Vai al contenuto

Capitale a rischio. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati presenti o futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore considerato per selezionare un prodotto o una strategia.

I fondi elencati non rappresentano una lista esaustiva dei fondi disponibili. Si prega di visitare il sito internet www.funds.troweprice.com per accedere all’intera gamma di fondi offerta da T. Rowe Price, che include quei fondi che promuovono criteri ambientali e sociali nel loro processo di investimento. Per informazioni aggiornate su qualsiasi strategia di investimento di T. Rowe Price s prega di leggere il KID e il prospetto dello specifico fondo.

SICAV
Emerging Markets Corporate Bond Fund
Portafoglio diversificato, gestito attivamente, composto in genere da 100-150 posizioni, investito in prevalenza in obbligazioni societarie di emittenti con sede nei mercati emergenti. Le considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) sono integrate nel processo d'investimento, come parte delle decisioni di investimento. Il fondo rientra nell'ambito dell'Articolo 8 del Regolamento sulla trasparenza della finanza sostenibile (SFDR).
ISIN LU0596126465
Visualizza maggiori informazioni relative ai rischi
FACTSHEET
KID
INFORMATIVA SFDR
31-ago-2021 - Samy Muaddi, Gestore di portafoglio,
I rischi esogeni sono oggi l'aspetto che ci preoccupa di più per quanto riguarda il debito societario dei mercati emergenti (EM). La possibilità che i tassi dei Treasury USA registrino ulteriori fluttuazioni, unita a valutazioni inferiori alle medie storiche, invita alla prudenza. I fondamentali societari nel complesso sono sani, ma in larga misura già scontati nei prezzi. Tuttavia, i fattori tecnici si mantengono favorevoli grazie ai solidi afflussi e ai bassi volumi di emissioni nette di obbligazioni. Inoltre, il debito societario EM continua a offrire rendimenti nettamente superiori in tutte le fasce di rating rispetto al credito dei mercati sviluppati.

Panoramica
Strategia
Riepilogo del fondo
Seguiamo un approccio marcatamente attivo e per lo più agnostico rispetto al benchmark. Effettuiamo un'approfondita analisi bottom-up locale per identificare le inefficienze di prezzo ed evitare i rischi che altri potrebbero non essere in grado di rilevare. Puntiamo a individuare titoli candidati a un upgrade del rating e che presentano uno spread attraente rispetto a emissioni di qualità simile. La promozione delle caratteristiche ambientali e/o sociali si realizza attraverso l'impegno del fondo a mantenere almeno il 10% del valore del proprio portafoglio investito in Investimenti Sostenibili, come definiti dalla SFDR. Inoltre, applichiamo uno screening responsabile proprietario (lista di esclusione). Il fondo non è vincolato a benchmark, ma questo viene utilizzato solo a scopo di comparazione performance.
Performance - Al netto delle commissioni

I rendimenti passati non costituiscono una previsione di quelli futuri.

