settori obbligazionari

Al 31 marzo 2024.
La performance passata non è un indicatore attendibile della performance futura.
Fonte: T. Rowe Price; “MBS” rappresenta l’indice Bloomberg MBS; “CMBS” rappresenta l’indice Bloomberg CMBS; “Emerging Markets Hard” rappresenta l’indice J.P. Morgan Emerging Markets Bond Global; “Global High Yield” rappresenta l’indice J.P. Morgan Global High Yield Index; “U.S. I.G. Corporates” rappresenta l’indice Bloomberg U.S. Corporate Investment Grade Bond; “ABS” rappresenta l’indice Bloomberg ABS; “Bank Loans” rappresenta l’indice S&P/LSTA Performing Loan; “Emerging Markets Local (unhedged)” rappresenta l’indice J.P. Morgan GBI‑EM Global Diversified; “U.S. Aggregate” rappresenta l’indice Bloomberg U.S. Aggregate Bond; “Emerging Market Corporates” rappresenta l’indice J.P. Morgan CEMBI Broad Diversified; “Global Aggregate” rappresenta l’indice Bloomberg Global Aggregate; “Municipals” rappresenta l’indice Bloomberg Municipal Bond Index Total Return Index Value Unhedged USD; “High Yield Municipals” rappresenta l’indice Bloomberg Municipals High Yield; “U.S. Agency” rappresenta l’indice Bloomberg US Agency; “U.S. Government” rappresenta l’indice Bloomberg U.S. Treasury; “U.S. High Yield” rappresenta l’indice J.P. Morgan Domestic High Yield; e “U.S. TIPS” rappresenta l’indice Bloomberg U.S. TIPS. Fonte per i dati sull’indice Bloomberg: Bloomberg Index Services Limited. Si rimanda all’Informativa aggiuntiva per informazioni su questi dati Bloomberg.

Siamo convinti che questa divergenza, associata alle aspettative di continue fluttuazioni del mercato, dimostri l’importanza di mantenere un’allocazione obbligazionaria diversificata a livello globale. A nostro avviso, investire in più settori obbligazionari può aiutare gli investitori a generare rendimenti più stabili e a mitigare la volatilità. Per discutere delle prospettive abbiamo incontrato Kenneth Orchard e Vincent Chung, che gestiscono la strategia Diversified Income Bond di T. Rowe Price. Quali sono le caratteristiche principali della strategia Diversified Income Bond?

Kenneth Orchard: Diversified Income Bond Fund è una strategia obbligazionaria core flessibile, poliedrica e gestita attivamente, che mira a fornire agli investitori rendimenti di tipo high yield con livelli di rischio investment grade (Figura 2). A tal fine, sfruttiamo l’ampiezza e la profondità delle soluzioni obbligazionarie di T. Rowe Price e integriamo le migliori idee di reddito della nostra piattaforma di ricerca globale in un unico portafoglio di alta qualità.

Disponiamo della flessibilità necessaria per investire nell’ampio universo del reddito fisso, che comprende più di 15 settori obbligazionari principali, 80 Paesi e 40 valute, per poter individuare le opportunità più interessanti. Siamo convinti che un tale ampliamento del set di opportunità obbligazionarie globali ci consenta di ricercare rendimenti più elevati e migliori guadagni corretti per il rischio.

Strategia Diversified Income Bond

(Fig. 2) Come costruire un portafoglio obbligazionario globale ottimale

Strategia Diversified Income Bond

1 La maggior parte dell'esposizione valutaria sarà coperta in USD.

Inoltre, la diversificazione delle fonti di rendimento e di reddito da vari settori a più alto rendimento consente alla strategia di assumere diversi tipi di rischio che possono essere non correlati o addirittura correlati negativamente. Ciò permette di ridurre la volatilità complessiva del portafoglio, che può così essere ottimizzato al fine di conseguire rendimenti costanti nel lungo periodo.

Quale soluzione offre la strategia agli investitori? E a chi è rivolta?

Kenneth Orchard: Diversified Income Bond Fund offre davvero una soluzione unica per le allocazioni obbligazionarie degli investitori. Non ci limitiamo a cercare un’esposizione diversificata all’intero set di opportunità del reddito fisso globale, ma adeguiamo anche tatticamente le esposizioni settoriali, di duration e valutarie in base alle indicazioni della nostra piattaforma di ricerca sull’andamento dei mercati, sulle valutazioni e sulla fase del ciclo economico, per citare solo alcuni esempi. Questo processo flessibile contribuisce a ridurre le preoccupazioni degli investitori su cosa acquistare o quando prendere decisioni di riallocazione.

