Vai al contenuto
Cerca

Marzo 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Un'avventura decennale per navigare con successo in mercati insidiosi

Questo mese la Strategia Dynamic Global Bond compie dieci anni di esistenza dal lancio

Punti essenziali

  • La grande attenzione alla gestione del rischio della Strategia Dynamic Global Bond, giunta al suo decimo anno di esistenza, la aiuta a navigare con successo in contesti di mercato incerti.
  • I tre obiettivi di rendimento costante, conservazione del capitale e diversificazione della strategia sono guidati da un processo di investimento decentralizzato e orientato alla ricerca.
  • Nei portafogli multi-asset, la strategia funge da ancora difensiva, per perseguire rendimenti migliori corretti per il rischio.

Dopo che, a febbraio, la Strategia Dynamic Global Bond1 ha festeggiato i dieci anni dal lancio, abbiamo voluto analizzare i fattori chiave della performance, per vedere se la strategia ha tenuto il passo con i tempi che cambiano e se è ancora rilevante in un contesto di mercato che è l'immagine speculare del periodo in cui è stata lanciata.

Le origini della strategia affondano le radici negli anni successivi alla crisi finanziaria globale, quando le posizioni di politica monetaria estremamente accomodanti delle principali banche centrali hanno determinato una significativa caccia al rendimento nei mercati del reddito fisso. Ciò ha indotto molti investitori a cercare un reddito più elevato assumendo maggiori rischi nei settori del credito come l'investment grade e l'high yield. Tuttavia, questi settori tendevano a essere meno liquidi dei titoli di Stato e a essere positivamente correlati ai mercati azionari, per cui in genere erano penalizzati da un’eventuale contrazione degli asset rischiosi. Pertanto è stata l'opportunità di sviluppare un prodotto a reddito fisso incentrato principalmente sulla gestione dei tassi di interesse, in contrapposizione all'assunzione generalizzata del rischio di credito, a portare alla nascita della strategia un decennio fa.

Il ruolo della Strategia Dynamic Global Bond

(Fig. 1) Le allocazioni alla strategia hanno migliorato i rendimenti corretti per il rischio di un portafoglio tradizionale di azioni e obbligazioni

Il ruolo della Strategia Dynamic Global Bond

Al 31 dicembre 2023.
Le informazioni mostrano risultati ipotetici, che sono riportati solo a scopo illustrativo e non sono indicativi di performance passate o future realizzate
I risultati effettivi dell'investimento possono differire in modo significativo. Poiché i portafogli ipotetici si basano sulle performance degli indici di mercato e del Dynamic Global Bond (USD Hedged) (DGB) Composite come descritto, la performance dell'indice non incorpora le commissioni, le spese o qualsiasi altro costo associato a un investimento effettivo. I rendimenti del DGB Composite sono calcolati al netto delle commissioni. La performance al netto delle commissioni riflette la deduzione della massima commissione di gestione applicabile che sarebbe addebitata in base al piano di commissioni incluso in questo materiale, senza il beneficio dei breakpoint. Riflette inoltre il reinvestimento dei dividendi ed è al netto delle ritenute alla fonte non recuperabili su dividendi, interessi attivi e plusvalenze. La frequenza di ribilanciamento prevista per i portafogli ipotetici è su base annua. Per ulteriori dettagli sulla metodologia dello studio e per informazioni importanti sulla performance ipotetica, consultare l'allegato. 
Fonti: Bloomberg Finance L.P. Analisi di T. Rowe Price. Le azioni sono rappresentate dall'indice S&P Total Return. Global Agg è rappresentato dall’indice Bloomberg Global Aggregate. DGB è rappresentato da T. Rowe Price Dynamic Global Bond (USD Hedged) Composite (cfr. l’Informativa aggiuntiva).

A livello generale, il successo della Strategia Dynamic Global Bond deriva dalla sua costante attenzione ai tre obiettivi principali che si prefigge di raggiungere: rendimenti costanti, conservazione del capitale e diversificazione dai mercati rischiosi.

Attenuare i rischi

“L'obiettivo principale è quello di generare forti rendimenti relativi quando i clienti hanno più bisogno di noi”, ha dichiarato Scott Solomon, co-gestore della Strategia Dynamic Global Bond.

Il primo obiettivo è generare solidi rendimenti relativi quando i clienti hanno più bisogno di noi.

- Scott Solomon Co‑gestore di portafoglio, Strategia Dynamic Global Bond.

Nel 2014, i rendimenti dei mercati obbligazionari erano prossimi allo zero e i principali mercati azionari erano riusciti solo a recuperare le perdite della crisi finanziaria globale. A distanza di dieci anni, i rendimenti dei mercati obbligazionari sviluppati sono ai massimi pluriennali, mentre i mercati azionari si crogiolano in un territorio da record.

