Vai al contenuto

Capitale a rischio. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati presenti o futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore considerato per selezionare un prodotto o una strategia.

I fondi elencati non rappresentano una lista esaustiva dei fondi disponibili. Si prega di visitare il sito internet www.funds.troweprice.com per accedere all’intera gamma di fondi offerta da T. Rowe Price, che include quei fondi che promuovono criteri ambientali e sociali nel loro processo di investimento. Per informazioni aggiornate su qualsiasi strategia di investimento di T. Rowe Price s prega di leggere il KID e il prospetto dello specifico fondo.

SICAV
Japanese Equity Fund
Portafoglio diversificato, gestito attivamente, che investe in tutte le fasce di capitalizzazione, selezionando 60-80 titoli azionari growth giapponesi tra le nostre migliori idee. Puntiamo a investire in società durevoli e dotate a nostro avviso del potenziale per incrementare il valore per gli azionisti, generalmente in virtù dei cambiamenti strutturali o della trasformazione fondamentale del business. Il fondo rientra nell'ambito dell'Articolo 8 del Regolamento sulla trasparenza della finanza sostenibile (SFDR).
ISIN LU0230817925
Visualizza maggiori informazioni relative ai rischi
FACTSHEET
KID
INFORMATIVA SFDR
28-feb-2022 - Archibald Ciganer, Portfolio Manager,
La tesi d'investimento dell'azionario giapponese ci sembra solida a questo punto del ciclo economico, visto che il mercato aperto e ciclico del paese è fortemente esposto al rimbalzo della crescita globale. Gli sviluppi idiosincratici in atto e le opportunità create dalla riforma della governance societaria, di pari passo con la spinta alla digitalizzazione nel settore pubblico come in quello privato, consolidano il nostro ottimismo.

Panoramica
Strategia
Riepilogo del fondo
Il nostro team di investimento basato a Tokyo è immerso nella realtà locale e conosce a fondo le società incluse nell'universo investibile, pertanto è nella posizione ideale per individuare aziende votate alla crescita e al miglioramento. Privilegiamo attività con una crescita sostenibile, vantaggi competitivi duraturi, fondamentali solidi e un management credibile. La promozione delle caratteristiche ambientali e/o sociali si realizza attraverso l'impegno del fondo a mantenere almeno il 10% del valore del proprio portafoglio investito in Investimenti Sostenibili, come definiti dalla SFDR. Inoltre, applichiamo uno screening responsabile proprietario (lista di esclusione). Il fondo non è vincolato a benchmark, ma questo viene utilizzato solo a scopo di comparazione performance.
Performance - Al netto delle commissioni

I rendimenti passati non costituiscono una previsione di quelli futuri.

28-feb-2022 - Archibald Ciganer, Portfolio Manager,
L'azionario giapponese ha generato una performance leggermente negativa a febbraio. Il conflitto fra Russia e Ucraina e l'attesa di una contrazione più aggressiva della politica monetaria da parte della Federal Reserve statunitense hanno intaccato il sentiment. All'interno del portafoglio, le azioni di un produttore di condizionatori d'aria per uso commerciale e residenziale sono arretrate quando l'aumento dei costi, a cominciare da quelli della logistica e delle materie prime, ha eroso i profitti. Ciò detto, la società beneficia di tendenze a lungo termine positive, tra cui l'evoluzione favorevole del mix di prodotti nei mercati sviluppati e l'incremento strutturale della penetrazione dei condizionatori nei paesi emergenti. Un altro impatto negativo è derivato dalla posizione in un fornitore di servizi di benefit per dipendenti, che per il terzo trimestre ha diffuso utili di gestione inferiori alle stime di consenso, principalmente a causa dell'aumento dei costi nel segmento dei benefici accessori. Viceversa, fra i contributi positivi maggiori alla performance relativa figura quello di un fornitore di personale temporaneo ad aziende manifatturiere nazionali, che ha registrato un forte incremento del fatturato dopo che i clienti legati al settore dell'auto, finora abituati a utilizzare lavoratori a contratto, hanno iniziato a servirsi delle società di lavoro in somministrazione. Buono anche l'apporto di un'azienda leader di assistenza tecnica che ha beneficiato dei risultati superiori alle attese conseguiti nel secondo trimestre e del successivo innalzamento delle previsioni, anche grazie all'andamento brillante della controllata indiana da poco consolidata nella società.
31-mar-2016 - Archibald Ciganer, Portfolio Manager,

Focus on Durable Growth

We seek companies delivering durable growth in shareholder value, and invest where growth is mispriced. While valuations for Japanese equities are no longer at distressed extremes, we believe the market remains meaningfully undervalued relative to the U.S. In addition, corporate governance is improving and this will be a source of stock specific opportunity as investors recognise the potential for higher returns. IT and Services remain by far our largest overweight.

Bullish on IT

IT and services remains, by far, the portfolio's largest overweight, with significant positions in Nippon Telegraph & Telecommunications, Softbank, and NTT Docomo. We are bullish on the industry, specifically the scope for improving earnings fundamentals, while valuations also look attractive.

Added to Machinery Holdings

With the U.S. showing continued signs of strength and a recovery in Europe pending, we added to our holdings in machinery, the portfolio's second-biggest relative overweight.

  • Purchases over the quarter included, Kubota, a manufacturer of agricultural equipment, construction machinery, and diesel engines. This is a company we have been following for a few years, and we believe the mechanization of agriculture in Asia is a long-term driver of growth. However, until now the stock has always been very expensive. As Kubota's share price corrected, relative to the market, we took the opportunity to initiate a position.
  • We also topped up our holding in Miura, a manufacturer of high-quality boilers. The company enjoys a strong position domestically and looks poised to extend its reach in China and South Korea, among other countries.

