Vai al contenuto

Capitale a rischio. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati presenti o futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore considerato per selezionare un prodotto o una strategia.

I fondi elencati non rappresentano una lista esaustiva dei fondi disponibili. Si prega di visitare il sito internet www.funds.troweprice.com per accedere all’intera gamma di fondi offerta da T. Rowe Price, che include quei fondi che promuovono criteri ambientali e sociali nel loro processo di investimento. Per informazioni aggiornate su qualsiasi strategia di investimento di T. Rowe Price s prega di leggere il KID e il prospetto dello specifico fondo.

SICAV
US Equity Fund
Portafoglio best ideas, gestito attivamente, investito in circa 50-60 aziende statunitensi ad alta capitalizzazione, senza vincoli di stile. L'orientamento varia tra growth e value in base al cambiamento delle condizioni di mercato e delle opportunità di investimento disponibili. Il fondo rientra nell'ambito dell'Articolo 8 del Regolamento sulla trasparenza della finanza sostenibile (SFDR).
ISIN LU0429319774
Visualizza maggiori informazioni relative ai rischi
FACTSHEET
KID
INFORMATIVA SFDR
28-feb-2022 - Jeff Rottinghaus, Portfolio Manager ,
Dopo due anni consecutivi di guadagni straordinari, per i mercati azionari si prospetta un periodo più incerto nel 2022. L'inflazione più calda e la politica monetaria tendente alla contrazione potrebbero accentuare le insidie per la crescita dell'economia e gli utili, proprio mentre le valutazioni appaiono elevate in molte categorie di attivi.

Panoramica
Strategia
Riepilogo del fondo
Cerchiamo di individuare aziende sottovalutate rispetto al loro potenziale economico a lungo termine. Il nostro approccio imperniato sulla ricerca ci permette di evitare le difficoltà di breve termine per concentrarci piuttosto sulle società con un management robusto, valutazioni convincenti e posizioni di mercato favorevoli, che operano in settori con alte barriere all'entrata e prospettive di crescita strutturale. La promozione delle caratteristiche ambientali e/o sociali si realizza attraverso l'impegno del fondo a mantenere almeno il 10% del valore del proprio portafoglio investito in Investimenti Sostenibili, come definiti dalla SFDR. Inoltre, applichiamo uno screening responsabile proprietario (lista di esclusione). Il fondo non è vincolato a benchmark, ma questo viene utilizzato solo a scopo di comparazione performance.
Performance - Al netto delle commissioni

I rendimenti passati non costituiscono una previsione di quelli futuri.

28-feb-2022 - Jeff Rottinghaus, Portfolio Manager ,
I principali indici azionari statunitensi hanno mostrato un andamento misto a febbraio, dato che il rally nella parte finale del mese ha ridotto le perdite subite in precedenza. All'interno del portafoglio, il settore dei servizi di comunicazione ha offerto il contributo più consistente alla performance relativa attraverso la selezione dei titoli. Le azioni di un operatore wireless si sono apprezzate dopo i buoni risultati del quarto trimestre, che hanno evidenziato fra l'altro utili superiori alle stime degli analisti, e in più l'azienda ha diffuso indicazioni migliori del previsto per il 2022. Siamo convinti che la società abbiamo un ampio margine di espansione sia nelle regioni suburbane che in quelle rurali oltre che nel segmento delle connessioni wireless aziendali, il che implica un'alta probabilità di conquistare quote di mercato nel lungo termine. La selezione dei titoli ha contribuito ai guadagni relativi anche nell'area degli industriali e servizi alle imprese, in cui le azioni di un fornitore di prodotti per comunicazioni garantite sono andate bene; la società ci sembra ben posizionata nell'industria aerospaziale e della difesa in virtù del profilo di crescita organica particolarmente valido e dei margini superiori alla concorrenza e in espansione, cui si aggiunge una valutazione ragionevole. Viceversa, l'impatto deleterio maggiore sulla performance relativa è derivato dalla mancata esposizione al settore energetico, che è stato il migliore dell'indice. La scelta di non detenere posizioni in quest'area è dovuta alle dinamiche di domanda e offerta sfavorevoli in un orizzonte di lungo periodo.
31-mar-2016 - Jeff Rottinghaus, Portfolio Manager ,

Complessivamente, confermiamo le nostre previsioni di performance azionarie modeste nel 2016. Ci aspettiamo che l’attuale contesto di crescita lenta ma sostenuta favorirà i titoli la cui redditività non è particolarmente dipendente dalla solidità dell’espansione economica o da una spiccata ciclicità. Continueremo ad andare in cerca di aziende di alta qualità che hanno la possibilità di accrescere la propria quota di mercato o le cui attività sono protette da barriere all’entrata che consentiranno loro di crescere internamente in diversi contesti di mercato.

