Cosa rende interessanti i bond societari dei mercati emergenti?

novembre 2019
Samy Muaddi , Portfolio Manager


I motivi per cui un’allocazione nel debito societario emergente merita di essere presa in considerazione sono tre:  reddito, generazione duratura di alfa e protezione dal rischio di ribasso.
 

  • Per quanto riguarda il reddito, a livello globale 15.000 miliardi di USD di obbligazioni hanno attualmente rendimento negativo. Il debito societario emergente ha un rendimento superiore al 5,5% e, inoltre, negli ultimi 5 anni ha rappresentato il segmento in più rapida espansione a offrire obbligazioni ad alto reddito.
  • In seguito, dal punto di vista della generazione di alfa, nel segmento del debito societario emergente i gestori nel primo quartile hanno costantemente generato un livello di alfa superiore rispetto agli altri segmenti, e ciò è un segnale dell’inefficienza dell’asset class. Infine, c’è la protezione dal rischio di ribasso. Ci sono possibilità di ottenere flussi di reddito del 5%-6%. Le obbligazioni societarie emergenti, in maniera assai coerente in un periodo di rendimenti negativi, preservano meglio il capitale e ciò si verifica perché il volume di titoli con rating  tripla C è ridotto rispetto al resto del mercato, e rappresenta una percentuale inferiore al 2%.
     

Quindi, in breve:  reddito, generazione duratura di alfa e protezione contro il rischio di ribasso sono le tre ragioni per cui questo segmento merita di essere preso in considerazione.

 

 

Informazioni importanti

Questo materiale è fornito a scopo esclusivamente informativo. Il materiale non costituisce né si prefigge di fornire una consulenza di alcun genere, neppure in materia di investimento fiduciario; si consiglia ai potenziali investitori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione d'investimento. Le società del gruppo T. Rowe Price, incluse T. Rowe Price Associates, Inc. e/o le sue affiliate, ottengono ricavi dai prodotti e servizi di investimento di T. Rowe Price. I rendimenti passati non costituiscono un’indicazione affidabile di quelli futuri. Il valore di un investimento e l’eventuale reddito da esso derivante possono aumentare o diminuire. Gli investitori possono ottenere un importo inferiore rispetto a quello investito.

Il presente materiale non costituisce distribuzione, offerta, invito, raccomandazione o sollecitazione personale o generale all'acquisto o alla vendita di titoli in alcuna giurisdizione, né allo svolgimento di qualsiasi attività di investimento specifica. I contenuti del presente materiale non sono stati verificati da alcuna autorità di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Le informazioni e le opinioni qui presentate sono state ottenute o tratte da fonti ritenute affidabili e aggiornate; tuttavia, non siamo in grado di garantirne l'accuratezza né l'esaustività. Non vi è alcuna garanzia che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri qui contenuti sono espressi alla data indicata sul materiale e sono soggetti a cambiamento senza preavviso; questi pareri possono differire da quelli di altre società del gruppo T. Rowe Price e/o di loro associate. Il materiale non dovrà essere, in nessun caso, copiato né ridistribuito, in tutto o in parte, in assenza del consenso di T. Rowe Price.

Il materiale non è destinato ad essere utilizzato da persone che siano in giurisdizioni che vietino o limitino la distribuzione del materiale e in alcuni paesi tale materiale è fornito solo su richiesta specifica.

Il presente documento non è finalizzato alla distribuzione ai clienti retail in alcuna giurisdizione.

 

201910-993623

FONDO CORRELATO
SICAV
Classe I USD
ISIN LU0596126465
Accedere alle obbligazioni corporate diversificate dei mercati emergenti. Visualizza Altro...
Rendimento 3 A
(Annualizzato)
7,06%
Cedola media
5,77%
FACTSHEET
Dimensione del fondo
(USD)
$159,8mln
Scadenza media
6,94 anni
Duration media
5,61 anni
L’Angolo Emergente