Skip to main content
Skip to content

Dicembre 2022 / MARKET OUTLOOK

Deglobalizzazione in un mondo interconnesso

Stiamo osservando un cambiamento nell'economia globale che potrebbe plasmare il panorama degli investimenti per anni a venire.

Le tensioni geopolitiche e le strozzature logistiche hanno indotto alcuni analisti a chiedersi se l'era dell'integrazione economica sia giunta al termine, con tutte le conseguenze del caso per le prospettive di crescita e produttività. Secondo i CIO, però, questo rischio sembra sovrastimato.

"La globalizzazione non è morta, anzi forse non è neanche in fin di vita", sostiene Thomson. Dal punto di vista economico, la globalizzazione è stata definita dall'espansione della quota del prodotto interno lordo mondiale costituita dal commercio internazionale, che è quintuplicata a partire dai primi anni Cinquanta del secolo scorso. Anche se questo rapporto ha smesso di crescere, non sta neanche diminuendo.

Gli eventi dell'ultimo periodo hanno dimostrato però che la globalizzazione sta cambiando. Diverse economie sono diventate dipendenti da beni cruciali importati da regioni del mondo specifiche: il pesante affidamento dell'Europa sulle forniture di gas naturale dalla Russia, per esempio, ha messo a rischio la sicurezza energetica quando la guerra in Ucraina ha fatto schizzare i prezzi alle stelle.

Le forze di mercato possono correggere gli squilibri di questo tipo, anche se ci vuole tempo, spiega Thomson. Lo hanno dimostrato i cali consistenti dei prezzi del gas in Europa nella seconda metà del 2022 (figura 5, lato sinistro), quando le previsioni di domanda sono state tagliate drasticamente mentre nuove forniture venivano reindirizzate verso i mercati della regione.

In un orizzonte di più lungo periodo, lo sviluppo energetico potrebbe stimolare un'impennata globale dei capitali spesi per la transizione dai combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabili. "Le cifre necessarie sono stratosferiche: ho visto stime che arrivano anche a 100 mila miliardi di dollari USA".

Una spesa per immobilizzazioni di quella entità dovrebbe generare opportunità di investimento altrettanto consistenti in aree come la tecnologia, i materiali e i beni strumentali, ma anche nei produttori di energie alternative e negli innovatori sul fronte dell'efficienza.

Le catene logistiche sono in via di risanamento

Secondo Thomson, anche i timori diffusi che le carenze di forniture legate al Covid potessero trascinarsi per anni, soffocando la crescita globale, sembrano frutto di un pessimismo eccessivo. In realtà, l'affidabilità delle filiere è migliorata costantemente nel corso del 2022 (figura 5, lato destro).

Avanzando nel 2023 e oltre, è probabile che in alcuni settori ci sarà qualche ritocco per limitare i rischi di nuovi problemi in futuro, argomenta McCormick, e questo comporterà dei costi frizionali. "Credo che corrobori la tesi di Justin secondo cui l'inflazione sarà più vischiosa e la volatilità rimarrà a livelli superiori d'ora in poi", ha aggiunto.

Anche se gli ostacoli lungo le catene logistiche sono stati in parte risolti, i rischi geopolitici restano elevati

(Fig. 5) Prezzi del gas naturale per paese e volatilità dell'indice Global Supply Chain Pressure della Federal Reserve di New York

La performance passata non è un indicatore attendibile della performance futura.
Prezzi del gas naturale al 25 novembre 2022. Indice di volatilità per le catene di fornitura al 31 ottobre 2022.
Fonti: Intercontinental Exchange/Haver Analytics, Federal Reserve Bank di New York, Liberty Street Economics/Haver Analytics.

Ma l'adattamento è destinato a creare anche delle opportunità, concordano McCormick e Thomson. "Le società che possono ritagliarsi ruoli di rilievo nelle catene di fornitura più moderne saranno fortemente premiate", prevede McCormick. E aggiunge: "Potrebbe essere il tema di investimento dei prossimi cinque anni, se non del prossimo decennio".

