IMPACT OLTRE L'OVVIO

Global Impact Equity Report Annuale


Nel 2020, T. Rowe Price ha lanciato la sua prima strategia di investimento Impact. Questo ha seguito anni di investimenti allo scopo di costruire le competenze necessarie in tema di investimento responsabile e di rispondere alle esigenze sempre più mutevoli dei nostri clienti, integrando fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). 

Il fondo T. Rowe Price Funds SICAV - Global Impact Equity è nato dal desiderio di contribuire in maniera positiva alle sfide del nostro pianeta e della nostra società: sfide che richiedono impegno e azione.  Crediamo che l'investimento a impatto sia il modo più diretto che abbiamo per influenzare e indirizzare queste sfide - attraverso azioni consapevoli, ingaggio ed esecuzione competente. 

Siamo lieti di condividere il nostro primo report annuale sull'investimento Impact. Illustra le decisioni che abbiamo preso nel contesto dei nostri principi cardine di investimento. Nello specifico, ha l'obiettivo di condividere l'impatto che queste decisioni hanno avuto sull'ambiente e sulla nostra società.

Global Impact Equity: il video introduttivo

Scopri di più sul nostro primo report dedicato al fondo Global Impact Equity.

Le conclusioni

Stime dei risultati e dell'impatto di alcune delle aziende in cui investiamo. 

Impatto sul Clima e sulle Risorse​

4.446​

Terrawatt: ore di energia risparmiate

dall'uso di prodotti di isolamento1​

Rockwool

11,5 milioni​

Tonnellate metriche di CO2 mitigate

dalla gestione sostenibile di foreste, carta e prodotti del legno1​

Stora Enso

4,7 miliardi​

Metri cubici di acqua risparmiata

dai prodotti
dell'azienda1,2​
 

Ecolab, Mueller Water

280.000​

Tonnellate metriche di plastica 

deviate da sistemi di smaltimento rifiuti2​

Trex, Waste Connections


Equità sociale, Qualità della vita, Innovazione sostenibile e Produttività

57 milioni

Piccole e medie imprese

abilitate al digitale1

Block, Shopify, Intuit, MercardoLibre, HubSpot

114.000

Postazioni di assistenza all'infanzia

vicino a luoghi di lavoro in UK, U.S., e Paesi Bassi1

Bright Horizons

38 milioni

Persone
assicurate

attraverso soluzioni di protezione1

AIA

1,2 milioni

Operazioni robotizzate

con tecnologie chirurgiche1

Intuitive Surgical

Solo a scopo illustrativo. I risultati dell'impatto qui forniti possono essere suscettibili di potenziali incongruenze dovute alla mancanza di informazioni precise. Le aziende non misurano o segnalano in modo coerente o uniforme. Laddove le informazioni non siano disponibili non abbiamo incluso il contributo di un'azienda nel risultato dell'impatto. Ciò significa che queste stime potrebbero essere in realtà prudenti, ma man mano che l'azienda migliora nella misurazione dell'impatto, ci aspettiamo che questi dati diventino ancora più precisi.
I risultati delle singole società possono variare in modo significativo e potrebbero non raggiungere lo stesso livello di impatto in futuro.​

CO2 e: anidride carbonica equivalente o CO2 equivalente. Questa metrica viene utilizzata per confrontare le emissioni di vari gas serra sulla base del loro potenziale di riscaldamento globale, convertendo quantità di altri gas nella quantità equivalente di anidride carbonica con lo stesso potenziale di riscaldamento globale. Fonte: Eurostat.


1 rapporto aziendale 2020.​


2 Stima dello scopo netto.

VIDEO

Ascolta il nostro Portfolio Manager

Hari Balkrishna ripercorre il suo primo anno di gestione del portafoglio Impact 

DISCUSSIONE

Impact Investing in un'era di cambiamenti

Hari Balkrishna, Portfolio Manager, condivide il suo pensiero sulle decisioni che prende nell'intorno dei nostri principi cardine di investimento. 


GLOBAL IMPACT EQUITY

Focus su Global Impact Equity

Un approfondimento sulla strategia Global Impact Equity.

Rischi Generali - da leggere in concomitanza con i rischi specifici dei singoli fondi. Rischio di Capitale – il valore degli investimenti può variare e non è garantito. Può essere influenzato dai cambiamenti nei tassi di cambio tra la valuta base del fondo e la valuta di sottoscrizione, se differente. Controparte - Il rischio di controparte può insorgere se un’entità con cui il fondo opera non vuole più o non riesce più ad adempiere ai suoi obblighi nei confronti del fondo. ESG e Sostenibilità - Il rischio ESG e di sostenibilità può incidere molto negativamente sul valore di un investimento e la performance del fondo. Concentrazione geografica - Il rischio di concentrazione geografica può determinare una maggiore dipendenza della performance dalle condizioni sociali, politiche, economiche, ambientali o di mercato vigenti nei Paesi o nelle regioni in cui sono concentrati gli asset del fondo. Copertura - Le attività di copertura implicano costi e possono funzionare solo parzialmente, non essere fattibili in alcuni momenti oppure fallire completamente l'obiettivo. Fondi di investimento - Il fondo d’investimento comporta determinati rischi ai quali l’investitore non sarebbe esposto se investisse direttamente nei mercati. Gestione - Il rischio di gestione può sfociare in potenziali conflitti di interesse riguardanti le obbligazioni del gestore degli investimenti. Mercato - Il rischio di mercato può esporre il fondo alle perdite provocate da variazioni inattese di un'ampia gamma di fattori. Operativo - Il rischio operativo può generare perdite a seguito di incidenti causati da persone, sistemi e/o processi.

Casi Studio

Caso 1

TRANE TECHNOLOGIES

 

Impatto su Clima e Risorse 

CASO 2

MSA SAFETY

 

Equità sociale e Qualità della vita

CASO 3

SYNOPSYS

 

Innovazione sostenibile e Produttività

Come vediamo l'Impact Investing

Il nostro pensiero su ESG