Skip to main content
Skip to content

Ottobre 2022 / ESG

Il 79% della gamma T. Rowe Price Funds SICAV e Select Investment Series III SICAV è classificata Articolo 8 della SFDR

Da ottobre, 26 dei comparti della SICAV T. Rowe Price Funds sono classificati ai sensi dell'articolo 8 della Sustainable Finance Disclosures Regulation (SFDR). Ciò significa che il 79% della gamma fondi T. Rowe Price Funds SICAV e Select Investment Series III SICAV è ora classificata articolo 8 (per un totale di 50 fondi). Questo traguardo testimonia il continuo impegno da parte di T. Rowe Price nel promuovere un impatto positivo e concreto in termini ambientali e/o sociali.

Questi fondi, come da regolamento SFDR, soddisfano i criteri di promozione dei criteri ambientali e sociali definiti nei parametri ESG (Environmental, Social and Governance) e integrandoli nella strategia di investimento. Un risultato importante che attesta gli sforzi portati avanti da T. Rowe Price per rafforzare il proprio impegno sul fronte ESG e che segue la riclassificazione di 12 dei fondi all'articolo 8, avvenuta nel 2021.

Secondo l’ultimo rapporto Morningstar, nel secondo trimestre 2022, i fondi classificati sotto gli articoli 8 e 9 della SFDR hanno raggiunto il 55% della quota del mercato europeo. Continua a crescere, quindi, l’interesse degli investitori verso gli investimenti responsabili, ma la scelta di classificare la maggior parte dei nostri fondi, un processo che non intendiamo fermare, non può solo rispondere alle mutate esigenze del mercato. Deve, prima di tutto, derivare da una presa di coscienza, dalla volontà di giocare un ruolo attivo e di generare un impatto positivo attraverso scelte di investimento consapevoli” – ha dichiarato Donato Savatteri, Head of Southern Europe. di T. Rowe Price.

Per questo, in T. Rowe Price, applichiamo due criteri che rispondono, da un lato, alle richieste imposte dalle normative SFDR e MIFID II, sempre più stringenti, dall’altro, a principi imposti internamente. Quindi, anche se i fondi non avranno direttamente come obiettivo l'investimento sostenibile, la promozione delle caratteristiche ambientali e/o sociali sarà ottenuta attraverso l'impegno a mantenere, a seconda del fondo, almeno il 10% del valore del portafoglio investito in Investimenti Sostenibili (come da SFDR) per i fondi obbligazionari corporate e per i fondi azionari, o almeno il 50% del valore del portafoglio investito in emittenti e/o titoli che sono classificati come "green" dal modello proprietario Responsible Investor Indicator Model (RIIM) di T. Rowe Price, in normali condizioni di mercato.

In base ai criteri imposti dalla T. Rowe Price Responsible Exclusion List saranno evitati settori o società le cui attività possono essere considerate estremamente dannose per l'ambiente e/o la società e che non sono allineate a valori ambientali, sociali o etici. La rilevanza di ciascun settore e/o società escluse da un fondo in base alla T. Rowe Price Responsible Exclusion List può variare a seconda della natura della strategia di investimento. Questa lista esclude alcune categorie, come ad esempio le armi controverse, il tabacco, il carbone o le armi d’assalto.

Sebbene il contesto sociopolitico ed economico degli ultimi due anni abbia rappresentato una sfida per gli investimenti responsabili, cresce la convinzione che la giusta direzione da imboccare sia quella che sempre più preveda l’integrazione di fattori ESG nel processo di investimento.

 

Informazioni Importanti

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile, registrata presso la Commission de  Survillance du Secteur Financier e qualificata come "UCITS". I Fondi sono  comparti di Select Investment Series III SICAV, una società d'investimento a capitale variabile di diritto lussemburghese, registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come organismo d'investimento collettivo in valori mobiliari ("UCITS"). Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in Inglese, sono disponibili anche via www.troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordidi marketing.

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicatividi quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá. Salvo diversamente specificato, il presente materiale è distribuito e approvato da T. Rowe Price (Luxembourg) Management S.à r.l. 35 Boulevard du Prince Henri L-1724 Lussemburgo autorizzata e regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier lussemburghese. Riservato ai clienti professionali.

© 2022 T. Rowe Price. Tutti diritti riservati. T. ROWE PRICE, INVEST WITH CONFIDENCE e l'immagine della pecora delle montagne rocciose sono, separatamente e/o collettivamente, marchi commerciali di T. RowePrice Group Inc.

Articolo precedente

Novembre 2021 / notizie

I nostri fondi "Responsible" articolo 8
202210 - 2466271