Vai al contenuto

Capitale a rischio. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati presenti o futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore considerato per selezionare un prodotto o una strategia.

I fondi elencati non rappresentano una lista esaustiva dei fondi disponibili. Si prega di visitare il sito internet www.funds.troweprice.com per accedere all’intera gamma di fondi offerta da T. Rowe Price, che include quei fondi che promuovono criteri ambientali e sociali nel loro processo di investimento. Per informazioni aggiornate su qualsiasi strategia di investimento di T. Rowe Price s prega di leggere il KID e il prospetto dello specifico fondo.

SICAV
US Smaller Companies Equity Fund
Portafoglio gestito attivamente, ampiamente diversificato di circa 150-200 società a bassa capitalizzazione (meno di 18 miliardi di dollari) con sede negli Stati Uniti. Il fondo adotta uno stile core mantenendo un'esposizione diversificata in titoli sia growth sia value. Il fondo rientra nell'ambito dell'Articolo 8 del Regolamento sulla trasparenza della finanza sostenibile (SFDR).
ISIN LU0133096981
Visualizza maggiori informazioni relative ai rischi
FACTSHEET
KID
INFORMATIVA SFDR
28-feb-2022 - Curt Organt, Portfolio Manager,
Le incertezze hanno creato un ambiente macroeconomico volatile. La turbolenza geopolitica in Ucraina ha comprensibilmente accentuato le preoccupazioni sul fronte umanitario oltre che finanziario in tutto il mondo, intensificando la volatilità e l'incertezza sui mercati. Sembra anche probabile che i problemi nelle catene di fornitura e le pressioni inflative persistano più a lungo; intendiamo monitorare questi fattori, ma la nostra attenzione resta focalizzata sui risultati a lungo termine degli investimenti.

Panoramica
Strategia
Riepilogo del fondo
Attingiamo all'intera gamma di opportunità, che include società "deep value" e aziende aggressivamente orientate alla crescita, società con potenziale di miglioramento che non riscuotono il favore del mercato e altre che, nonostante la piena valutazione apparente, presentano un potenziale di crescita a lungo termine non adeguatamente apprezzato. La capacità di individuare un catalizzatore della creazione di valore è di fondamentale importanza. La promozione delle caratteristiche ambientali e/o sociali si realizza attraverso l'impegno del fondo a mantenere almeno il 10% del valore del proprio portafoglio investito in Investimenti Sostenibili, come definiti dalla SFDR. Inoltre, applichiamo uno screening responsabile proprietario (lista di esclusione). Il fondo non è vincolato a benchmark, ma questo viene utilizzato solo a scopo di comparazione performance.
Performance - Al netto delle commissioni

I rendimenti passati non costituiscono una previsione di quelli futuri.

28-feb-2022 - Curt Organt, Portfolio Manager,
Le azioni globali sono apparse estremamente volatili a febbraio, ma i principali indici statunitensi hanno chiuso il mese contrastati, dopo che il rally nella parte finale del periodo ha ridotto le perdite registrate in precedenza. A livello del portafoglio, il settore della salute ha dato impulso al risultato relativo grazie alla scelta dei titoli. Nonostante l'effetto negativo dell'impennata di casi di Omicron sui volumi di interventi, la trimestrale robusta ha proiettato verso l'alto il corso azionario di un produttore di forniture ospedaliere e dispositivi medici. Analogamente, le azioni di una società di servizi sanitari e assistenza gestita Medicaid si sono apprezzate in scia a risultati che riflettono la solidità generale dell'azienda. Un'ulteriore aggiunta di valore è derivata dal settore dei beni voluttuari, grazie alla posizione di sottopeso e alla scelta azzeccata dei titoli. Per contro, le azioni selezionate nel settore industriale e dei servizi alle imprese hanno inciso negativamente sul rendimento relativo. Per esempio, un fornitore leader di informazioni immobiliari commerciali ha dichiarato buoni risultati trimestrali, con utili e ricavi superiori alle attese, ma le azioni sono crollate a causa delle previsioni inferiori al consenso per il primo trimestre e l'esercizio finanziario, per via dei costi connessi all'incremento della spesa per lo sviluppo di opportunità nel mercato residenziale. Anche l'area dei materiali ha eroso la performance relativa con la selezione dei titoli, sebbene perdite siano state in parte bilanciate dalla posizione di sovrappeso che si è rivelata premiante.
31-gen-2022 - Curt Organt, Portfolio Manager,
Nel corso del mese abbiamo rafforzato alcune posizioni nel settore della tecnologia informatica (IT), in cui continuiamo a riporre fiducia vista la presenza di numerose società rivoluzionarie e collocate dal lato giusto del cambiamento. Il portafoglio detiene posizioni consistenti nel software, nei semiconduttori, nei componenti, strumenti e dispositivi elettronici e nei servizi IT. Siamo riusciti a trovare molti fornitori di software di nicchia che a nostro avviso presentano interessanti opportunità di crescita e possono contare sulle barriere all'entrata per tenere a bada la concorrenza.