Strumenti finanziari

La finanza rappresenta la maggiore ponderazione settoriale in assoluto e la seconda sovraesposizione relativa. Deteniamo posizionamenti selezionati nel ramo assicurativo mediante Marsh & McLennan e XL Group, che stanno beneficiando del loro potere di prezzo. Manteniamo inoltre una posizione cospicua nei Real Estate Investment Trust (REIT) attraverso i nostri investimenti in American Tower e Crown Castle International, nonché nel segmento dei mercati dei capitali mediante Bank of New York Mellon e Morgan Stanley. Benché questo settore sia dipendente dal miglioramento del quadro economico statunitense e dal graduale rialzo dei tassi d’interesse, continuiamo a ricercare posizioni idiosincratiche per le quali anticipiamo solide performance in molti scenari economici.

  • Deteniamo un’esposizione limitata alle banche statunitensi tradizionali, limitata alla sola J.P. Morgan Chase & Co., inserita in portafoglio nel corso del primo trimestre. A nostro avviso, la società dovrebbe beneficiare del miglioramento del contesto operativo, grazie a fattori quali i più bassi costi processuali e normativi, la minore volatilità degli utili e i maggiori tassi d’interesse, che dovrebbero espandere i multipli basati sugli utili prospettici.
  • Abbiamo eliminato Bank of America, il cui titolo ha sottoperformato a causa del timore che il ciclo creditizio stia cominciando a volgere al peggio nonché delle previsioni di incrementi dei tassi più esigui nel 2016. Riteniamo che il settore offra opportunità più interessanti in termini di rapporto rischio/rendimento.
  • Abbiamo utilizzato i proventi della liquidazione di Bank of America per stabilire una posizione in Bank of New York Mellon, che scambia con uno sconto rispetto al gruppo dei pari. Riteniamo che i futuri aumenti dei tassi conferiscano alla società un notevole margine di rialzo residuo, inoltre giudichiamo positivamente l’assenza di esposizione creditizia e il miglioramento dell’assetto settoriale.

Industriali e servizi all’impresa

Continuiamo a detenere una posizione di sovrappeso nel settore dell’industria e dei servizi all’impresa. Molte di queste imprese sono legate ciclicamente alla spesa infrastrutturale o per investimenti; il portafoglio investe nelle società esposte a numerosi e svariati mercati finali dotate di solidi business model e capaci di generare elevati flussi di cassa. La nostra maggiore esposizione in questo settore è quella stabilita nei confronti dei conglomerati industriali mediante le posizioni in GE e Danaher.

  • Abbiamo stabilito una posizione in American Airlines poiché prevediamo che il PRASM (Passenger Revenue per Available Seat Mile) migliorerà nel corso dell’anno di pari passo con i fondamentali settoriali. La società è inoltre ben posizionata nel lungo termine in virtù della sua capacità di generare notevoli flussi di cassa disponibili, di beneficiare delle potenziali ristrutturazioni del network e delle iniziative aziendali specifiche in grado di potenziare i ricavi.
  • Nel corso del trimestre abbiamo incrementato l’investimento in GE, la principale posizione in portafoglio. La società sta registrando un’espansione dei margini e un considerevole accumulo di ordini inevasi, e punta a una forte crescita della sua divisione industriale. I dirigenti, inoltre, hanno in programma la riduzione del conteggio azionario e hanno da poco scorporato gran parte della divisione GE Capital nell’ambito di un’iniziativa di razionalizzazione.
  • Abbiamo incrementato anche la nostra posizione in Danaher, azienda che progetta, produce e commercializza prodotti e servizi professionali, medicali, industriali e commerciali in mercati finali ben diversificati caratterizzati da crescita di lungo termine e scarsa ciclicità. Crediamo che le doti esecutive del management gli consentiranno di conseguire gli obiettivi fissati per la crescita degli utili core per azione, anche grazie alla capacità di creare valore mediante fusioni e acquisizioni, e riteniamo che il distacco della divisione industriale di Danaher verrà accolto positivamente dal mercato.

Salute

Manteniamo un cospicua posizione di sovrappeso nelle aziende del settore sanitario, delle quali siamo stati acquirenti netti nel corso del trimestre in concomitanza con i cedimenti dei corsi azionari. La nostra esposizione primaria riguarda l’industria farmaceutica, dove le società tendono a presentare buone attività, forti flussi di cassa, dividendi interessanti e portafogli di prodotti in via di sviluppo convincenti. All’interno del ramo farmaceutico, deteniamo posizioni di rilievo in Pfizer, Allergan e Bristol-Myers Squibb. Prediligiamo inoltre le imprese che riducono i costi sanitari aiutando i consumatori a prendere decisioni più ponderate, tra cui gli operatori di programmi sanitari gestiti UnitedHealth Group e Anthem. Investiamo inoltre nelle società di strumentazioni biologiche Thermo Fisher Scientific e Agilent Technologies e nelle aziende di tecnologie medicali Becton, Dickinson & Company e Medtronic, queste ultime inserite in portafoglio nel primo trimestre.

