Vai al contenuto

Capitale a rischio. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati presenti o futuri e non dovrebbero essere l'unico fattore considerato per selezionare un prodotto o una strategia.

I fondi elencati non rappresentano una lista esaustiva dei fondi disponibili. Si prega di visitare il sito internet www.funds.troweprice.com per accedere all’intera gamma di fondi offerta da T. Rowe Price, che include quei fondi che promuovono criteri ambientali e sociali nel loro processo di investimento. Per informazioni aggiornate su qualsiasi strategia di investimento di T. Rowe Price s prega di leggere il KID e il prospetto dello specifico fondo.

SICAV
Dynamic Global Bond Fund
Portafoglio obbligazionario globale, gestito attivamente, che adotta un approccio flessibile e agnostico in termini di benchmark per investire nell'intera gamma di opportunità del reddito fisso, con l'obiettivo di generare rendimenti sostenibili preservando il capitale e mantenendo una diversificazione rispetto al rischio azionario. Il fondo rientra nell'ambito dell'Articolo 8 del Regolamento sulla trasparenza della finanza sostenibile (SFDR).
ISIN LU1216622214
Visualizza maggiori informazioni relative ai rischi
FACTSHEET
KID
INFORMATIVA SFDR
30-set-2021 - Arif Husain, Head of Global Fixed Income e CIO,
Ci aspettiamo un aumento dei rendimenti obbligazionari nel mondo sviluppato, sotto la spinta dell'inflazione elevata e del cambio di rotta delle banche centrali pronte ad abbandonare le politiche espansive. Detto questo, siamo consapevoli del rischio di nuove ondate di volatilità, visti i timori per la frenata in Cina, l'inflazione e il ritiro della liquidità. In questo contesto, riteniamo opportuno adottare un approccio tattico.

Panoramica
Strategia
Riepilogo del fondo
Adottiamo un approccio flessibile al reddito fisso, integrando le nostre idee ad alta convinzione a livello di Paesi, tassi di interesse e curve dei rendimenti, con l'obiettivo di trovare un equilibrio fra posizioni core orientate al rendimento e posizioni difensive per ancorare la performance nelle fasi di tensione sul mercato. La promozione delle caratteristiche ambientali e/o sociali si realizza attraverso l'impegno del fondo a mantenere almeno il 50% del valore del proprio portafoglio in emittenti e/o titoli classificati come "green" dal modello di ricerca proprietario RIIM (Responsible Investor Indicator Model) di T. Rowe Price. Inoltre, applichiamo uno screening responsabile proprietario (lista di esclusione). Il fondo non è vincolato a benchmark, ma questo viene utilizzato solo a scopo di comparazione performance.
Performance - Al netto delle commissioni

I rendimenti passati non costituiscono una previsione di quelli futuri.

30-set-2021 - Arif Husain, Head of Global Fixed Income e CIO,
Le curve dei rendimenti dei titoli di Stato si sono inclinate in quasi tutti i mercati sviluppati a settembre, a causa delle ansie per l'inflazione e i toni aggressivi delle banche centrali. Negli Stati Uniti la Federal Reserve ha segnalato che probabilmente inizierà a ridurre gli acquisti di asset a partire da novembre, mentre le proiezioni economiche hanno mostrato che rispetto a prima, ora sono più numerosi i banchieri centrali pronti ad aumentare i tassi nel 2022. A livello del portafoglio, le posizioni di duration breve negli Stati Uniti e in Regno Unito, Canada e Polonia hanno tutte beneficiato del rialzo dei rendimenti. Per contro, le esposizioni lunghe ai mercati dei titoli governativi in valuta locale di Cile, Turchia e Brasile hanno inciso negativamente, nel clima di maggiore avversione al rischio. Sul mercato valutario, le posizioni lunghe nella sterlina britannica, nel dinaro serbo, nel leu romeno e nella corona ceca hanno frenato la performance, con il dollaro USA avvantaggiato dai timori per la crescita globale. Queste perdite sono state in parte compensate dai guadagni ottenuti sulle posizioni corte in valute selezionate dei mercati sviluppati ed emergenti, tra cui lo shekel israeliano, il dollaro di Taiwan, il peso messicano e il won sudcoreano.

Fonte dei dati per l’indice di riferimento: ICE

Fonte per la performance: T. Rowe Price. La performance del Fondo è calcolata utilizzando il NAV ufficiale con dividendi reinvestiti, se del caso. Il valore di un investimento e qualunque reddito da esso derivante possono salire o scendere. Gli investitori potrebbero non recuperare il capitale investito. Tale capitale sarà interessato dalle variazioni del tasso di cambio tra la valuta di base del fondo e la valuta di sottoscrizione, se diversa. Gli oneri di vendita (fino a un massimo del 5% per la Classe A), le tasse e gli altri costi applicati a livello locale non sono stati dedotti e, se applicabili, ridurranno le cifre della performance. La performance pregressa non è un indicatore affidabile dei risultati futuri. Gli indici mostrati non sono benchmark formali. Sono riportati unicamente a scopo comparativo.

I dati della performance giornaliera si basano sull’ultimo NAV disponibile. 

I Fondi sono comparti di T. Rowe Price Funds SICAV, societá d'investimento lussemburghese a capitale variabile,  registrata presso la Commission de Survillance du Secteur Financier e qualificata come "OICVM". Obiettivi, politiche d'investimento e rischi sono dettagliati nel prospetto disponibile con il documento contenente le informazioni chiave (KID) in inglese e italiano, assieme agli atti di incorporazione, statuti e relazioni annuali e semestrali (insieme "Documenti del Fondo"). Ogni decisione d'investimento va presa sulla base dei Documenti del Fondo disponibili gratuitamente richiedendoli al rappresentante locale, all'agente locale per le informazioni/ i pagamenti, ai distributori autorizzati. Questi, insieme alla sintesi dei diritti degli investitori in Inglese, sono disponibili anche via www. troweprice.com. La Società di gestione si riserva il diritto di porre fine agli accordi di marketing.

Il fondo è soggetto a rischio di alta volatilità

Le classi di azioni coperte (indicate con H) utilizzano tecniche d’investimento volte a limitare il rischio valutario tra la/le valuta/e dell’investimento sottostante del fondo e la valuta della classe di azioni coperte. I relativi costi saranno a carico della classe di azioni e non sussiste alcuna garanzia di efficacia di detta copertura.

I titoli specifici individuati e descritti in questa relazione non rappresentano tutti i titoli acquistati, venduti o raccomandati per il comparto Sicav e non è possibile presumere che i titoli individuati e trattati si siano dimostrati o si dimostreranno redditizi.

Si può reperire, a titolo gratuito e su richiesta presso la sede legale della Società, una lista completa delle Classi di Azioni attualmente emesse, oltre alle categorie In Distribuzione, Coperte e In Accumulo.