Skip to main content
Vai al contenuto

Marzo 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

Turbolenze di mercato? È il momento di puntare sul reddito fisso

Cinque strategie obbligazionarie per aiutare gli investitori a orientarsi in mercati in evoluzione.

Punti essenziali

  • Le difficoltà del 2022 hanno riportato i rendimenti obbligazionari a livelli significativamente più alti, che offrono agli investitori un reddito potenziale più elevato e un margine di sicurezza.
  • Con settori diversi, i mercati del reddito fisso offrono soluzioni che possono aiutare gli investitori a raggiungere una serie di obiettivi, con diverse tolleranze al rischio.
  • Le strategie obbligazionarie a rendimento assoluto sono più adatte agli investitori che cercano la diversificazione, mentre quelli con una maggiore propensione al rischio e un orizzonte di lungo termine potrebbero trovare opportunità interessanti nelle obbligazioni societarie high yield.

Con il nuovo anno, l’incertezza resta alta e gli investitori devono affrontare varie questioni, tra cui l’inflazione, i rischi geopolitici e le continue strette monetarie delle banche centrali, nonostante il rallentamento della crescita economica.

Queste dinamiche sono difficili da gestire nei portafogli, ma la buona notizia è che il reddito fisso ha fatto progressi. Le difficoltà del 2022 hanno riportato i rendimenti obbligazionari ai livelli più interessanti da oltre dieci anni. Questo significa che, investendo in obbligazioni, oltre a ottenere un reddito potenzialmente più alto, gli investitori possono anche contare su un margine di sicurezza nel caso in cui i tassi di interesse tornino a salire.

Nel corso del 2022 gli investitori hanno subito forti pressioni, poiché l’aumento dei rendimenti delle obbligazioni ha coinciso con l’ondata di vendite sui mercati azionari. Questo contrasta con la tendenza del reddito fisso a essere un’asset class di diversificazione, che in genere dà buone performance quando i mercati azionari sono in calo.

L’inflazione è stata la principale causa di questo trend, che tuttavia ora mostra segnali di allentamento. Questo, insieme al forte rallentamento della crescita, potrebbe aiutare le obbligazioni a riaffermarsi quest’anno come un utile strumento di diversificazione rispetto ad asset più rischiosi. Inoltre, con i rendimenti obbligazionari a livelli significativamente più elevati, un rally delle obbligazioni sarebbe più probabile se i timori di un rallentamento economico o uno shock di mercato esercitassero una forte pressione di vendita sugli asset rischiosi.

“Dopo un periodo difficile, ora le valutazioni dei mercati obbligazionari sono molto più in linea con le nuove realtà del mercato,” spiega Amanda Stitt, Portfolio Specialist di T. Rowe Price.

Dopo un periodo difficile, ora le valutazioni dei mercati obbligazionari sono molto più in linea con le nuove realtà del mercato.

- Amanda Stitt, Portfolio Specialist

Perché il reddito fisso?

Con settori diversi, i mercati del reddito fisso offrono soluzioni che possono aiutare gli investitori a raggiungere una serie di obiettivi, con diverse tolleranze al rischio. Tra i fattori che rendono appetibili gli investimenti nel reddito fisso vi è l’opportunità di protezione e apprezzamento del capitale. L’asset class è più frammentata di altre. I vari settori sono trainati da fattori diversi, e questo spesso comporta una forte dispersione tra i loro rendimenti. Questo offre agli investitori la flessibilità di scegliere un settore e/o una combinazione di settori che si adattino alle loro specifiche esigenze, che potrebbero essere la generazione di reddito costante, la protezione contro la volatilità dei mercati azionari o, in alcuni casi, l’apprezzamento del capitale.

Approcci al reddito fisso in un contesto di mercato in evoluzione

(Fig. 1) Con settori diversi, gli investitori possono trovare flessibilità nei mercati obbligazionari

Approcci al reddito fisso in un contesto di mercato in evoluzione

Al 28 febbraio 2023.
A scopo esclusivamente illustrativo. Questo documento non deve essere interpretato come una consulenza di investimento o una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di titoli. Gli investimenti implicano dei rischi, inclusa l’eventuale perdita di capitale. La diversificazione non può garantire un profitto né proteggere contro eventuali perdite in un mercato in calo.
Fonte: analisi di T. Rowe Price.