Fonte dei dati per l’indice di riferimento: Russell

Fonte per la performance: T. Rowe Price. La performance del Fondo è calcolata utilizzando il NAV ufficiale con dividendi reinvestiti, se del caso. Il valore di un investimento e qualunque reddito da esso derivante possono salire o scendere. Gli investitori potrebbero non recuperare il capitale investito. Tale capitale sarà interessato dalle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del fondo e la valuta di sottoscrizione, se diversa. Gli oneri di vendita (fino a un massimo del 5% per la Classe A), le tasse e gli altri costi applicati a livello locale non sono stati dedotti e, se applicabili, ridurranno le cifre della performance. La performance pregressa non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Gli indici mostrati non sono benchmark formali. Sono riportati unicamente a scopo comparativo.

I dati della performance giornaliera si basano sull’ultimo NAV disponibile. 

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile,  registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave (KID) in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in Inglese, sono disponibili anche via www. troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordi di marketing.

Il fondo è soggetto a rischio di alta volatilità

Le classi di azioni coperte (indicate con H) utilizzano tecniche d’investimento volte a limitare il rischio valutario tra la/le valuta/e dell’investimento sottostante del fondo e la valuta della classe di azioni coperte. I relativi costi saranno a carico della classe di azioni e non sussiste alcuna garanzia di efficacia di detta copertura.

I titoli specifici individuati e descritti in questa relazione non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per il comparto Sicav e non è possibile presumere che i titoli individuati e trattati si siano dimostrati o si dimostreranno redditizi.

Attribuzione: L’analisi rappresenta la performance totale del portafoglio calcolata in base al modello di attribuzione di FactSet, ed include altri asset a cui non verrà attribuita una classificazione nella struttura dettagliata riportata. I rendimenti non corrisponderanno alla performance ufficiale di T. Rowe Price in quanto FactSet utilizza fonti diverse per i tassi di cambio e non registra il trading infragiornaliero. La performance di ogni titolo è calcolata in valuta locale e, se del caso, viene convertita in dollari statunitensi usando un tasso di cambio determinato da un soggetto indipendente terzo. I dati sono indicati con dividendi lordi reinvestiti.

Fonti: Copyright © 2024 FactSet Research Systems Inc. Tutti i diritti sono riservati. Settori GICS di MSCI/S&P; Analisi di T. Rowe Price Associates, Inc. T. Rowe Price  utilizza i Global Industry Classification Standard (GICS) di MSCI/S&P500 per il reporting globale e settoriale. Ogni anno MSCI e S&P apportano modifiche alla struttura dello standard GICS. L’ultima modifica è stata apportata il 28 settembre 2018. T. Rowe Price rispetterà ogni eventuale aggiornamento futuro dello standard GICS per il reporting prospettico.

Si può reperire, a titolo gratuito e su richiesta presso la sede legale della Società, una lista completa delle Classi di Azioni attualmente emesse, oltre alle categorie In Distribuzione, Coperte e In Accumulo.

©2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui contenute: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei fornitori dei relativi contenuti; (2) non possono essere copiate né distribuite; e (3) non è garantito che siano accurate, complete o attuali. Né Morningstar né i fornitori dei relativi contenuti sono ritenuti responsabili per qualunque danno o perdita derivanti da un qualsiasi utilizzo di queste informazioni.

Citywire - Laddove il gestore del Fondo è classificato da Citywire, il rating si basa sulla performance triennale del gestore corretta per il rischio.