Vai al contenuto

Capitale a rischio. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati presenti o futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore considerato per selezionare un prodotto o una strategia.

I fondi elencati non rappresentano una lista esaustiva dei fondi disponibili. Si prega di visitare il sito internet www.funds.troweprice.com per accedere all’intera gamma di fondi offerta da T. Rowe Price, che include quei fondi che promuovono criteri ambientali e sociali nel loro processo di investimento. Per informazioni aggiornate su qualsiasi strategia di investimento di T. Rowe Price s prega di leggere il KID e il prospetto dello specifico fondo.

SICAV
Global Technology Equity Fund
Portafoglio globale , gestito attivamente, senza vincoli di capitalizzazione che punta a investire in società potenzialmente favorite dall'innovazione in campo tecnologico. Investiamo in circa 30-80 idee altamente convincenti, cercando di identificare opportunità di crescita secolare e società ben posizionate per beneficiare del cambiamento. Il fondo rientra nell'ambito dell'Articolo 8 del Regolamento sulla trasparenza della finanza sostenibile (SFDR).
ISIN LU1244139827
Visualizza maggiori informazioni relative ai rischi
FACTSHEET
KID
INFORMATIVA SFDR
31-gen-2022 - Alan Tu, Portfolio Manager,
Siamo stati incoraggiati dai fondamentali solidi del settore tecnologico che di recente hanno trovato riflesso negli utili delle società di software. Piuttosto che focalizzare l'attenzione solo sui rialzi dei tassi d'interesse a breve termine, il nostro approccio d'investimento valuta periodi più estesi in cui, ai fini della valutazione, si tiene conto del potenziale di crescita degli utili legato ai fondamentali.

Panoramica
Strategia
Riepilogo del fondo
Il nostro lavoro di analisi bottom-up e studio dei fondamentali societari ci aiuta a identificare tempestivamente le tendenze tecnologiche rivoluzionarie e le società che ne saranno avvantaggiate o penalizzate. Investiamo in prevalenza in aziende di dimensioni medio-grandi che hanno quote di mercato significative o in espansione, ma anche in prodotti strategicamente promettenti ai fini della crescita a lungo termine. La promozione delle caratteristiche ambientali e/o sociali si realizza attraverso l'impegno del fondo a mantenere almeno il 10% del valore del proprio portafoglio investito in Investimenti Sostenibili, come definiti dalla SFDR. Inoltre, applichiamo uno screening responsabile proprietario (lista di esclusione). Il fondo non è vincolato a benchmark, ma questo viene utilizzato solo a scopo di comparazione performance.
Performance - Al netto delle commissioni

I rendimenti passati non costituiscono una previsione di quelli futuri.

31-gen-2022 - Alan Tu, Portfolio Manager,
Il sentimento negativo degli investitori ha prevalso in gran parte del settore tecnologico a gennaio, quando i corsi azionari dei titoli growth in generale sono scivolati verso il basso. La debolezza ha coinvolto molte azioni, dalle mega cap più redditizie alle aziende di dimensioni minori con ritmo di progressione più rapido. All'interno del portafoglio, sia la selezione dei titoli che l'esposizione ai vari sotto-settori hanno frenato la performance. Nell'area software, molte delle nostre posizioni hanno subito cali a doppia cifra. Una delle azioni interessate è un'azienda di software per marketing in rapida espansione, le cui prospettive di crescita a nostro avviso dovrebbero accelerare man mano che la società avanza verso le fasce superiori del mercato. Giocano a suo favore anche il team di management capace e il contesto di inflazione galoppante in cui le imprese di tutte le dimensioni sono impegnate a migliorare la produttività. Viceversa, sia la posizione di sottopeso che la selezione dei titoli nei semiconduttori hanno dato impulso alla performance relativa. Il nostro approccio focalizzato in quest'area si è rivelato utile, dato che una delle posizioni in portafoglio ha chiuso in territorio positivo e diffuso indicazioni molto promettenti per il 2022. In un orizzonte di lungo periodo, ci aspettiamo che quest'azienda di fabbricazione cresca più delle concorrenti per effetto dell'esternalizzazione incrementale da parte dei produttori di dispositivi integrati e delle imprese di progettazione di circuiti integrati. Nel complesso, siamo stati selettivi nei semiconduttori, un sotto-settore in cui esiste il rischio di una correzione nella fase matura del ciclo, con il riallineamento delle scorte alla domanda e la compressione dei multipli P/E.

Fonte dei dati per l’indice di riferimento: MSCI. MSCI non fornisce garanzie o dichiarazioni, espresse o implicite, e non si assume alcuna responsabilità riguardo ai dati MSCI qui riportati. Non è consentito redistribuire o utilizzare ulteriormente i dati MSCI come base per altri indici, titoli o prodotti finanziari. La presente relazione non è stata approvata, rivista o prodotta da MSCI.

Fonte per la performance: T. Rowe Price. La performance del Fondo è calcolata utilizzando il NAV ufficiale con dividendi reinvestiti, se del caso. Il valore di un investimento e qualunque reddito da esso derivante possono salire o scendere. Gli investitori potrebbero non recuperare il capitale investito. Tale capitale sarà interessato dalle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del fondo e la valuta di sottoscrizione, se diversa. Gli oneri di vendita (fino a un massimo del 5% per la Classe A), le tasse e gli altri costi applicati a livello locale non sono stati dedotti e, se applicabili, ridurranno le cifre della performance. La performance pregressa non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Gli indici mostrati non sono benchmark formali. Sono riportati unicamente a scopo comparativo.

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile,  registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave (KID) in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in Inglese, sono disponibili anche via www. troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordi di marketing.

I dati della performance giornaliera si basano sull’ultimo NAV disponibile. 

Il fondo è soggetto a rischio di alta volatilità

Le classi di azioni coperte (indicate con H) utilizzano tecniche d’investimento volte a limitare il rischio valutario tra la/le valuta/e dell’investimento sottostante del fondo e la valuta della classe di azioni coperte. I relativi costi saranno a carico della classe di azioni e non sussiste alcuna garanzia di efficacia di detta copertura.

Attribuzione: L’analisi rappresenta la performance totale del portafoglio calcolata in base al modello di attribuzione di FactSet, ed include altri asset a cui non verrà attribuita una classificazione nella struttura dettagliata riportata. I rendimenti non corrisponderanno alla performance ufficiale di T. Rowe Price in quanto FactSet utilizza fonti diverse per i tassi di cambio e non registra il trading infragiornaliero. La performance di ogni titolo è calcolata in valuta locale e, se del caso, viene convertita in dollari statunitensi usando un tasso di cambio determinato da un soggetto indipendente terzo. I dati sono indicati con dividendi lordi reinvestiti.

Fonti: Copyright © 2024 FactSet Research Systems Inc. Tutti i diritti sono riservati. Analisi di T. Rowe Price Associates, Inc. T. Rowe Price utilizza una struttura personalizzata per il reporting globale e di settore relativo a questo prodotto.

Si può reperire, a titolo gratuito e su richiesta presso la sede legale della Società, una lista completa delle Classi di Azioni attualmente emesse, oltre alle categorie In Distribuzione, Coperte e In Accumulo.

I titoli specifici individuati e descritti in questa relazione non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per il comparto Sicav e non è possibile presumere che i titoli individuati e trattati si siano dimostrati o si dimostreranno redditizi.