La continua incertezza dei mercati, unita al forte aumento dei tassi d'interesse, ha spinto gli investitori ad accumulare la cifra record di 5,5 trilioni di dollari* nei fondi del mercato monetario a livello globale negli ultimi anni. Oggi "cash is king", il contante è il re, ma crediamo che i tassi d'interesse non rimarranno alti per sempre.
Durante il periodo di pausa dei tassi, le obbligazioni hanno tendenzialmente sovraperformato la liquidità.
I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Solo a scopo illustrativo.
Fonte: Bloomberg, al 18 marzo 2024. L'analisi storica calcola la performance media dell'indice Bloomberg U.S. Aggregate Bond e dell'indice Bloomberg U.S. Treasury Bills: 1-3 Months TR Index (cash) nei 6 mesi precedenti l'ultimo rialzo dei tassi della Fed, tra l'ultimo rialzo dei tassi e il primo taglio e nei 6 mesi successivi al primo taglio. Date utilizzate per l'ultimo rialzo dei tassi di un ciclo: 31/01/1995, 31/03/1997, 16/05/2000, 29/06/2006, 12/19/2018. Le date utilizzate per il primo taglio dei tassi sono: 30/06/1995, 30/09/1998, 29/12/2000, 18/09/2007, 01/08/2019.
Portafoglio, gestito attivamente, che mira a ottenere un rendimento stabile attraverso un portafoglio altamente diversificato di obbligazioni provenienti da tutto il mondo.
Un portafoglio, a gestione attiva, veramente globale e ad alta convinzione che mira a garantire un reddito elevato, la crescita del capitale e la diversificazione.
Portafoglio, gestito attivamente, che mira ad ottenere rendimenti elevati da un portafoglio globale diversificato di titoli high yield di tutto il mondo.
Investe principalmente in obbligazioni societarie denominate in euro, utilizzando un'intensa attività di ricerca sul credito per individuare interessanti opportunità di rendimento.
Un fondo a gestione attiva che ricerca l'alfa attraverso una gestione altamente attiva dei tassi d'interesse e dei paesi.
Mira ad ottenere un impatto positivo sull'ambiente e sulla società investendo principalmente in investimenti sostenibili.
Mira ad ottenere un alfa interessante con basse correlazioni attraverso il ciclo del credito in obbligazioni tipicamente emesse da enti governativi, società e banche.
Un approccio ad alta convinzione su paesi, tassi d'interesse, curve dei rendimenti e selezione di titoli di credito, alla ricerca di rendimenti costanti attraverso i cicli di mercato del reddito fisso.
Rischi: per i rischi specifici dei fondi si rimanda al prospetto informativo
Rischi generali del fondo
Capitale - il valore dell'investimeno non è garantito e può variare. Può essere influenzato da cambi nei tassi di cambio tra la valuta base e la valuta in cui il fondo è sottoscritto, se differente. Controparte - Il rischio di controparte può insorgere se un’entità con cui il fondo opera non vuole più o non riesce più ad adempiere ai suoi obblighi nei confronti del fondo. ESG e di sostenibilità - Il rischio ESG e di sostenibilità può avere un impatto negativo materiale sul valore di un investimento e sulla performance del fondo. Concentrazione geografica - Il rischio di concentrazione geografica può determinare una maggiore dipendenza della performance dalle condizioni sociali, politiche, economiche, ambientali o di mercato vigenti nei Paesi o nelle regioni in cui sono concentrati gli asset del fondo. Hedging - Le attività di copertura implicano costi e possono funzionare solo parzialmente, non essere fattibili in alcuni momenti oppure fallire completamente l'obiettivo. Fondo - L'investimento in fondi comporta rischi che un investitore non affronterebbe se investisse direttamente nei mercati. Gestione - Il rischio di gestione può comportare potenziali conflitti di interesse relativi agli obblighi del gestore. Operativo - Il rischio operativo può causare perdite a seguito di problemi causati da persone, sistemi e/o processi.
Le nostre ultime opinioni su come gli investitori potrebbero riallocare la liquidità.
Leggi gli ultimi approfondimenti mensili del nostro CIO Fixed Income, Arif Husain
*La continua incertezza dei mercati, unita al forte aumento dei tassi d'interesse, ha spinto gli investitori ad accumulare la cifra record di 5,5 trilioni di dollari in fondi del mercato monetario a livello globale negli ultimi 10 anni (Broadridge GMI, dicembre 2023).
202405-3547612