Vai al contenuto

Capitale a rischio. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati presenti o futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore considerato per selezionare un prodotto o una strategia.

I fondi elencati non rappresentano una lista esaustiva dei fondi disponibili. Si prega di visitare il sito internet www.funds.troweprice.com per accedere all’intera gamma di fondi offerta da T. Rowe Price, che include quei fondi che promuovono criteri ambientali e sociali nel loro processo di investimento. Per informazioni aggiornate su qualsiasi strategia di investimento di T. Rowe Price s prega di leggere il KID e il prospetto dello specifico fondo.

SICAV
European Smaller Companies Equity Fund
Portafoglio diversificato , gestito attivamente, composto da circa 70-100 titoli growth europei a capitalizzazione medio-bassa. Le considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) sono integrate nel processo d'investimento, come parte delle decisioni di investimento. Il fondo rientra nell'ambito dell'Articolo 8 del Regolamento sulla trasparenza della finanza sostenibile (SFDR).
ISIN LU0382931417
Visualizza maggiori informazioni relative ai rischi
FACTSHEET
KID
INFORMATIVA SFDR
28-feb-2022 - Ben Griffiths, Portfolio Manager,
L'alto grado di incertezza economica e geopolitica sta pesando sugli investimenti. In periodi come questo diventa ancora più importante restare concentrati sull'analisi dei fondamentali delle società più piccole e sfruttare il vantaggio che potremmo avere su questo fronte per individuare gli attori destinati a raggiungere dimensioni molto maggiori nei prossimi 5-10 anni, a prescindere da come si evolverà la situazione.

Panoramica
Strategia
Riepilogo del fondo
Il nostro approccio include un'attività di analisi fondamentale mirata a identificare società a media e bassa capitalizzazione quotate a prezzi ragionevoli e in grado di incrementare gli utili a un ritmo superiore alla media e sostenibile nel tempo. Puntiamo a investire in queste aziende quando sono nelle fasi iniziali dello sviluppo, con l'intento di mantenerle in portafoglio a lungo termine. La promozione delle caratteristiche ambientali e/o sociali si realizza attraverso l'impegno del fondo a mantenere almeno il 10% del valore del proprio portafoglio investito in Investimenti Sostenibili, come definiti dalla SFDR. Inoltre, applichiamo uno screening responsabile proprietario (lista di esclusione). Il fondo non è vincolato a benchmark, ma questo viene utilizzato solo a scopo di comparazione performance.

Performance - Al netto delle commissioni

I rendimenti passati non costituiscono una previsione di quelli futuri.

28-feb-2022 - Ben Griffiths, Portfolio Manager,
Le azioni small cap europee sono scivolate verso il basso a febbraio, dopo che l'invasione russa dell'Ucraina ha intensificato i timori per l'inflazione in aumento e la possibile ricaduta in recessione. A livello del portafoglio, gli industriali e i servizi alle imprese, i beni di consumo primari e voluttuari e i finanziari sono stati i settori meno performanti, principalmente a causa della selezione dei titoli. La posizione maggiormente sottoperformante, in termini relativi e assoluti, è stata quella in una società di reclutamento russa, visto che il conflitto in Ucraina ha provocato la chiusura del mercato russo. L'esposizione del fondo alla Russia è relativamente modesta, pertanto qualsiasi impatto degli eventi in corso dovrebbe essere limitato. L'esposizione geografica e le posizioni attuali potrebbero essere diverse a causa dell'escalation degli eventi in Ucraina e Russia e del contesto di mercato in rapida evoluzione. Sul fronte positivo, la selezione dei titoli nel settore della tecnologia informatica (IT), nei servizi di comunicazione e nella salute hanno dato impulso alla performance. Nell'area IT, la posizione detenuta in un produttore di materiali avanzati per semiconduttori ha sovraperformato sugli ottimi risultati del 2021; siamo convinti che l'azienda adesso sia ben posizionata per beneficiare dell'avvento del 5G e della ripresa della domanda di telefoni mobili, man mano che le strozzature lungo le catene logistiche vengono superate.
30-ott-2021 - Ben Griffiths, Portfolio Manager,
Abbiamo fatto qualche modifica al posizionamento per motivi legati ai singoli titoli. La quota detenuta in un fornitore di software per scommesse online è stata venduta per monetizzare i profitti, poi riciclati in opportunità più interessanti; l'esposizione ai beni voluttuari è diminuita di conseguenza. Per contro, abbiamo incrementato il peso della salute investendo in una società di sequenziamento genetico e innalzato l'esposizione alla tecnologia informatica (IT) aprendo una posizione in un'azienda di servizi esternalizzati per migliorare l'esperienza del cliente. Manteniamo le posizioni di sovrappeso strutturale in settori come la salute, l'IT e le aree della new economy legate alla tecnologia all'interno dei servizi di comunicazione e dei beni voluttuari.
31-gen-2022 - Ben Griffiths, Portfolio Manager,
Privilegiamo le società con crescita durevole e un vantaggio competitivo sostenibile, candidate a essere i nostri titoli vincenti nel lungo periodo. La nostra ricerca punta anche su nomi di alta qualità che ci consentono di ottenere maggiore esposizione a fattori ciclici a un prezzo inferiore, soprattutto fra gli industriali. In questo ambiente insidioso, siamo stati ancora più attenti ai multipli momentaneamente elevati a cui sono tuttora scambiate molte delle nostre posizioni. Di conseguenza, abbiamo chiuso o limato quelle meno convincenti, preso profitti sui titoli più performanti e ridotto il peso delle società con valutazioni elevate, aumentando nel contempo la ponderazione di quelle che offrono esposizione al tema attuale della reflazione.

