Vai al contenuto

Capitale a rischio. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati presenti o futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore considerato per selezionare un prodotto o una strategia.

I fondi elencati non rappresentano una lista esaustiva dei fondi disponibili. Si prega di visitare il sito internet www.funds.troweprice.com per accedere all’intera gamma di fondi offerta da T. Rowe Price, che include quei fondi che promuovono criteri ambientali e sociali nel loro processo di investimento. Per informazioni aggiornate su qualsiasi strategia di investimento di T. Rowe Price s prega di leggere il KID e il prospetto dello specifico fondo.

SICAV
Emerging Markets Discovery Equity Fund
Portafoglio all-cap, gestito attivamente, mirato, ma ben diversificato, composto in genere da 50-80 società dei mercati emergenti. Miriamo a identificare i titoli 'dimenticati' che sono sotto-stimati e poco studiati dagli investitori tradizionali e che riteniamo siano posizionati per beneficiare di un re-rating fondamentale. Il fondo rientra nell'ambito dell'Articolo 8 del Regolamento sulla trasparenza della finanza sostenibile (SFDR).
ISIN LU1244138340
Visualizza maggiori informazioni relative ai rischi
FACTSHEET
KID
INFORMATIVA SFDR
30-set-2021 - Ernest Yeung, Portfolio Manager,
Siamo convinti che il rimbalzo dell'economia nei mercati emergenti (EM) produrrà condizioni generali più favorevoli per l'investimento value. Ci aspettiamo che l'adozione più rapida delle nuove tecnologie stimolata dalla pandemia migliori la produttività. Le ambizioni di neutralità carbonica probabilmente daranno impulso anche alle industrie tradizionali, a tutto vantaggio delle società "dimenticate" della regione emergente che presentano prospettive incoraggianti e rischi di ribasso limitati.

Panoramica
Strategy
Fund Summary
Miriamo a cogliere segnali di cambiamento fondamentale positivo tra aziende stabili, sottovalutate, che riteniamo stiano affrontando uno scetticismo ingiustificato da parte degli investitori. L'incontro con la gestione aziendale è fondamentale per il nostro approccio, poiché miriamo a identificare team di qualità con visione strategica, uno piano di crescita strutturato e capacità di gestione. La promozione delle caratteristiche ambientali e/o sociali si realizza attraverso l'impegno del fondo a mantenere almeno il 10% del valore del proprio portafoglio investito in Investimenti Sostenibili, come definiti dalla SFDR. Inoltre, applichiamo uno screening responsabile proprietario (lista di esclusione). Il fondo non è vincolato a benchmark, ma questo viene utilizzato solo a scopo di comparazione performance.

Performance - Al netto delle commissioni

I rendimenti passati non costituiscono una previsione di quelli futuri.

30-set-2021 - Ernest Yeung, Portfolio Manager,
Nonostante la flessione di settembre, l'azionario dei mercati emergenti ha battuto di poco l'indice MSCI World. I paesi esportatori di petrolio come la Russia hanno generato ritorni positivi sull'onda dei rincari del greggio. Gli sforzi della Cina per placare i timori dovuti alle carenze energetiche e le speranze di un allentamento della politica dopo la striscia di risultati economici deludenti hanno in parte bilanciato la preoccupazione degli investitori per il giro di vite normativo, i mancati pagamenti di interessi sul debito nel settore immobiliare e il rallentamento della crescita. All'interno del portafoglio, la performance relativa è stata frenata dall'esposizione a Hong Kong e dalla scelta dei titoli in India. La posizione di sovrappeso in un cementificio indiano ha inciso negativamente, ma l'investimento è stato confermato; a nostro avviso, la società è consapevole di dover migliorare l'efficienza operativa come testimoniano i cambiamenti nel management. L'altro impatto negativo è derivato dalla sottoperformance di un casinò di Hong Kong presente in portafoglio, imputabile alla riapertura più lenta del previsto a Macao e ai nuovi piani di vigilanza del governo per questo settore. Anche le azioni individuate nel settore dei beni di consumo primari, come quelle di una società sudcoreana di cosmetici, hanno ulteriormente pesato sull'andamento mensile. Questa posizione è stata in parte venduta prima dei risultati, in vista della probabile debolezza dell'attività cinese. Per contro, il settore dei beni voluttuari è stato fonte di valore e la scelta di sottoponderare un'azienda cinese di e-commerce si è rivelata premiante, visto che le azioni sono arretrate nel difficile contesto normativo.
30-set-2021 - Ernest Yeung, Portfolio Manager,
Abbiamo rafforzato l'esposizione all'immobiliare investendo in una società cinese, dato che a nostro giudizio i default e i mancati pagamenti di interessi sul debito non rappresentano un rischio sistemico per il sistema finanziario. La correzione scattata in questo comparto è ingiustificata e dovrebbe rafforzare i fondamentali dell'azienda in un orizzonte di lungo periodo. Inoltre, il sottopeso nell'area dei beni voluttuari è stato ridotto con l'acquisto di ulteriori quote di una società di tecnologia di consumo scambiata a uno sconto sproporzionato. Ridimensionato anche il sovrappeso nell'energia e nel settore industriale.
30-set-2021 - Ernest Yeung, Portfolio Manager,
La ponderazione dell'India è stata ridotta con la limatura delle posizioni in un grande cementificio e in una società metallurgica dopo il rally recente. Crediamo che il tema della ripresa ciclica si sia ormai esaurito con la normalizzazione delle attività economiche dopo la seconda ondata di Covid-19 nel paese. Abbiamo accentuato il sottopeso in Cina chiudendo le posizioni esistenti in una compagnia di beni durevoli che ha effettuato di recente un'operazione societaria cui eravamo contrari.