Le società che possono ritagliarsi ruoli di rilievo nelle catene di fornitura più moderne saranno fortemente premiate.

- Andrew McCormick, Head of Global Fixed Income e Chief Investment Officer

Una gestione attiva e competente sarà cruciale per cogliere le opportunità potenziali: "La selezione dei singoli nomi sarà molto importante e la qualità dei team dirigenti lo sarà ancora di più".

Una tesi contrarian per la Cina

L'ansia degli investitori per il futuro politico ed economico della Cina, seconda economia mondiale per dimensioni, ha pesato in misura considerevole sui mercati cinesi nel 2022.

Ad accentuare il nervosismo hanno contribuito gli scontri sul piano commerciale e tecnologico, dopo che l'amministrazione Biden ha svelato i nuovi controlli alle esportazioni concepiti per limitare l'accesso della Cina ai semiconduttori avanzati.

"Non c'è mai stato un clima peggiore di questo nei confronti della Cina", afferma Thomson. Ma il pessimismo, a suo avviso, si è spinto troppo oltre. E lo spiega così.

  • L'allentamento delle restrizioni anti-Covid in Cina dovrebbe contribuire a spianare la strada all'accelerazione della crescita economica e degli utili.
  • Nonostante la decisione di irrigidire la regolamentazione del mercato, i leader politici cinesi, compreso il presidente Xi Jinping, sono sempre intenzionati a realizzare un programma pro-crescita.
  • Negli ultimi trent'anni l'espansione della Cina è derivata in larga misura dallo sviluppo immobiliare. Quell'era è avviata al tramonto, ma altri settori dovrebbero continuare a trainare l'economia a un ritmo più moderato.
  • Evitare una rottura netta è interesse comune di Washington e Pechino. "Un disaccoppiamento su larga scala fra Stati Uniti e Cina comporterebbe una depressione per entrambi: ipotesi che spaventa, ma è altamente improbabile", dice Thomson.

"Capisco che questi temi continueranno a pesare sulle valutazioni degli asset e a spingere verso l'alto i costi di capitale, ma dobbiamo rimanere obiettivi e osservare l'evoluzione dei punti dati senza preconcetti".

A scopo esclusivamente illustrativo. Le presenti informazioni non devono essere considerate come una consulenza finanziaria o una raccomandazione a intraprendere un’azione di investimento specifica.

Scarica qui la versione integrale del Global Market Outlook 2023

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Dicembre 2022 / MARKET OUTLOOK

Il ritorno del rendimento
Prossimo Articolo

Dicembre 2022 / MARKET OUTLOOK

AAA Agilità Cercasi
202212-2620300

Dicembre 2022 / MARKET OUTLOOK

Prospettive di mercato 2023 per l'Asia (Giappone escluso)

Prospettive di mercato 2023 per l'Asia (Giappone escluso)

Prospettive di mercato 2023 per l'Asia (Giappone...

Costruire pazientemente posizioni a lungo termine

Di Anh Lu

Anh Lu Portfolio Manager

Dicembre 2022 / MARKET OUTLOOK

Prospettive per il mercato cinese nel 2023

Prospettive per il mercato cinese nel 2023

Prospettive per il mercato cinese nel 2023

“Come dovrebbe essere la situazione” rispetto a “Ciò che probabilmente accadrà”.

Di Wenli Zheng

Wenli Zheng Regional Portfolio Manager

Dicembre 2022 / MARKET OUTLOOK

Giappone: ancora delicatamente in bilico

Giappone: ancora delicatamente in bilico

Giappone: ancora delicatamente in bilico

Il diverso orientamento politico, rispetto agli altri principali mercati, ha ampie...

Di Archibald Ciganer

Archibald Ciganer Portfolio Manager