2024 Global Market Outlook – Aggiornamento di metà anno
Ritu Vohora, Investment Specialist, Capital Markets, riassume i temi chiave presentati nel webcast dedicato al Global Market Outlook 2024 - Aggiornamento di metà anno del 19 giugno.
Mentre ci avviamo verso la seconda metà del 2024, ci troviamo in un contesto di mercato diverso da quello previsto, con uno scenario di tassi che si è spostato verso “tassi più alti più a lungo”. Le aspettative di taglio dei tassi sono state ulteriormente rimandate, con un numero molto inferiore di previsioni, e i mercati si sono riprezzati di conseguenza.
La maggior parte delle banche centrali dei mercati sviluppati si trova di fronte a un delicato equilibrio tra tagliare troppo presto e alimentare un'accelerazione dell'inflazione o mantenere i tassi più alti più a lungo e causare un rallentamento. Negli Stati Uniti, prevediamo che la Fed manterrà i tassi fermi più a lungo per far scendere l'inflazione in modo sostenibile. In altre regioni, tra cui il Regno Unito e l'Europa, la strada verso i tagli prima della fine dell'anno è più chiara. Prevediamo che anche il Giappone continuerà gradualmente a stringere.
La politica monetaria avrà effetti sugli investitori, in quanto si passa dal rischio di recessione al rischio di inflazione. L'inflazione stagnante rimane una minaccia e potrebbe aumentare con l'ampliarsi della crescita globale. Anche i cicli elettorali esercitano una pressione al rialzo sull'inflazione e siamo consapevoli di un inasprimento delle questioni geopolitiche. Abbiamo posizioni sovrappesate nei real asset e nel debito pubblico protetto dall'inflazione come copertura dell'inflazione stessa.
Nell'ambito del reddito fisso, preferiamo le obbligazioni a breve duration. Inoltre, mentre gli spread del credito sono stretti, i rendimenti complessivi appaiono interessanti, con un potenziale di apprezzamento dei prezzi se i rendimenti si abbassano: siamo sovrappesati sul debito high yield e dei mercati emergenti.
I magnifici sette titoli tecnologici hanno guidato la maggior parte dei guadagni nel 2023. Riteniamo che l'IA generativa creerà dei vincitori a lungo termine, ma la selezione dei titoli sarà fondamentale, poiché la performance dei magnifici sette continua a frammentarsi. Inoltre, l’impatto dell’IA sull'energia e sul settore industriale sta creando opportunità per gli investitori.
Prevediamo un continuo ampliamento dei mercati e riteniamo che sia prudente per gli investitori diversificare in aree che hanno valutazioni a supporto e solidi fondamentali, come i titoli value. Più in generale, continuiamo a privilegiare il Giappone e vediamo opportunità nei mercati emergenti come la Corea del Sud e il Vietnam.
Un approccio attivo è la chiave per navigare in queste mutevoli condizioni di mercato.