  • Abbiamo eliminato Alexion Pharmaceuticals a causa delle scarse aspettative per il suo farmaco Kanuma contro la carenza di lipasi acida lisosomiale, vista la scarsissima incidenza della patologia e la popolazione di pazienti conseguentemente ridotta.
  • I proventi della liquidazione di Alexion Pharmaceuticals sono stati utilizzati per stabilire una posizione in Vertex Pharmaceuticals. A nostro avviso, il suo farmaco per la fibrosi cistica, l’Orkambi, continuerà a produrre risultati positivi, e siamo ottimisti circa il successo degli altri farmaci attualmente in fase di sviluppo, che dovrebbero offrire una maggiore efficacia o una più ampia applicabilità ai malati di fibrosi cistica.
  • Abbiamo incrementato l’esposizione a Pfizer visto che l’azienda genera solidi flussi di cassa disponibili e che i dirigenti hanno spostato l’enfasi strategica sullo sviluppo delle terapie disinvestendo le attività non core. Inoltre, l’avanzamento dei prodotti in fase di sviluppo appare promettente, e Pfizer è determinata a continuare a restituire capitali agli azionisti
31-dic-2021 - Jeff Rottinghaus, Portfolio Manager ,
Il settore industriale e dei servizi alle imprese comprende molte aziende che sono ciclicamente legate alla spesa infrastrutturale o in conto capitale. Abbiamo un giudizio positivo al riguardo e all'interno di quest'area investiamo in società esposte a mercati di sbocco diversificati, con modelli di business robusti e buona capacità di generare cash flow. La posizione di maggiori dimensioni è un conglomerato industriale ben posizionato per tratte vantaggio dal miglioramento in atto nel segmento dell'aviazione commerciale; inoltre siamo convinti che il piano di ristrutturazione annunciato di recente dalla società possa creare valore per gli azionisti.

Fonte dei dati per l’indice di riferimento: Standard & Poor’s

Fonte per la performance: T. Rowe Price. La performance del Fondo è calcolata utilizzando il NAV ufficiale con dividendi reinvestiti, se del caso. Il valore di un investimento e qualunque reddito da esso derivante possono salire o scendere. Gli investitori potrebbero non recuperare il capitale investito. Tale capitale sarà interessato dalle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del fondo e la valuta di sottoscrizione, se diversa. Gli oneri di vendita (fino a un massimo del 5% per la Classe A), le tasse e gli altri costi applicati a livello locale non sono stati dedotti e, se applicabili, ridurranno le cifre della performance. La performance pregressa non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Gli indici mostrati non sono benchmark formali. Sono riportati unicamente a scopo comparativo.

I dati della performance giornaliera si basano sull’ultimo NAV disponibile. 

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile,  registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave (KID) in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in Inglese, sono disponibili anche via www. troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordi di marketing.

Il fondo è soggetto a rischio di alta volatilità

Le classi di azioni coperte (indicate con H) utilizzano tecniche d’investimento volte a limitare il rischio valutario tra la/le valuta/e dell’investimento sottostante del fondo e la valuta della classe di azioni coperte. I relativi costi saranno a carico della classe di azioni e non sussiste alcuna garanzia di efficacia di detta copertura.

I titoli specifici individuati e descritti in questa relazione non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per il comparto Sicav e non è possibile presumere che i titoli individuati e trattati si siano dimostrati o si dimostreranno redditizi.

Attribuzione: L’analisi rappresenta la performance totale del portafoglio calcolata in base al modello di attribuzione di FactSet, ed include altri asset a cui non verrà attribuita una classificazione nella struttura dettagliata riportata. I rendimenti non corrisponderanno alla performance ufficiale di T. Rowe Price in quanto FactSet utilizza fonti diverse per i tassi di cambio e non registra il trading infragiornaliero. La performance di ogni titolo è calcolata in valuta locale e, se del caso, viene convertita in dollari statunitensi usando un tasso di cambio determinato da un soggetto indipendente terzo. I dati sono indicati con dividendi lordi reinvestiti.

Fonti: Copyright © 2024 FactSet Research Systems Inc. Tutti i diritti sono riservati. Settori GICS di MSCI/S&P; Analisi di T. Rowe Price Associates, Inc. T. Rowe Price  utilizza i Global Industry Classification Standard (GICS) di MSCI/S&P500 per il reporting globale e settoriale. Ogni anno MSCI e S&P apportano modifiche alla struttura dello standard GICS. L’ultima modifica è stata apportata il 28 settembre 2018. T. Rowe Price rispetterà ogni eventuale aggiornamento futuro dello standard GICS per il reporting prospettico.

Si può reperire, a titolo gratuito e su richiesta presso la sede legale della Società, una lista completa delle Classi di Azioni attualmente emesse, oltre alle categorie In Distribuzione, Coperte e In Accumulo.

©2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui contenute: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei fornitori dei relativi contenuti; (2) non possono essere copiate né distribuite; e (3) non è garantito che siano accurate, complete o attuali. Né Morningstar né i fornitori dei relativi contenuti sono ritenuti responsabili per qualunque danno o perdita derivanti da un qualsiasi utilizzo di queste informazioni.

Citywire - Laddove il gestore del Fondo è classificato da Citywire, il rating si basa sulla performance triennale del gestore corretta per il rischio.