Vai al contenuto

Aprile 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Aggiungere un'esposizione al debito dei mercati emergenti? Fate attenzione alle obbligazioni locali

Cinque motivi per aggiungere il debito dei mercati emergenti al portafoglio obbligazionario

A giudicare dalle mie conversazioni con i clienti di tutto il mondo nel primo trimestre del 2024, molti investitori si sono resi conto di avere una sottoallocazione nei mercati emergenti nel loro portafoglio globale a reddito fisso. Si tratta, in parte, di una risposta ai rendimenti eclatanti del debito dei mercati emergenti nel 2023, quando ha facilmente superato sia le obbligazioni dei mercati sviluppati globali sia il debito investment-grade statunitense.1

Sebbene alcuni investitori possano essere diffidenti nei confronti dell'esposizione alla crescita vacillante della Cina, la forza fondamentale dei settori obbligazionari dei mercati emergenti - il debito sovrano esterno "in valuta forte" denominato in dollari o euro, le obbligazioni societarie e le obbligazioni sovrane denominate in valuta locale - e le loro interessanti caratteristiche di diversificazione del portafoglio sono sufficienti a giustificare un'allocazione strutturale ai mercati emergenti.

Ecco cinque fattori che, a mio avviso, rendono i mercati emergenti un punto di forza in un portafoglio globale a reddito fisso:

1. Migliore qualità del credito, mercati dei capitali più profondi

Man mano che diversi Paesi in via di sviluppo sono usciti dai periodi di crisi degli anni '90 e hanno adottato le riforme necessarie per rendere più sostenibili la crescita e il debito a lungo termine, le obbligazioni dei mercati emergenti hanno registrato miglioramenti significativi nella qualità del credito. A metà degli anni '90 non esistevano emittenti sovrani esterni con rating di investimento. Oggi, più della metà delle opportunità dei mercati emergenti ha un rating di credito investment-grade.

Parallelamente al miglioramento della qualità del credito, i mercati dei capitali si sono approfonditi per i mercati emergenti. I Paesi si finanziano principalmente in valuta locale rispetto alle valute forti e il debito societario dei mercati emergenti ha registrato una crescita costante negli ultimi 10 anni fino a diventare un set di opportunità più ampio rispetto ai titoli sovrani esterni dei mercati emergenti. Prevediamo che il mercato corporate continuerà a salire di importanza nei prossimi 10 anni e manterrà il suo status di strumento meno volatile per accedere alla forte crescita economica dei mercati emergenti.

2. La recente crisi del debito sta catalizzando le riforme

Questi miglioramenti a lungo termine non nascondono il fatto che alcuni Paesi dei mercati emergenti comportano un rischio maggiore rispetto ai loro omologhi dei mercati sviluppati. Ciò è particolarmente evidente sul versante sovrano esterno, che si sta riprendendo solo di recente da uno dei periodi più acuti di sofferenza del debito dagli anni Novanta. Oggi, quasi il 50% dello spread creditizio delle obbligazioni sovrane dei mercati emergenti2 proviene da una manciata di mercati in difficoltà. Abbiamo assistito a numerose insolvenze e ristrutturazioni di emittenti con rating CCC da quando la crisi COVID ha paralizzato molti settori dell'economia globale e la Federal Reserve ha avviato il ciclo di rialzi più aggressivo dagli anni Settanta.

Il lato positivo è che il mercato dovrebbe uscire rafforzato rispetto al passato, in quanto i Paesi continuano a premere per le riforme interne, come la forte riduzione della leva finanziaria dell'Oman e il passaggio dell'Angola a una governance più democratica con una posizione anticorruzione. Inoltre, alcuni Paesi, tra cui Sri Lanka e Zambia, usciranno presto dalle ristrutturazioni del debito con carichi di debito e politiche più sostenibili.

3. Opportunità di diversificazione del portafoglio

I mercati emergenti possono offrire un'esposizione a cicli economici nettamente diversi da quelli dei mercati sviluppati. Ad esempio, le banche centrali di alcuni mercati emergenti, come il Brasile e il Cile, hanno già iniziato a tagliare i tassi, mentre gli investitori stanno ancora aspettando che la maggior parte delle banche centrali dei mercati sviluppati inizi ad allentare la pressione.

