Seleziona il tuo Paese

Selezione corrente

Italia
Italiano
Canada
Stati Uniti
Australia
Hong Kong
Giappone
Nuova Zelanda
Singapore
Corea del Sud
Austria
Belgio
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Germania
Islanda
Irlanda
Italia
Lettonia
Lituania
Lussemburgo
Paesi Bassi
Norvegia
Portogallo
Spagna
Svezia
Svizzera
Regno Unito
NOTIZIE

I nostri fondi "Responsible" articolo 8

A partire da martedì 2 novembre 2021, 12 dei nostri fondi, parte della T. Rowe Price Funds SICAV, diventano ufficialmente "Responsible" e inclusi nei cosiddetti "Articolo 8" secondo la Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR). 

I fondi impattati dal cambio di prospetto e rispondenti a criteri per la promozione, tra le altre caratteristiche, di fattori ambientali e sociali attraverso l'integrazione dei parametri Esg (Environmental, Social e Governance) sono i seguenti: 
 

  • Asia Credit Bond Fund
  • Diversified Income Bond Fund
  • Emerging Markets Corporate Bond Fund
  • Euro Corporate Bond Fund
  • European High Yield Bond Fund
  • Global Aggregate Bond Fund
  • Global Investment Grade Corporate Bond Fund
  • US Aggregate Bond Fund
  • US Investment Grade Corporate Bond Fund
  • Asia ex-Japan Equity Fund
  • European Select Equity Fund
  • European Smaller Companies Equity Fund

 

Cosa significa per T. Rowe Price "Articolo 8"? 

"Nonostante i fondi non abbiano come obiettivo di investimento la 'sostenibilità', la promozione di caratteristiche legate al sostegno di Ambiente e Socialità sarà ottenuta attraverso l'esclusione di quei settori, o aziende, le cui attività possono essere considerate come dannose per l'ambiente o la società", ha commentato Donato Savatteri, Country Head per l'Italia. 


Di conseguenza, aziende coinvolte per esempio nella produzione e/o commercializzazione controversa di armi, aziende produttrici di tabacco e altre saranno escluse dall'allocazione. 


Attraverso l'applicazione dei criteri di esclusione, i fondi avranno l'ìobiettivo di ridurre gli impatti negativi su Società e Ambiente da parte di realtà "controverse". 

 

Cosa cambia per i fondi sopracitati?

I fondi sopracitati, oltre a rispondere in maniera sempre più stringente ai criteri di esclusione, avranno come benchmark un indice di riferimento generico e il loro nome sarà, a partire da oggi, precedeuto dalla dicitura "Responsible". 


Per maggiori informazioni sulle modalità di esclusione e i parametri di investimento, consulta il Prospetto.

 

Informazioni Importanti

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile, registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati,e sul sito www.troweprice.com.
Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.
Il materiale non e’ stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione .

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.