Cosa rende interessanti i bond societari dei mercati emergenti?
I motivi per cui un’allocazione nel debito societario emergente merita di essere presa in considerazione sono tre: reddito, generazione duratura di alfa e protezione dal rischio di ribasso.
- Per quanto riguarda il reddito, a livello globale 15.000 miliardi di USD di obbligazioni hanno attualmente rendimento negativo. Il debito societario emergente ha un rendimento superiore al 5,5% e, inoltre, negli ultimi 5 anni ha rappresentato il segmento in più rapida espansione a offrire obbligazioni ad alto reddito.
- In seguito, dal punto di vista della generazione di alfa, nel segmento del debito societario emergente i gestori nel primo quartile hanno costantemente generato un livello di alfa superiore rispetto agli altri segmenti, e ciò è un segnale dell’inefficienza dell’asset class. Infine, c’è la protezione dal rischio di ribasso. Ci sono possibilità di ottenere flussi di reddito del 5%-6%. Le obbligazioni societarie emergenti, in maniera assai coerente in un periodo di rendimenti negativi, preservano meglio il capitale e ciò si verifica perché il volume di titoli con rating tripla C è ridotto rispetto al resto del mercato, e rappresenta una percentuale inferiore al 2%.
Quindi, in breve: reddito, generazione duratura di alfa e protezione contro il rischio di ribasso sono le tre ragioni per cui questo segmento merita di essere preso in considerazione.
Informazioni importanti
Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.
Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.
Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.
È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.
201910-993623
(Annualizzato)
(USD)