Alcuni sostengono che le obbligazioni hanno riacquistato credibilità come elemento di diversificazione rispetto agli asset rischiosi. Tuttavia, l'aumento dei rendimenti è stato accompagnato da una maggiore volatilità nei mercati del reddito fisso, poiché le banche centrali hanno iniziato a ridurre i programmi di acquisto di obbligazioni in un contesto di aumento delle emissioni di debito. Inoltre, abbondano ostacoli per l'economia globale e i punti critici a livello geopolitico trasmettono segnali di allarme.

Riteniamo che questi siano terreni fertili per la strategia. L'aumento della volatilità e l'incertezza dei mercati sono scenari in cui il composito ha sovraperformato i mercati tradizionali. Ad esempio, a dicembre 2022, quando i principali mercati azionari sono scesi di oltre il 5%, il composito ha guadagnato. Nei mercati obbligazionari, quando il rendimento del Treasury USA a 10 anni è salito di oltre 80 punti base tra agosto e ottobre 2023, il composito ha sovraperformato. Ciò è dovuto alla sua struttura che prevede un grado sostanziale di copertura del rischio nel portafoglio. Sebbene esista una valida argomentazione sul fatto che i decisori politici possano guidare con successo l'economia mondiale attraverso i numerosi venti contrari, la possibilità di possedere una strategia in grado di offrire una sovraperformance quando le altre classi di attività sono in difficoltà è fondamentale.

Rendimenti differenziati per il Dynamic Global Bond (USD Hedged) Composite

(Fig. 2) I rendimenti compositi non sono correlati con i mercati obbligazionari e azionari tradizionali.

Rendimenti differenziati per il Dynamic Global Bond (USD Hedged) Composite

Al 31 dicembre 2023.
I risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri.
* Il 2018 e il 2022 sono stati anni in cui le altre asset class hanno sottoperformato rispetto al composito, in un contesto di maggiore volatilità dei mercati.
Fonti: T. Rowe Price, Bloomberg Finance L.P. Il rendimento composito è indicato al netto delle tasse. La performance al netto delle commissioni riflette la deduzione della massima commissione di gestione applicabile che sarebbe addebitata in base al piano di commissioni incluso in questo materiale, senza considerare gli sconti breakpoint. Riflette inoltre il reinvestimento dei dividendi ed è al netto delle ritenute alla fonte non recuperabili su dividendi, interessi attivi e plusvalenze. Global Treasury è rappresentato dall’indice Bloomberg Global Treasury con copertura in USD. Global Equity è rappresentato dall’indice MSCI World 100% Hedged Net Total Return USD (cfr. l’Informativa aggiuntiva).

Il solido track record del composito è radicato nel suo valido approccio di gestione del rischio. In condizioni di mercato favorevoli, la strategia mira a ottenere un rendimento simile a quello della liquidità, grazie alle sue partecipazioni maggioritarie nei mercati dei titoli di Stato a elevata liquidità. Tuttavia, quando i mercati del rischio subiscono un'intensa pressione di vendita, la strategia mira a garantire la stabilità del portafoglio e il composito ha generato una sovraperformance rispetto ai mercati azionari e del reddito fisso tradizionali, come si è visto durante il periodo della pandemia nel 2020 e l'aggressivo periodo di inasprimento delle politiche monetarie nel 2022.

Andamento della strategia

Alla base del successo della strategia c'è la nostra solida piattaforma di ricerca, il potente motore che genera le idee di investimento. Grazie alla copertura di più di 80 paesi e oltre 40 valute, le nostre consolidate capacità di ricerca ci permettono di scoprire le inefficienze e sfruttare le opportunità nell'intero universo del reddito fisso.

La strategia non ha alcun pregiudizio di tipo domestico e la nostra capacità di ottenere alfa attraverso la gestione della duration è una testimonianza del solido processo di investimento basato sulla ricerca e in costante evoluzione. Ad esempio, lo scorso anno il team di investimento ha potuto stabilire che le economie latinoamericane sarebbero state tra i primi Paesi a tagliare i tassi di interesse in questo ciclo economico, in quanto hanno guidato l'economia globale nell'inasprimento della politica monetaria nel 2021, riconoscendo crescenti pressioni inflazionistiche.

Si noti poi che sebbene l'allocazione della strategia in posizioni di copertura del rischio per rispettare l'obiettivo di conservazione del capitale abbia logicamente comportato un aumento dei costi, negli ultimi anni, il team di investimento ha compiuto progressi significativi nell'utilizzo dei derivati per ridurre i costi associati, pur mantenendo l'attenzione sulla protezione dai rischi di ribasso sui mercati rischiosi.