Inoltre, la diversa composizione economica dei vari mercati emergenti può far sì che alcuni di essi possano beneficiare delle tendenze macroeconomiche che gravano sulla maggior parte dei mercati sviluppati. Un'impennata dei prezzi dell'energia, ad esempio, aumenterebbe l'affidabilità creditizia di esportatori di materie prime come la Colombia, mentre il Cile ha beneficiato dei recenti aumenti dei prezzi del rame in quanto maggiore produttore mondiale di questo metallo.

Esistono anche opportunità di diversificazione all'interno dell'ampia classe di attività del debito dei mercati emergenti: Il settore sovrano esterno offre un'esposizione a un'ampia gamma di qualità del credito tra più di 80 emittenti sovrani, le obbligazioni societarie a una varietà di aziende di alta qualità e gli emittenti sovrani locali ai tassi d'interesse. Gli investitori possono anche includere l'esposizione ai cambi come una componente del debito locale e un'altra potenziale fonte di rendimenti differenziati.

4. Le società offrono un'esposizione ai mercati emergenti e sviluppati

Le obbligazioni societarie dei mercati emergenti, in particolare, possono offrire un modo di alta qualità per aggiungere esposizione a società che sono leader globali nei loro settori. Inoltre, aziende che vanno dai produttori di prodotti da forno di largo consumo ai produttori di acciaio e cemento possono avere una presenza significativa non solo nel loro mercato nazionale, ma anche nei mercati sviluppati.

In alcuni casi, gli emittenti corporate dei mercati emergenti hanno rating di credito soggetti a un tetto effettivo del corrispondente sovrano. Ne consegue che le obbligazioni societarie hanno un rating inferiore - e spesso un rendimento superiore - a quello che comporterebbe la loro effettiva qualità creditizia fondamentale.

5. Il debito locale presenta caratteristiche difensive sorprendenti

Il segmento del debito locale può avere caratteristiche sorprendentemente difensive in termini di bassa correlazione con i tassi di interesse dei mercati sviluppati, in particolare quando il rischio valutario è coperto per eliminare la volatilità associata alle oscillazioni dei tassi di cambio. Trattare le componenti dei tassi e delle valute locali come decisioni d'investimento separate consente agli investitori non solo di esprimere una visione diretta sulla politica della banca centrale locale o sui tassi di cambio, ma anche di gestire la volatilità complessiva a un livello più in linea con la propria propensione al rischio.

Anche se alcuni mercati emergenti hanno già iniziato ad allentare la politica monetaria, il mercato sovrano locale continua a offrire opportunità significative grazie alla sua esposizione ai tassi di interesse locali. In effetti, le obbligazioni locali dei mercati emergenti rappresentano attualmente il modo migliore per accedere alla forza fondamentale e ai vantaggi di diversificazione di questa classe d'investimento. Per quanto riguarda le preoccupazioni relative all'esposizione alla Cina nell'ambito del debito dei mercati emergenti, esporremo le nostre opinioni sulla Cina in un prossimo post di Ahead of the Curve.

 

Informazioni importanti

Il materiale ha solo scopo informativo e/o di marketing e non è un consiglio o una raccomandazione di investimento. Consigliamo ai potenziali investiori di richiedere una consulenza legale, finanziaria e fiscale indipendente prima di assumere qualsiasi decisione di investimento. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore di un investimento puó oscillare e gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo investito.

Il materiale non è stato verificato da alcuna autorita di vigilanza in alcuna giurisdizione.

Informazioni e opinioni sono ottenute/ tratte da fonti ritenute affidabili ma non garantiamo completezza ed esaustivitá, né che eventuali previsioni si concretizzino. I pareri contenuti sono soggetti a cambiamento senza preavviso e possono differire da altre società del gruppo T. Rowe Price.

È vietata la diffusione, in qualsiasi forma, della pubblicazione e/o dei suoi contenuti. Il materiale è destinato all’uso esclusivo in Italia. Vietata la distribuzione retail.

Articolo precedente

Aprile 2024 / INVESTMENT INSIGHTS

Copertura del rischio inflazione
202404-3519224