Trimmed Retail Overweight

We remain overweight retail trade but reduced the size of our position with the sale of Jin, Japan's third-largest eyewear retailer. While the company's long-term outlook remains positive, recent results have been disappointing, and management has become more cautious.

Reduced Banks on Negative Rate

Banks have been our most significant underweight for some time; competition in the sector has been rife with an almost unlimited supply of loans at very low rates. Furthermore, regulatory pressure and uncertainty was also holding banks back from improving capital policy. This quarter, the structural environment of the sector became yet more challenging following the Bank of Japan's surprise introduction of negative interest rates, effectively charging lenders for deposits they hold with the institution. We therefore sold our position in Mitsubishi UFJ Financial following its previous outperformance, on the back of a share buyback announcement.

Moved to Overweight in Real Estate

In other changes, we moved from an underweight to an overweight position in real estate. Within the sector, we sold some shares in Invincible Investment Corp. after a period of strong outperformance, taking profits, and we initiated a new position in Mori Hills REIT. Mori Hills REIT has quality assets in central Tokyo, a strong pipeline of ongoing developments in central Tokyo, and a good record of acquiring properties at reasonable valuations and achieving a high-single-digit distribution per unit from these. The stock is also more liquid than Invincible Investment Corp.

Energy Out of Favor

We continue to avoid exposure to the energy sector due to challenges presented by the considerable uncertainty surrounding the price of oil.

31-gen-2022 - Archibald Ciganer, Portfolio Manager,
Abbiamo aggiunto una posizione in una società del settore chimico e delle materie prime che opera nel mercato globale delle vernici ed era quotata a un livello attraente; in un orizzonte di lungo periodo, riteniamo che possa generare una crescita degli utili sostenibile grazie all'esposizione a paesi in rapido sviluppo. Nel settore della tecnologia e dei servizi IT, abbiamo acquistato altre azioni di un'azienda di articoli per bambini e neonati approfittando della valutazione conveniente. Dal nostro punto di vista, si tratta di una società ben posizionata per beneficiare della ripartenza del turismo in entrata e del possibile rimbalzo una tantum delle nascite dopo la pandemia di coronavirus.

Fonte dei dati per l’indice di riferimento: MSCI. MSCI non fornisce garanzie o dichiarazioni, espresse o implicite, e non si assume alcuna responsabilità riguardo ai dati MSCI qui riportati. Non è consentito redistribuire o utilizzare ulteriormente i dati MSCI come base per altri indici, titoli o prodotti finanziari. La presente relazione non è stata approvata, rivista o prodotta da MSCI.

Fonte per la performance: T. Rowe Price. La performance del Fondo è calcolata utilizzando il NAV ufficiale con dividendi reinvestiti, se del caso. Il valore di un investimento e qualunque reddito da esso derivante possono salire o scendere. Gli investitori potrebbero non recuperare il capitale investito. Tale capitale sarà interessato dalle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del fondo e la valuta di sottoscrizione, se diversa. Gli oneri di vendita (fino a un massimo del 5% per la Classe A), le tasse e gli altri costi applicati a livello locale non sono stati dedotti e, se applicabili, ridurranno le cifre della performance. La performance pregressa non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Gli indici mostrati non sono benchmark formali. Sono riportati unicamente a scopo comparativo.

I dati della performance giornaliera si basano sull’ultimo NAV disponibile. 

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile,  registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave (KID) in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in Inglese, sono disponibili anche via www. troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordi di marketing.

Il fondo è soggetto a rischio di alta volatilità

Le classi di azioni coperte (indicate con H) utilizzano tecniche d’investimento volte a limitare il rischio valutario tra la/le valuta/e dell’investimento sottostante del fondo e la valuta della classe di azioni coperte. I relativi costi saranno a carico della classe di azioni e non sussiste alcuna garanzia di efficacia di detta copertura.

I titoli specifici individuati e descritti in questa relazione non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per il comparto Sicav e non è possibile presumere che i titoli individuati e trattati si siano dimostrati o si dimostreranno redditizi.

Attribuzione: L’analisi rappresenta la performance totale del portafoglio calcolata in base al modello di attribuzione di FactSet, ed include altri asset a cui non verrà attribuita una classificazione nella struttura dettagliata riportata. I rendimenti non corrisponderanno alla performance ufficiale di T. Rowe Price in quanto FactSet utilizza fonti diverse per i tassi di cambio e non registra il trading infragiornaliero. La performance di ogni titolo è calcolata in valuta locale e, se del caso, viene convertita in dollari statunitensi usando un tasso di cambio determinato da un soggetto indipendente terzo. I dati sono indicati con dividendi lordi reinvestiti.

Fonti: Copyright © 2024 FactSet Research Systems Inc. Tutti i diritti sono riservati. FT Interactive, IDC; Analisi di T. Rowe Price Associates, Inc. T. Rowe Price utilizza i settori dell’indice Topix per il reporting globale e di settore relativo a questo prodotto.

Si può reperire, a titolo gratuito e su richiesta presso la sede legale della Società, una lista completa delle Classi di Azioni attualmente emesse, oltre alle categorie In Distribuzione, Coperte e In Accumulo.

©2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui contenute: (1) sono di proprietà di Morningstar e/o dei fornitori dei relativi contenuti; (2) non possono essere copiate né distribuite; e (3) non è garantito che siano accurate, complete o attuali. Né Morningstar né i fornitori dei relativi contenuti sono ritenuti responsabili per qualunque danno o perdita derivanti da un qualsiasi utilizzo di queste informazioni.

Citywire - Laddove il gestore del Fondo è classificato da Citywire, il rating si basa sulla performance triennale del gestore corretta per il rischio.