Cinque opportunità obbligazionarie nel panorama attuale

1. Opportunità interessante nei titoli di Stato di alta qualità

Lo stock di debito a rendimento negativo è quasi scomparso, grazie al significativo riprezzamento dei rendimenti obbligazionari dello scorso anno. Questo ha portato a un miglioramento delle valutazioni nei mercati delle obbligazioni sovrane di alta qualità, con rendimenti ai livelli più elevati dall’inizio della crisi finanziaria globale. In alcuni casi, ad esempio nel mercato dei Treasury USA, c’è stata un’inversione della curva dei rendimenti: uno scenario in cui i rendimenti di breve termine sono superiori a quelli delle obbligazioni a lunga scadenza. Inoltre, dato che la crescita economica prevedibilmente continuerà a rallentare, è probabile che la duration di alta qualità susciterà sempre più interesse nei prossimi mesi. Anche l’inflazione sta mostrando segnali di allentamento e questo trend dovrebbe proseguire, il che aumenta la possibilità di curve sovrane con rendimenti reali positivi in futuro. Questa, potenzialmente, è un’opportunità interessante, ma è fondamentale essere selettivi, poiché per contribuire a finanziare il deficit fiscale alcuni Paesi dovranno emettere ingenti quantità di debito quest’anno, in un momento in cui le banche centrali stanno riducendo gli acquisti o vendendo attivamente.

2. Le strategie obbligazionarie a rendimento assoluto possono contribuire alla diversificazione del portafoglio

I fondi obbligazionari a rendimento assoluto possono adattarsi tatticamente in risposta al cambiamento delle condizioni di mercato, il che li rende una scelta appetibile in una serie di scenari diversi, anche in periodi di volatilità. Queste strategie obbligazionarie non tradizionali sono tipicamente neutrali rispetto al benchmark e possono gettare una rete più ampia, consentendo di investire in un’ampia gamma di aree geografiche, settori e tipologie di titoli. Tuttavia, gli investitori devono essere consapevoli che le strategie di questa categoria possono variare in modo significativo.

Pertanto, per chi cerca una potenziale diversificazione del portafoglio è importante guardare sotto la superficie per trovare un gestore di fondi obbligazionari a rendimento assoluto che abbia una correlazione bassa o negativa1 con i principali indici di mercato, come lo S&P 500. Oltre alla capacità di reagire in modo tattico al cambiamento delle dinamiche di mercato, le strategie con queste caratteristiche di correlazione offrono agli investitori il potenziale di realizzare rendimenti in diversi contesti di mercato.

Ciclo di rialzi a livello globale

(Fig. 2) Illustrazione del ciclo dei tassi di interesse

Ciclo di rialzi a livello

Al 31 dicembre 2022.

Quelle mostrate sono stime del
punto in cui i rispettivi Paesi si trovano nel ciclo di rialzi. Gli esiti
futuri effettivi possono differire in misura significativa.

Fonti: IMF, tassi BC. Analisi di T. Rowe Price.

3. Le obbligazioni high yield offrono opportunità di reddito interessanti nel lungo termine

Molti investitori si affacciano al mercato del reddito fisso alla ricerca di un flusso di reddito costante. Inoltre, mentre il rallentamento della crescita comporta alcune difficoltà, l’estrema volatilità e la crescita significativa dei rendimenti dei titoli di Stato hanno causato un’impennata dei rendimenti delle obbligazioni societarie. In realtà, ora sono a livelli che offrono opportunità di reddito potenzialmente interessanti agli investitori con un orizzonte temporale più lungo.

Alcuni settori del credito, come l’high yield globale, offrono rendimenti superiori al 9,1%2, toccando livelli che non si vedevano dalla crisi finanziaria globale. È opportuno osservare che, anche se il quadro economico dovesse peggiorare, le aziende potrebbero trovarsi in una posizione migliore rispetto alle recessioni precedenti, poiché i bilanci aziendali si sono rafforzati dal 2020. Inoltre, l’attuale rallentamento si differenzia dalle precedenti flessioni in alcuni aspetti specifici. In particolare, è il risultato dell’inflazione, del numero e del ritmo dei rialzi dei tassi d’interesse volti a contenerla. Per contro, i cali di mercato che avevano accompagnato la bolla tecnologica e la crisi finanziaria globale derivavano dalle preoccupazioni degli investitori sull’affidabilità creditizia di alcuni asset, tra cui i titoli tecnologici sopravvalutati e gli eccessi del mercato immobiliare statunitense.

Tuttavia, investire nei mercati del credito comporta rischi maggiori che investire nei mercati dei titoli di Stato, e più gli investitori scendono nella scala del credito, più sale il rischio. Pertanto, se è vero che le obbligazioni societarie possono offrire opportunità interessanti, è importante eseguire un’analisi fondamentale rigorosa. Questo contribuisce a individuare le opportunità migliori e a gestire i rischi con prudenza.

