Dopo un anno difficile per gli investitori obbligazionari, le obbligazioni societarie investment grade offrono ora rendimenti interessanti e un margine di sicurezza. Tuttavia, la recente crisi del settore bancario, l'inflazione vischiosa e la minaccia apparentemente persistente di una recessione servono a ricordare che gli investitori non sono ancora fuori pericolo.
Valutazioni, dati tecnici e fondamentali dipingono un quadro migliore per le obbligazioni societarie denominate in euro in un contesto macroeconomico sempre più cupo.
Il fondo obbligazionario T. Rowe Price Funds SICAV - Euro Corporate Bond Fund segue un approccio per tutte le stagioni, che mira a generare alfa consistente in diversi contesti di mercato.
Con un portafoglio diversificato di emissioni societarie investment grade in una varietà di settori e profili di rating, T. Rowe Price Funds SICAV - Euro Corporate Bond Fund pone particolare attenzione alla limitazione del rischio di ribasso nei momenti in cui i mercati del credito stanno sottoperformando a causa dell'allargamento degli spread creditizi.
La nostra ricerca fondamentale proprietaria intensiva è la chiave per identificare gli emittenti con le migliori performance ed evitare quelli con una inefficiente gestione o un deterioramento della solvibilità.
Il fondo T. Rowe Price Funds SICAV - Euro Corporate Bond Fund mira a offrire una sovraperformance regolare e diversificata in diversi contesti di mercato.
Il nostro rigoroso processo di gestione del rischio è progettato per gestire il rischio di ribasso, in particolare nei periodi di ampliamento degli spread creditizi.
Ci concentriamo su titoli di alta qualità con le migliori caratteristiche di liquidità. La costruzione del nostro portafoglio si basa anche su una diversificazione ottimale per evitare il rischio di concentrazione.
La ricerca fondamentale, un quadro di investimento coerente e una rigorosa gestione del rischio sono i punti di forza del nostro processo di investimento. Il nostro processo di selezione dei titoli si basa su ricerche proprietarie che combinano analisi fondamentale, valutazione e input quantitativi. I fattori ESG sono parte integrante del nostro processo di investimento.
La combinazione di un'accurata selezione dei titoli, un'abile costruzione del portafoglio e una gestione del beta del credito rende il nostro fondo di obbligazioni societarie in euro un approccio adatto a qualsiasi contesto di mercato.
David Stanley (lead portfolio manager) gestisce il fondo da oltre 20 anni ed è assistito dal segment portfolio manager Howard Woodward. Il team di gestione del portafoglio è supportato da analisti di ricerca sul credito, analisti di ricerca macro inclusi economisti ed esperti sovrani, analisti quantitativi e trader di obbligazioni societarie dedicati. La gestione quotidiana del portafoglio è un processo altamente collaborativo, con input e approfondimenti provenienti da tutti i team di ricerca sul credito e di analisti quantitativi, nonché dai team circostanti, tra cui high yield, debito dei mercati emergenti e azioni europee.
Le principali caratteristiche del Fondo e l'approccio di investimento
Una fotografia mensile che inclde posizioni e performance
Rischi – i seguenti rischi sono materialmente rilevanti per il fondo (per ulteriori dettagli si rimanda al prospetto informativo): Rischio obbligazioni contingenti convertibili: possono essere soggette a rischi aggiuntivi legati a: inversione della struttura del capitale, livelli di trigger ,cancellazioni delle cedole, estensioni delle call, rendimento/valutazione, conversioni, svalutazioni, concentrazione del settore e liquidità, Rischio di credito - Il rischio di credito insorge quando la salute finanziaria di un emittente si deteriora e/o tale soggetto diventa incapace di adempiere i propri obblighi finanziari nei confronti del fondo. Rischio default: gli emittenti di alcune obbligazioni potrebbero perdere la capacità o la volontà di effettuare i pagamenti previsti su tali titoli. Rischio derivati: gli strumenti derivati possono essere utilizzati per creare leva, il che potrebbe esporre il fondo a maggiore volatilità e/o a perdite sostanzialmente superiori al costo del derivato stesso. Rischio Hygh Yeld: un'obbligazione o un titolo di debito con rating inferiore a BBB- da Standard & Poor's o un rating equivalente, definito anche "inferiore a investment grade", è generalmente soggetto a rendimenti più elevati ma anche a rischi maggiori. Rischio tassi di interesse: il rischio tassi d'interesse consiste nella possibilità di subire perdite su investimenti obbligazionari a seguito di variazioni inattese dei tassi d'interesse. Rischio di concentrazione emittenti: il rischio di concentrazione per emittente può determinare una maggiore dipendenza della performance dalle condizioni aziendali, settoriali, economiche, finanziarie o di mercato che influenzano gli emittenti in cui sono concentrati gli asset del fondo. Rischio liquidità: il rischio di liquidità può comportare difficoltà di valutazione o di negoziazione dei titoli a un prezzo equo e nei tempi desiderati. Total Return Swap: i contratti possono esporre il fondo a rischi aggiuntivi, inclusi rischi di mercato, controparte e operativi, e rischi legati all'utilizzo di accordi di garanzia.
Rischi generali del fondo. ESG e di sostenibilità - Il rischio ESG e di sostenibilità può avere un impatto negativo materiale sul valore di un investimento e sulla performance del fondo. Mercato - Il rischio di mercato può esporre il fondo alle perdite provocate da variazioni inattese di un'ampia gamma di fattori. Controparte - Il rischio di controparte può insorgere se un’entità con cui il fondo opera non vuole più o non riesce più ad adempiere ai suoi obblighi nei confronti del fondo. Concentrazione geografica - Il rischio di concentrazione geografica può determinare una maggiore dipendenza della performance dalle condizioni sociali, politiche, economiche, ambientali o di mercato vigenti nei Paesi o nelle regioni in cui sono concentrati gli asset del fondo. Hedging - Le attività di copertura implicano costi e possono funzionare solo parzialmente, non essere fattibili in alcuni momenti oppure fallire completamente l'obiettivo. Fondo - L'investimento in fondi comporta rischi che un investitore non affronterebbe se investisse direttamente nei mercati. Gestione - Il rischio di gestione può comportare potenziali conflitti di interesse relativi agli obblighi del gestore. Operativo - Il rischio operativo può causare perdite a seguito di problemi causati da persone, sistemi e/o processi.
Informazioni Importanti
I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, società d'investimento lussemburghese a capitale variabile, registrata presso la Commission de Surveillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave (KID) in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in inglese, sono disponibili anche via www.troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordi di marketing.
Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento può oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.
Il materiale non è stato verificato da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.
Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustività, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.
È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.
SEE - Se non diversamente indicato questo materiale è distribuito e approvato da T. Rowe Price (Luxembourg) Management S.à r.l. 35 Boulevard du Prince Henri L-1724 Lussemburgo, autorizzata e regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier lussemburghese. Riservato ai clienti professionali.
© 2023 T. Rowe Price. Tutti i diritti riservati. T. ROWE PRICE, INVEST WITH CONFIDENCE e l'immagine della pecora delle Montagne Rocciose sono, collettivamente e/o singolarmente, marchi commerciali di T. Rowe Price Group, Inc.
202308-3087017