Pertanto, riteniamo che questa strategia sia adatta a tutti i tipi di investitori. In particolare, può essere utile per coloro che mirano a flussi di reddito costanti con maggiore prudenza e senza assumere rischi eccessivi. Inoltre, un flusso di reddito potenziale più stabile può fornire un cuscinetto nei periodi di tensione sui mercati.

Cosa differenzia essenzialmente l’approccio di T. Rowe Price dagli altri?

Vincent Chung: Una delle principali caratteristiche distintive della strategia è la sua natura realmente globale, a differenza di altre soluzioni obbligazionarie che possono avere un’inclinazione più marcata verso settori specifici, come le obbligazioni core statunitensi o il credito garantito. Al contrario, preferiamo non focalizzarci su determinate aree geografiche o settori per evitare concentrazioni in un singolo settore o ciclo dei tassi d'interesse. Utilizziamo invece l’intero set di opportunità globali, tra cui il debito governativo, societario e garantito, sia investment-grade che high yield, nei mercati sviluppati ed emergenti. Siamo anche in grado di investire in settori non mainstream, come i mortgage-backed securities e le obbligazioni convertibili.

Consideriamo cruciale l’accesso a un universo di investimenti a reddito fisso così ampio, perché offre alla strategia un maggior numero di settori, emittenti e tassi di interesse tra cui scegliere, consentendoci di perseguire fonti di rendimento totale e di reddito diversificate a livello geografico e settoriale (Figura 3). A sua volta, questo ci permette anche di cogliere una varietà di premi al rischio. I nostri portafogli sono ben diversificati in termini di duration globale, valute, credito, mercati emergenti e rischi strutturati e di liquidità, anziché essere eccessivamente esposti a un singolo fattore. Questa combinazione consente alla strategia di cogliere interessanti opportunità di rendimento e di guadagno con livelli di volatilità inferiori.

Naturalmente, l’efficacia del nostro approccio deriva principalmente dalla nostra forza nella selezione dei titoli e dei settori, sostenuta dalle nostre ampie risorse di ricerca globali. I nostri gestori di portafoglio obbligazionari esperti sono supportati da analisti del credito e di titoli sovrani dedicati che coprono tutti i principali settori. A distinguere ulteriormente le nostre capacità è una cultura di vera e propria collaborazione tra le varie classi di asset. Gli analisti obbligazionari lavorano spesso a stretto contatto con i loro colleghi dell'azionario, condividendo la ricerca fondamentale e partecipando a riunioni congiunte con le società. Questa solida relazione permette un accesso ai fondamentali delle aziende che non è tipicamente riservato ai ricercatori del credito.

Estendere la rete delle opportunità obbligazionarie

(Fig. 3) Diversificazione delle fonti di rendimento e dei rischi

Estendere la rete delle opportunità obbligazionarie

Al 31 marzo 2024.
La performance passata non è un indicatore attendibile della performance futura.
Fonte: Bloomberg Finance L.P., T.Rowe Price e J.P. Morgan Chase. Indici usati: U.S. Treasuries: Bloomberg U.S. Treasury; Agg. USA: Bloomberg U.S. Aggregate; U.S. Societari IG: Bloomberg U.S. Corp. I.G.; HY USA: Bloomberg U.S. High Yield; Titoli di Stato dei paesi emergenti in valuta forte: J.P. Morgan Emerging Market Global Diversified Bond; Societari dei paesi emergenti: J.P. Morgan CEMBI Broad Diversified; Titoli di Stato dei paesi emergenti in valuta locale: J.P. Morgan GBI EM GD; Societari globali IG: Bloomberg Global Aggregate ex‑U.S.; Agg. globali: Bloomberg Global Aggregate (USD Hedged); HY euro: Bloomberg Pan‑European High Yield; titoli di Stato giapponesi: Bloomberg Asian Pacific Japan; Bund tedeschi: Bloomberg Global Treasury Germany; Gilt UK: Bloomberg Global Treasury UK; HY globale: Bloomberg Global High Yield; Societari IG euro: Bloomberg Euro Aggregate Corporate; MBS USA: Bloomberg U.S. MBS; ABS: Bloomberg ABS; CMBS non agenzie: Bloomberg Non‑Agency CMBS US Agg Eligible; Municipal tassabili: Bloomberg Taxable Municipal Bond. Per ulteriori informazioni legali ed esclusioni di responsabilità si rimanda all’Informativa aggiuntiva. Il portafoglio rappresentativo è un conto del composito che siamo riteniamo rifletta al meglio l’attuale stile di gestione del portafoglio della strategia. La performance non è un criterio per la selezione del portafoglio rappresentativo. Le caratteristiche del portafoglio rappresentativo illustrato possono differire da quelle di altre selezioni nella strategia. Il documento GIPS® Composite Report è disponibile su richiesta.

