Vai al contenuto
NOTIZIE

I nostri fondi "Responsible" articolo 8

A partire da martedì 2 novembre 2021, 12 dei nostri fondi, parte della T. Rowe Price Funds SICAV, diventano ufficialmente "Responsible" e inclusi nei cosiddetti "Articolo 8" secondo la Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR). 

I fondi impattati dal cambio di prospetto e rispondenti a criteri per la promozione, tra le altre caratteristiche, di fattori ambientali e sociali attraverso l'integrazione dei parametri Esg (Environmental, Social e Governance) sono i seguenti: 
 

  • Asia Credit Bond Fund
  • Diversified Income Bond Fund
  • Emerging Markets Corporate Bond Fund
  • Euro Corporate Bond Fund
  • European High Yield Bond Fund
  • Global Aggregate Bond Fund
  • Global Investment Grade Corporate Bond Fund
  • US Aggregate Bond Fund
  • US Investment Grade Corporate Bond Fund
  • Asia ex-Japan Equity Fund
  • European Select Equity Fund
  • European Smaller Companies Equity Fund

 

Cosa significa per T. Rowe Price "Articolo 8"? 

"Nonostante i fondi non abbiano come obiettivo di investimento la 'sostenibilità', la promozione di caratteristiche legate al sostegno di Ambiente e Socialità sarà ottenuta attraverso l'esclusione di quei settori, o aziende, le cui attività possono essere considerate come dannose per l'ambiente o la società", ha commentato Donato Savatteri, Country Head per l'Italia. 


Di conseguenza, aziende coinvolte per esempio nella produzione e/o commercializzazione controversa di armi, aziende produttrici di tabacco e altre saranno escluse dall'allocazione. 


Attraverso l'applicazione dei criteri di esclusione, i fondi avranno l'ìobiettivo di ridurre gli impatti negativi su Società e Ambiente da parte di realtà "controverse". 

 

Cosa cambia per i fondi sopracitati?

I fondi sopracitati, oltre a rispondere in maniera sempre più stringente ai criteri di esclusione, avranno come benchmark un indice di riferimento generico e il loro nome sarà, a partire da oggi, precedeuto dalla dicitura "Responsible". 


Per maggiori informazioni sulle modalità di esclusione e i parametri di investimento, consulta il Prospetto.

 

Informazioni Importanti

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile, registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati,e sul sito www.troweprice.com.
Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.
Il materiale non e’ stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione .

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.