Fonte dei dati per l’indice di riferimento: MSCI. MSCI non fornisce garanzie o dichiarazioni, espresse o implicite, e non si assume alcuna responsabilità riguardo ai dati MSCI qui riportati. Non è consentito redistribuire o utilizzare ulteriormente i dati MSCI come base per altri indici, titoli o prodotti finanziari. La presente relazione non è stata approvata, rivista o prodotta da MSCI.

Fonte per la performance: T. Rowe Price. La performance del Fondo è calcolata utilizzando il NAV ufficiale con dividendi reinvestiti, se del caso. Il valore di un investimento e qualunque reddito da esso derivante possono salire o scendere. Gli investitori potrebbero non recuperare il capitale investito. Tale capitale sarà interessato dalle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del fondo e la valuta di sottoscrizione, se diversa. Gli oneri di vendita (fino a un massimo del 5% per la Classe A), le tasse e gli altri costi applicati a livello locale non sono stati dedotti e, se applicabili, ridurranno le cifre della performance. La performance pregressa non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Gli indici mostrati non sono benchmark formali. Sono riportati unicamente a scopo comparativo.

I dati della performance giornaliera si basano sull’ultimo NAV disponibile. 

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile,  registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave (KID) in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in Inglese, sono disponibili anche via www. troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordi di marketing.

Il fondo è soggetto a rischio di alta volatilità

Le classi di azioni coperte (indicate con H) utilizzano tecniche d’investimento volte a limitare il rischio valutario tra la/le valuta/e dell’investimento sottostante del fondo e la valuta della classe di azioni coperte. I relativi costi saranno a carico della classe di azioni e non sussiste alcuna garanzia di efficacia di detta copertura.

I titoli specifici individuati e descritti in questa relazione non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per il comparto Sicav e non è possibile presumere che i titoli individuati e trattati si siano dimostrati o si dimostreranno redditizi.

Attribuzione: L’analisi rappresenta la performance totale del portafoglio calcolata in base al modello di attribuzione di FactSet, ed include altri asset a cui non verrà attribuita una classificazione nella struttura dettagliata riportata. I rendimenti non corrisponderanno alla performance ufficiale di T. Rowe Price in quanto FactSet utilizza fonti diverse per i tassi di cambio e non registra il trading infragiornaliero. La performance di ogni titolo è calcolata in valuta locale e, se del caso, viene convertita in dollari statunitensi usando un tasso di cambio determinato da un soggetto indipendente terzo. I dati sono indicati con dividendi lordi reinvestiti.

Fonti: Copyright © 2024 FactSet Research Systems Inc. Tutti i diritti sono riservati. Settori GICS di MSCI/S&P; Analisi di T. Rowe Price Associates, Inc. T. Rowe Price  utilizza i Global Industry Classification Standard (GICS) di MSCI/S&P500 per il reporting globale e settoriale. Ogni anno MSCI e S&P apportano modifiche alla struttura dello standard GICS. L’ultima modifica è stata apportata il 28 settembre 2018. T. Rowe Price rispetterà ogni eventuale aggiornamento futuro dello standard GICS per il reporting prospettico.

Si può reperire, a titolo gratuito e su richiesta presso la sede legale della Società, una lista completa delle Classi di Azioni attualmente emesse, oltre alle categorie In Distribuzione, Coperte e In Accumulo.