Inoltre, gli investimenti prevalenti nei mercati dei titoli di Stato globali fanno sì che la strategia rimanga liquida e sostenga la domanda di liquidità dei clienti anche durante gli eventi di stress del mercato, come la crisi dei fondi pensione del Regno Unito alla fine del 2022.

La strategia ha inoltre beneficiato di una struttura di cogestione del portafoglio2 in quanto ha ampliato la prospettiva e la portata globale del portafoglio. Quentin Fitzsimmons e Scott Solomon hanno competenze complementari, con Solomon che ha un solido background creditizio e Fitzsimmons che possiede una lunga esperienza nella gestione dei tassi di interesse e nella costruzione di portafogli.

Ancoraggio del portafoglio

“La strategia è un elemento di diversificazione consolidato nei portafogli, avendo prosperato quando i mercati degli asset tradizionali hanno vacillato”, ha dichiarato Amanda Stitt, portfolio specialist.

Nel 2023 il composito ha sottoperformato l'indice di riferimento ICE BoFA U.S. 3month Treasury Bill. Tuttavia, la sua risoluta focalizzazione sugli obiettivi e l’intenzione di fornire un bilanciamento al portafoglio fanno sì che la strategia mantenga la sua attrattiva come componente centrale dei portafogli multi-asset.

Gli investitori considerano solitamente il reddito fisso come un elemento di diversificazione nei loro portafogli. In parole povere, quando le cose vanno male, vogliono in portafoglio qualcosa il cui valore aumenti mentre tutto il resto diminuisce. Riteniamo che la Strategia Dynamic Global Bond svolga un ruolo simile nei portafogli multi-asset, se vista attraverso la lente dell'ancoraggio del portafoglio, considerando il suo track record a lungo termine.

La strategia non è progettata per sovraperformare in ogni condizione di mercato, a causa della natura conservativa del nostro processo di investimento e dell'aderenza ai nostri tre obiettivi. Ad esempio, tra il 2017 e il 2019, quando i mercati azionari generavano rendimenti a due cifre e gli spread del credito si contraevano, la strategia ha sottoperformato. Tuttavia, durante gli eventi di stress del mercato, la strategia ha registrato una sovraperformance.

Inoltre, l'allocazione di una parte di un tipico portafoglio azionario/obbligazionario alla Strategia Dynamic Global Bond ha il potenziale di migliorare i rendimenti del portafoglio corretti per il rischio su più periodi di tempo, sostenendo la necessità di continuare ad operare allocazioni di portafoglio più ampie.

Conclusioni

In un contesto di mercato volatile e caratterizzato da diversi rischi di investimento, la Strategia Dynamic Global Bond è una strategia a reddito fisso solida ma flessibile. La forte enfasi posta dalla strategia sulla gestione del rischio a livello di titolo e di portafoglio consente di raggiungere gli obiettivi prefissati. Ma è anche flessibile, grazie al suo mandato globale e all'ampia latitudine nella gestione della duration, a differenza di alcuni dei suoi benchmark più incentrati sul reddito fisso.

"L'importanza della strategia è elevata oggi come allora, mentre i livelli di indebitamento aumentano e le banche centrali si trovano ad affrontare un contesto economico incerto", ha dichiarato Fitzsimmons.

L'importanza di questa strategia è elevata oggi come allora, mentre i livelli di indebitamento aumentano e le banche centrali si trovano ad affrontare un contesto economico incerto.

- Quentin Fitzsimmons Co‑gestore di portafoglio, Strategia Dynamic Global Bond.

 

Dynamic Global Bond (USD Hedged) Composite

Rischi—i seguenti rischi sono sostanzialmente rilevanti per il portafoglio:

ABS e MBS—I titoli garantiti da attività (ABS) e i titoli garantiti da ipoteca (MBS) possono essere soggetti a un maggiore rischio di liquidità, credito, insolvenza e tasso di interesse rispetto ad altre obbligazioni. Sono spesso esposti al rischio di proroga e di rimborso anticipato anticipato.
Obbligazioni convertibili contingenti—Le obbligazioni convertibili contingenti possono essere soggette a rischi aggiuntivi legati, tra l’altro, all'inversione della struttura del capitale, ai livelli di trigger, alle cancellazioni delle cedole, alle proroghe delle call, al rendimento/valutazione, alle conversioni, alle svalutazioni, alla concentrazione settoriale e alla liquidità.
Credito—Il rischio di credito sorge quando la salute finanziaria di un emittente si deteriora e/o questo l’emittente non adempie ai propri obblighi finanziari nei confronti del portafoglio.
Valute—Le variazioni dei tassi di cambio potrebbero ridurre le plusvalenze o aumentare le perdite degli investimenti.
Default—Il rischio di default può verificarsi nel caso in cui gli emittenti di alcune obbligazioni non siano in grado o non vogliano effettuare i rimborsi delle loro obbligazioni.
Derivativi—I derivati possono essere utilizzati per creare una leva finanziaria, che potrebbe esporre il portafoglio a una maggiore volatilità e/o a perdite significativamente superiori al costo del derivato.
Debiti in sofferenza o in default—I titoli di debito in sofferenza o in default possono presentare un grado sostanzialmente più elevato di rischi legati al recupero, alla liquidità e alla valutazione.
Mercati emergenti—I mercati emergenti sono meno consolidati rispetto a quelli sviluppati e quindi comportano rischi più elevati.
Obbligazioni high yield—I titoli di debito high yield sono generalmente soggetti a un maggior rischio di ristrutturazione o di insolvenza dell'emittente, a un maggior rischio di liquidità e a una maggiore sensibilità alle condizioni di mercato.
Tasso di interesse—Il rischio di tasso di interesse è il rischio di perdite negli investimenti a reddito fisso a seguito di variazioni inattese dei tassi di interesse.
Concentrazione degli emittente—Il rischio di concentrazione degli emittenti può far sì che la performance sia maggiormente influenzata dalle condizioni commerciali, industriali, economiche, finanziarie o di mercato che interessano gli emittenti in cui si concentrano le attività del portafoglio.
Liquidità—Il rischio di liquidità può far sì che i titoli diventino difficili da valutare o da scambiare entro i termini desiderati a un prezzo equo.
Rimborsi anticipati e proroghe—I titoli garantiti da ipoteca e da attività potrebbero aumentare la sensibilità del portafoglio a seguito di variazioni inattese dei tassi di interesse.
Concentrazione settoriale—Il rischio di concentrazione settoriale può far sì che la performance sia maggiormente influenzata dalle condizioni commerciali, industriali, economiche, finanziarie o di mercato che interessano un particolare settore in cui si concentrano le attività del portafoglio.
Total return swap—I contratti di total return swap possono esporre il portafoglio a rischi aggiuntivi, tra cui i rischi di mercato, di controparte e operativi, nonché rischi legati all'utilizzo di contratti di garanzia.

Rischi di portafoglio generali

Capitale—Il valore dell'investimento è soggetto a variazioni e non è garantito. Sarà influenzato dalle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del portafoglio e la valuta di sottoscrizione, se diversa.
Controparte—Può sussistere un rischio di controparte nel caso in cui un'entità con cui il portafoglio opera non sia disposta ad adempiere ai propri obblighi nei confronti del portafoglio o non sia in grado di farlo.
ESG e sostenibilità—Il rischio legato ai criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) e alla sostenibilità può risultare in un impatto negativo concreto sul valore di un investimento e sulla performance del portafoglio.
Concentrazione geografica—Il rischio di concentrazione geografica può far sì che la performance sia maggiormente influenzata dalle condizioni sociali, politiche, economiche, ambientali o di mercato che interessano i Paesi o le regioni in cui sono concentrate le attività del portafoglio.
Copertura—Le misure di copertura comportano dei costi e possono funzionare in modo imperfetto, a volte non sono realizzabili o possono fallire completamente.
Portafoglio di investimento—L'investimento in portafogli comporta alcuni rischi che un investitore non affronterebbe se investisse direttamente nei mercati.
Gestione—Il rischio di gestione può comportare potenziali conflitti di interesse in relazione agli obblighi del gestore degli investimenti.
Mercato—Il rischio di mercato può esporre il portafoglio a perdite causate da variazioni inattese di un'ampia gamma di fattori.
Operativo—Il rischio operativo può causare perdite a seguito di incidenti causati da persone, sistemi e/o processi.

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Marzo 2024 / ASSET ALLOCATION

Asset allocation globale: lo scenario visto dall'Europa
Prossimo Articolo

Marzo 2024 / VIDEO

Aggiornamento del portafoglio Global Focused Growth
202402-3379940
FONDO CORRELATO
SICAV
Classe I
ISIN LU1216622214
Portafoglio obbligazionario globale, gestito attivamente, che adotta un approccio flessibile e agnostico in termini di benchmark per investire nell'intera gamma di opportunità del reddito fisso, con l'obiettivo di generare rendimenti sostenibili preservando il capitale e mantenendo una diversificazione rispetto al rischio azionario. Il fondo rientra nell'ambito dell'Articolo 8 del Regolamento sulla trasparenza della finanza sostenibile (SFDR). Visualizza Altro...