Skip to content
INVESTMENT INSIGHTS

Investire in terapie sanitarie rivoluzionarie

Ziad Bakri , Portfolio Manager

Quando il dott. Ziad Bakri è a caccia di un’idea di investimento nel settore delle biotecnologie, e le montagne di dati finanziari sulla sua scrivania non riflettono quella che ritiene essere la storia nella sua interezza, il gestore di Health Sciences Equity Strategy di T. Rowe Price mette da parte i fogli di calcolo ed esce. Visita società operanti nel settore delle biotecnologie e i loro laboratori di ricerca, per capire dalle persone che ci lavorano quali scoperte stanno facendo. Partecipa inoltre regolarmente ai convegni medici, per mantenersi aggiornato sulle nuove terapie. I migliori approfondimenti, dice, provengono da una serie di fonti. “Amo i convegni cui partecipano imprenditori e scienziati esperti nel loro campo, che sviluppano le nuove frontiere della medicina. E andrò ovunque ritengo sia necessario per poter ottenere un quadro completo dell’investimento”.
 

Andare al di là dei numeri per avere una visione completa.

L’approccio agli investimenti, in T. Rowe Price, è di andare oltre i numeri nella valutazione di quali società possano offrire il miglior potenziale, in ottica prospettica. Incontrando personalmente i funzionari e gli impiegati, i nostri professionisti possono porre le giuste domande per comprendere più in dettaglio la situazione in cui si trova una società e la posizione che potrebbe occupare in futuro. Questa rigorosa strategia di ricerca è intrinseca al processo di investimento di Ziad nel settore delle scienze sanitarie.


La ricerca sul campo aiuta a identificare più rapidamente le opportunità. Ziad, in precedenza medico d’emergenza, e il suo team di investimento, viaggiano regolarmente per visitare i principali poli della ricerca medica. Recentemente, durante un viaggio a Boston, hanno visitato quasi una dozzina di società. Ha incontrato il senior management, inclusi i responsabili dei dipartimenti scientifici e medici, e ha visitato i laboratori di ricerca per farsi un’idea di cosa stia succedendo nelle varie società. Ziad inoltre incontra altri operatori del settore dell’industria sanitaria per trovare nuove idee di investimento, e comparare ciò che sta imparando durante le visite in loco con le analisi fondamentali che conduce. “Puoi rapidamente comprendere se ciò che sta raccontando la società è reale, o se si tratta solamente di teoria” dice. Ziad ritiene che le opportunità spesso vengano dall’identificare con grande tempestività quali processi siano in corso. Vuole avere un posto in prima fila, e non perdersi un minuto dello spettacolo, per tenere traccia degli sviluppi in modo tempestivo. Il suo robusto processo di ricerca lo aiuta a concentrarsi sulle terapie che potrebbero offrire il maggiore potenziale nel generare buoni rendimenti. In particolare, è intrigato da società operanti nell’immunoterapia, che cercano di usare le cellule immunitarie di un paziente per combattere il cancro. Il processo è molto complicato, ma in estrema sintesi funziona così: Un medico estrae le cellule immunitarie da un paziente, spedisce le cellule ad un impianto di una società manifatturiera dove sono modificate grazie all’ingegneria genetica, e successivamente le introduce di nuovo nel paziente, in cui esse aggrediscono il cancro.

Amo i convegni cui partecipano imprenditori e scienziati esperti nel loro campo, che sviluppano le nuove frontiere della medicina. E andrò ovunque ritengo sia necessario per poter ottenere un quadro completo dell’investimento.

Posizionarsi per il cambiamento

Siccome l’esigenza di terapie farmacologiche più innovative cresce, Ziad punta il riflettore sul settore e sulle società principali, così può rispondere rapidamente per poter trarre vantaggio dai mutamenti di rotta del settore e, se necessario, cambiare opinione per poter anticipare i cambiamenti per i suoi clienti. Coniugare l’analisi fondamentale con la ricerca in loco consente a Ziad di raccogliere maggiori approfondimenti, che possono aiutarlo a prendere decisioni di investimento più informate. “È come per i cercatori d’oro dell’800. È solo una diversa forma d’oro. Bisogna solo setacciare tanto, e capire se nel setaccio c’è l’oro o il piombo.” dice.

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

 

-938020‑950343

FONDO CORRELATO
SICAV
Classe I
ISIN LU0174119775
Portafoglio growth, gestito attivamente, composto in genere da 60-75 titoli large cap statunitensi con esposizione diversificata sul piano settoriale. Cerchiamo di investire in società dotate di un vantaggio competitivo in varie fasi del loro ciclo vitale, che sfruttano l'innovazione e il cambiamento per accelerare la crescita degli utili e del cash flow.
Visualizza Altro...