4. Le obbligazioni a impatto consentono di investire in aziende che mirano a imprimere un effetto positivo

Il mondo non si è mai trovato ad affrontare pressioni sociali e ambientali così grandi, ma l’opportunità di investire in aziende che sono in prima linea per affrontare queste sfide è altrettanto grande. Il cosiddetto investimento a impatto non è una nuova asset class: è un’estensione naturale dei temi ambientali, sociali e di governance (ESG) che mira a investire con l’esplicito intento di generare un impatto sociale o ambientale positivo e un rendimento finanziario. In genere queste aziende si adattano meglio ai cambiamenti dei modelli della domanda, di leggi e regolamenti e dovrebbero trovarsi in una posizione di vantaggio per offrire opportunità di investimento interessanti.

Alcuni aspetti del mercato, tuttavia, in particolare il debito con etichetta ESG, si sono dimostrati vulnerabili al greenwashing, ovvero la pratica attraverso la quale alcuni titoli danno un’impressione sbagliata o forniscono informazioni fuorvianti sulle credenziali ambientali dei prodotti, servizi e investimenti di un’organizzazione. Questo mette in luce l’importanza della ricerca fondamentale, ovvero cercare di ridurre al minimo questa pratica e individuare aziende con un potenziale impatto positivo. Inoltre, scegliere un gestore che guardi oltre il mercato delle obbligazioni con etichetta è importante, dato che l’impatto può essere rilevato, colto e misurato anche indirizzando volutamente il capitale verso emittenti che cercano di generare un impatto sociale o ambientale positivo attraverso le loro attività finali.

5. I mercati emergenti offrono reddito potenziale e i vantaggi della diversificazione

Il debito dei mercati emergenti rappresenta anche una potenziale strategia offensiva per gli investitori con un orizzonte temporale adeguato. Come per le obbligazioni societarie,  

i rendimenti delle obbligazioni dei mercati emergenti hanno raggiunto livelli che offrono opportunità di reddito interessanti per gli investitori. Esiste inoltre una gamma più ampia di opportunità e possibilità di diversificare l’esposizione ai tassi di interesse. Mentre la Federal Reserve e le altre banche centrali principali inaspriscono la loro politica, non tutti i Paesi si trovano allo stesso punto dei rispettivi cicli monetari. In realtà, diversi Paesi dei mercati emergenti hanno iniziato prima ad alzare i tassi di interesse, e ora sono più avanti nel loro percorso. Ad esempio, il Brasile e l’Ungheria sembrano aver raggiunto il picco e concluso il ciclo di rialzi. Questo potrebbe rappresentare un buon punto di accesso per gli investitori, in particolare se un rallentamento economico rilevante portasse i Paesi a tagliare i tassi di interesse.

Ancora una volta, è importante osservare che i mercati emergenti sono soggetti a un rischio di credito maggiore rispetto a quelli sviluppati, e questo rende essenziale la ricerca bottom-up. Questo non solo permette di ottenere esposizione verso Paesi che offrono profili diversi in termini di tassi di interesse, ma consente anche di individuare possibili opportunità dove i prezzi sono disallineati rispetto ai fondamentali.

Le dinamiche di mercato richiedono una ricerca approfondita

Le dinamiche di mercato sono cambiate, e questo potrebbe destabilizzare gli investitori. Tuttavia, anche se il panorama è diverso, la necessità del reddito fisso come parte di un portafoglio d’investimento diversificato rimane la stessa. In questi tempi di grande incertezza, gli investitori continuano a cercare modi per compensare la necessità di reddito e la stabilità del portafoglio.

Nello scenario in rapida e costante evoluzione, il reddito fisso offre agli investitori un’ampia gamma di potenziali opportunità.

- Amanda Stitt, Portfolio Specialist

“Nello scenario attuale, in rapida e costante evoluzione, il reddito fisso offre agli investitori un’ampia gamma di potenziali opportunità, a prescindere dal fatto che siano alla ricerca di strategie finalizzate alla protezione o all’apprezzamento del capitale, o di una combinazione di entrambe. Per raggiungere questo obiettivo, scegliere un gestore globale che dia la priorità alla ricerca è importante e dovrebbe aiutare gli investitori non sono a scoprire potenziali opportunità, ma anche a gestire i rischi”, spiega Amanda Stitt.

 

Scarica il report (PDF)

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Marzo 2023 / INVESTMENT INSIGHTS

2023, un anno di transizione per i mercati emergenti
Prossimo Articolo

Marzo 2023 / ASSET ALLOCATION VIEWPOINT

Global Asset Allocation: Viewpoint di marzo
202303-2751854