Fonte dei dati per l’indice di riferimento: Standard & Poor’s

Fonte per la performance: T. Rowe Price. La performance del Fondo è calcolata utilizzando il NAV ufficiale con dividendi reinvestiti, se del caso. Il valore di un investimento e qualunque reddito da esso derivante possono salire o scendere. Gli investitori potrebbero non recuperare il capitale investito. Tale capitale sarà interessato dalle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del fondo e la valuta di sottoscrizione, se diversa. Gli oneri di vendita (fino a un massimo del 5% per la Classe A), le tasse e gli altri costi applicati a livello locale non sono stati dedotti e, se applicabili, ridurranno le cifre della performance. La performance pregressa non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Gli indici mostrati non sono benchmark formali. Sono riportati unicamente a scopo comparativo.

I dati della performance giornaliera si basano sull’ultimo NAV disponibile. 

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile,  registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave (KID) in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in Inglese, sono disponibili anche via www. troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordi di marketing.

Il fondo è soggetto a rischio di alta volatilità

Le classi di azioni coperte (indicate con H) utilizzano tecniche d’investimento volte a limitare il rischio valutario tra la/le valuta/e dell’investimento sottostante del fondo e la valuta della classe di azioni coperte. I relativi costi saranno a carico della classe di azioni e non sussiste alcuna garanzia di efficacia di detta copertura.

I titoli specifici individuati e descritti in questa relazione non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per il comparto Sicav e non è possibile presumere che i titoli individuati e trattati si siano dimostrati o si dimostreranno redditizi.

Attribuzione: L’analisi rappresenta la performance totale del portafoglio calcolata in base al modello di attribuzione di FactSet, ed include altri asset a cui non verrà attribuita una classificazione nella struttura dettagliata riportata. I rendimenti non corrisponderanno alla performance ufficiale di T. Rowe Price in quanto FactSet utilizza fonti diverse per i tassi di cambio e non registra il trading infragiornaliero. La performance di ogni titolo è calcolata in valuta locale e, se del caso, viene convertita in dollari statunitensi usando un tasso di cambio determinato da un soggetto indipendente terzo. I dati sono indicati con dividendi lordi reinvestiti.

Fonti: Copyright © 2024 FactSet Research Systems Inc. Tutti i diritti sono riservati. Settori GICS di MSCI/S&P; Analisi di T. Rowe Price Associates, Inc. T. Rowe Price  utilizza i Global Industry Classification Standard (GICS) di MSCI/S&P500 per il reporting globale e settoriale. Ogni anno MSCI e S&P apportano modifiche alla struttura dello standard GICS. L’ultima modifica è stata apportata il 28 settembre 2018. T. Rowe Price rispetterà ogni eventuale aggiornamento futuro dello standard GICS per il reporting prospettico.

Si può reperire, a titolo gratuito e su richiesta presso la sede legale della Società, una lista completa delle Classi di Azioni attualmente emesse, oltre alle categorie In Distribuzione, Coperte e In Accumulo.

©2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui contenute: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei fornitori dei relativi contenuti; (2) non possono essere copiate né distribuite; e (3) non è garantito che siano accurate, complete o attuali. Né Morningstar né i fornitori dei relativi contenuti sono ritenuti responsabili per qualunque danno o perdita derivanti da un qualsiasi utilizzo di queste informazioni.

Citywire - Laddove il gestore del Fondo è classificato da Citywire, il rating si basa sulla performance triennale del gestore corretta per il rischio.