Vai al contenuto
Cerca

2024 Global Market Outlook – Aggiornamento di metà anno

Come le politiche delle banche centrali possono impattare i portafogli

A metà anno, le aspettative di taglio dei tassi sono state ulteriormente rimandate, con un numero molto inferiore di previsioni, e i mercati si sono rivalutati di conseguenza. Prevediamo una crescita dell'economia globale. Sebbene l'economia statunitense rimanga forte, gli indicatori anticipatori suggeriscono che la narrativa dell'eccezionalità degli Stati Uniti potrebbe svanire. Prevediamo un continuo ampliamento del mercato, con opportunità selezionate nel settore azionario e del reddito fisso. Soprattutto, la transizione in corso dal contesto di bassi tassi post-GFC a uno caratterizzato da tassi di interesse più elevati potrebbe offrire ai gestori attivi condizioni favorevoli per sovraperformare. 
Video

Panoramica a cura di Ritu Vohora, Investment Specialist 

Ritu Vohora, Investment Specialist, Capital Markets, riassume alcuni dei temi chiave discussi durante il webinar sull'Aggiornamento di metà anno del Global Market Outlook del 19 giugno 2024.

Rivedi il webcast

Consensus unanime: tassi più alti e più a lungo 

Molte delle banche centrali dei paesi sviluppati sono messe a dura prova in un contesto di riaccelerazione dell'inflazione. È probabile che la Federal Reserve effettui un minor numero di tagli, mentre riteniamo che la Banca Centrale Europea effettuerà da 1 a 3 tagli. Ci aspettiamo che il Giappone inasprisca gradualmente la sua politica monetaria.

Approfondisci
Woman sitting on the globe

Punto chiave

È più probabile che la Fed sorprenda con meno tagli e non il contrario.

Le opportunità si estendono oltre le "Magnifiche Sette"

Riteniamo che l'intelligenza artificiale creerà dei vincitori a lungo termine, ma la selezione dei titoli è fondamentale in quanto la performance dei titoli tecnologici a grande capitalizzazione inizia a frammentarsi. Prevediamo un continuo ampliamento delle opportunità per includere altre società e settori che negli ultimi anni sono rimasti indietro. Riteniamo che i titoli value, ed eventualmente quelli small cap, possano iniziare a sfidare il dominio dei titoli large cap growth.

Scopri di più

Punto chiave

Potrebbe essere il momento di diversificare in aree che hanno valutazioni favorevoli e fondamentali solidi, come i titoli value.  


I titoli value sembrano pronti per una ripresa degli utili

La stima degli utili per azione dei titoli value è destinata a superare quella dei titoli growth nel corso di quest'anno

Value stocks look poised for earnings resurgence
Al 13 maggio 2023
Fonte: FTSE Russell (vedi Informazioni aggiuntive)
I risultati effettivi possono differire sostanzialmente dalle stime. Ogni periodo mostra la variazione stimata rispetto all'anno precedente degli utili trimestrali dei titoli growth e value per ogni trimestre di quest'anno.

L'aumento della spesa in conto capitale dovrebbe favorire i settori value

A differenza della forte esposizione del mercato statunitense ai titoli growth, il mercato internazionale è più esposto ai settori value-oriented, tra cui i finanziari, i materiali, gli industriali e l'energia. La diversificazione della catena di approvvigionamento, la ricostruzione delle infrastrutture, la spesa per la difesa e la probabilità di un aumento dei prezzi dell'energia dovrebbero favorire i settori value tradizionali, con l'accelerazione della spesa in conto capitale. 

Approfondisci

Punto chiave

Continuiamo a privilegiare il Giappone e vediamo opportunità nei mercati emergenti, come la Corea del Sud e il Vietnam.

Il contesto di incertezza favorisce le obbligazioni a breve duration

Le obbligazioni a breve termine sono molto apprezzate nei periodi di incertezza, come quello attuale, perché sono meno esposte alle variazioni dei tassi di interesse rispetto alle obbligazioni a più lunga scadenza. Inoltre, offrono un potenziale di rendimento superiore a quello della liquidità, pur essendo quasi altrettanto liquide, il che può essere utile nei periodi di incertezza economica. 

Scopri di più

Punto chiave

Preferiamo le obbligazioni a breve duration. Sebbene gli spread del credito siano ristretti, i rendimenti complessivi appaiono interessanti, con un potenziale di apprezzamento dei prezzi se i rendimenti scendono. Attualmente sovrappesiamo il debito high yield e quello dei mercati emergenti. 

I titoli del settore dell'energia e le materie prime possono contribuire alla copertura dall'inflazione 

I titoli azionari hanno in genere subito forti flessioni durante le recessioni e si sono indeboliti anche quando l'inflazione ha raggiunto livelli più elevati. Tuttavia, i titoli del settore energetico hanno storicamente registrato performance piuttosto positive durante i periodi di inflazione molto elevata. Ciò suggerisce che un modo per coprirsi dal rischio di inflazione sarebbe quello di orientare i portafogli verso i titoli del settore energetico e altri titoli azionari orientati alle materie prime. 

Approfondisci
Light bulb

Punti chiave

La sticky inflation potrebbe aumentare con l'ampliarsi della crescita globale. I titoli azionari orientati alle materie prime possono rappresentare un modo efficace per gestire il rischio di inflazione.  

Prospettive di allocazione tattica 2024

Al 31 maggio 2024

Il team di investimento della divisione Multi-Asset di T. Rowe Price presenta la propria view sull'attrattiva delle diverse asset class nei prossimi 6-18 mesi.

Weighting Guide

Gli utili continuano a rafforzarsi, ma le aspettative sono elevate. C'è il potenziale di una partecipazione più ampia al mercato grazie al miglioramento della crescita economica, all'aumento dei prezzi delle materie prime e alla resilienza della spesa dei consumatori.

Scarica i viewpoint tattici completi
Equities

I rendimenti restano interessanti, ma la volatilità potrebbe persistere a causa della divergenza globale tra crescita, inflazione e aspettative delle banche centrali. I fondamentali del credito rimangono favorevoli, ma gli spread restano ristretti.

Scarica i viewpoint tattici completi
Bonds

Continua a offrire rendimenti interessanti, dato che la curva dei rendimenti rimane invertita.

Scarica i viewpoint tattici completi
Cash

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile

 

Fornendo le informazioni di contatto e spuntando la casella sottostante, accetti di iscriverti per ricevere informazioni da T. Rowe Price sui suoi prodotti e strategie come sopra elencati via e-mail o per posta.
Per informazioni su come T. Rowe Price elabora i tuoi dati personali, consultare l'informativa sulla privacy di T. Rowe Price.

Le opinioni sono quelle degli autori del Global Market Outlook Midyear Update al 7 giugno 2024.

 

202406-3600951