In che modo individuate le opportunità e determinate le allocazioni settoriali? Adottate un approccio top-down o bottom-up?

Vincent Chung: Nella gestione della strategia, adottiamo un approccio olistico che sintetizza le visioni macro top-down con la ricerca fondamentale bottom-up. L’obiettivo è costruire un portafoglio obbligazionario ottimale, attingendo alle migliori idee della nostra piattaforma di ricerca.

Kenneth e io ci occupiamo della supervisione della strategia Diversified Income Bond. Siamo responsabili della definizione degli obiettivi di allocazione settoriale e delle decisioni sulle esposizioni ai tassi e alle valute globali. Collaboriamo inoltre con un team di esperti gestori di portafogli settoriali, tutti esperti nelle rispettive aree di mercato. I gestori di portafoglio settoriali, in coordinamento con i rispettivi team di analisti del credito e operatori, contribuiscono alla selezione dei titoli con idee ad alta convinzione.

I nostri analisti del credito conducono analisi bottom-up, fondamentali, tecniche e di valore relativo sui titoli che coprono, valutando anche i fattori ambientali, sociali e di governance.1 Le loro raccomandazioni, espresse attraverso rating di credito e punteggi di convinzione interni, costituiscono la chiave per aiutarci a scoprire opportunità d’investimento promettenti, evitando al contempo i problemi legati al deterioramento dei fondamentali.

Quali sono le vostre previsioni per il resto del 2024? In che modo la strategia Diversified Income Bond potrebbe apportare valore agli investitori nell’attuale contesto?

Kenneth Orchard: Il continuo eccezionalismo economico degli Stati Uniti, rispetto al resto del mondo, fa aumentare le probabilità di una divergenza di politica monetaria da parte delle principali banche centrali. Riteniamo che ciò possa rappresentare un’opportunità interessante per gli investitori obbligazionari di aumentare l’esposizione alle obbligazioni globali, che potrebbero essere ben posizionate per beneficiare del calo dei tassi d’interesse al di fuori degli Stati Uniti (Figura 4).

Nel frattempo, i rendimenti all-in rimangono interessanti, mentre il miglioramento delle condizioni macroeconomiche dovrebbe continuare a sostenere gli asset di rischio. Tuttavia, gli spread creditizi si sono notevolmente ristretti, lasciando un cuscinetto di protezione ridotto nel caso in cui le condizioni dovessero improvvisamente peggiorare. Ciò sottolinea l’importanza di mantenere un approccio selettivo e diversificato per gestire i rischi di ribasso.

Divergenze di politica monetaria globale

(Fig. 4) Il taglio dei tassi è iniziato nei mercati emergenti, in attesa dei mercati sviluppati

Divergenze di politica monetaria globale

Al 31 marzo 2024.
A scopo esclusivamente illustrativo.
Fonte: FMI; Analisi dei dati di T. Rowe Price.

Infine, lo stile di gestione attiva e i solidi controlli del rischio della strategia Diversified Income Bond Fund di T. Rowe Price, consentono di ridurre al minimo la volatilità nei diversi cicli di mercato. Siamo in grado di modificare le posizioni di rischio, le coperture e la liquidità e di assumere posizioni più difensive od opportunistiche in base all’evoluzione delle condizioni di mercato. È questa flessibilità che aiuta la strategia a conseguire la sua value proposition: permettere agli investitori di navigare più tranquillamente attraverso la volatilità dei mercati, perseguendo al contempo obiettivi di rendimento e reddito costanti.

 

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Giugno 2024 / ASSET ALLOCATION VIEWPOINT

Asset allocation globale: Lo scenario visto dall'Europa
Prossimo Articolo

Giugno 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Il dibattito più acceso nell’asset allocation: Value o Growth?
202406-3594420

Giugno 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Credit investing for today’s evolving markets

Credit investing for today’s evolving markets

Credit investing for today’s evolving markets

Headwinds call for choosing credit solutions with rigorous research

Di Ken Orchard

Ken Orchard Portfolio Manager