31-ago-2021 - Samy Muaddi, Gestore di portafoglio,
Il debito societario dei mercati emergenti (EM) ha messo a segno una performance complessiva modesta in agosto. Per quanto la crescita mondiale sia stata ostacolata dalla preoccupante diffusione dei contagi da coronavirus, gli investitori sono andati a caccia di rendimenti più alti. Gli spread del credito emergente si sono contratti bilanciando il lieve rialzo dei rendimenti offerti dai Treasury USA a lunga scadenza. All'interno del portafoglio, la scelta di sovraponderare il settore immobiliare ha inciso positivamente, insieme alla selezione dei titoli in quest'area. Il mercato immobiliare cinese ha recuperato in parte le perdite recenti, a tutto vantaggio delle posizioni detenute dal fondo in Yuzhou, Times China, Kaisa e Agile, tutti sviluppatori nazionali ad alto rendimento. Buono, ai fini della performance relativa, anche il contributo dei titoli selezionati nel settore della tecnologia, dei media e delle telecomunicazioni, in cui le nostre posizioni in MercadoLibre, 21Vianet e Sea sono state fonte di guadagni dopo la pubblicazione di trimestrali robuste. Per contro, hanno generato un impatto lievemente sfavorevole sul risultato le scelte effettuate nel settore cartario, con la posizione nell'azienda leader Celulosa Arauco y Constitucion che ha patito la flessione degli utili dovuta all'aumento della spesa di capitale registrando una lieve sottoperformance.
31-mar-2016 - Samy Muaddi, Gestore di portafoglio,
Nel primo trimestre 2016 il Fondo ha sensibilmente sovraperformato il suo benchmark. La sovraperformance è riconducibile innanzitutto alla buona selezione dei titoli nei principali settori societari. La selezione nel settore gas-petrolifero è stata guidata da una posizione nella società brasiliana a partecipazione statale Petrobras. L'ottimismo degli investitori per una possibile soluzione dello scandalo Lava Jato e la stabilità dei prezzi del petrolio hanno aiutato le posizioni in Petrobras. Una sottoesposizione e la selezione dei titoli nel settore dei metalli ed estrattivo hanno invece frenato i risultati relativi. Grazie al rincaro delle materie prime, infatti, i titoli legati a metalli e industria estrattiva hanno segnato performance positive. Alcuni titoli ad alto coefficiente beta e di scarsa qualità, non inclusi nel nostro portafoglio, hanno recuperato beneficiando di una maggiore propensione al rischio.
31-ago-2021 - Samy Muaddi, Gestore di portafoglio,
Ci concentriamo su società a nostro avviso ben posizionate per trarre vantaggio dalla crescita economica interna, come quelle attive nei settori legati ai consumi, quali tecnologia, media e comunicazioni, utility e comparto immobiliare, mentre continuiamo a essere poco esposti ai finanziari, considerando le valutazioni elevate in alcune aree e la scarsa trasparenza. Manteniamo inoltre un sottopeso nei settori delle materie prime estrattive (gaspetrolifero, metallurgico e minerario).

Fonte dei dati per l’indice di riferimento: JP Morgan

Fonte per la performance: T. Rowe Price. La performance del Fondo è calcolata utilizzando il NAV ufficiale con dividendi reinvestiti, se del caso. Il valore di un investimento e qualunque reddito da esso derivante possono salire o scendere. Gli investitori potrebbero non recuperare il capitale investito. Tale capitale sarà interessato dalle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del fondo e la valuta di sottoscrizione, se diversa. Gli oneri di vendita (fino a un massimo del 5% per la Classe A), le tasse e gli altri costi applicati a livello locale non sono stati dedotti e, se applicabili, ridurranno le cifre della performance. La performance pregressa non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Gli indici mostrati non sono benchmark formali. Sono riportati unicamente a scopo comparativo.

I dati della performance giornaliera si basano sull’ultimo NAV disponibile. 

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile,  registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave (KID) in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in Inglese, sono disponibili anche via www. troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordi di marketing.

Il fondo è soggetto a rischio di alta volatilità

Le classi di azioni coperte (indicate con H) utilizzano tecniche d’investimento volte a limitare il rischio valutario tra la/le valuta/e dell’investimento sottostante del fondo e la valuta della classe di azioni coperte. I relativi costi saranno a carico della classe di azioni e non sussiste alcuna garanzia di efficacia di detta copertura.

I titoli specifici individuati e descritti in questa relazione non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per il comparto Sicav e non è possibile presumere che i titoli individuati e trattati si siano dimostrati o si dimostreranno redditizi.

Si può reperire, a titolo gratuito e su richiesta presso la sede legale della Società, una lista completa delle Classi di Azioni attualmente emesse, oltre alle categorie In Distribuzione, Coperte e In Accumulo.

©2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui contenute: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei fornitori dei relativi contenuti; (2) non possono essere copiate né distribuite; e (3) non è garantito che siano accurate, complete o attuali. Né Morningstar né i fornitori dei relativi contenuti sono ritenuti responsabili per qualunque danno o perdita derivanti da un qualsiasi utilizzo di queste informazioni.

Citywire - Laddove il gestore del Fondo è classificato da Citywire, il rating si basa sulla performance triennale del gestore corretta per il rischio.